• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per scegliere una rosa

Paupau

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere una rosa per un'aiuola che riceve sole fino a meta' pomeriggio.
La rosa la vorrei a forma di basso cespuglio (non vuota alla base), alta al massimo un metro e mezzo e larga un paio di metri (indicativamente, poi le rose fanno quello che vogliono, lo so...)
La preferirei a fiori non troppo grandi, magari a mazzetti, rifiorente e se fosse profumata sarebbe il massimo!
Per il colore preferirei un colore pesca-giallo, vicino avrebbe un acero rosso e ho un po' di dubbi per il colore...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie tante!!!!
 

Paupau

Aspirante Giardinauta
Grazie Serenella,
La Pat Austin l'ho già, la nuova rosa non la vorrei inglese... Grazie comunque!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto per scegliere una rosa per un'aiuola che riceve sole fino a meta' pomeriggio.
La rosa la vorrei a forma di basso cespuglio (non vuota alla base), alta al massimo un metro e mezzo e larga un paio di metri (indicativamente, poi le rose fanno quello che vogliono, lo so...)
La preferirei a fiori non troppo grandi, magari a mazzetti, rifiorente e se fosse profumata sarebbe il massimo!
Per il colore preferirei un colore pesca-giallo, vicino avrebbe un acero rosso e ho un po' di dubbi per il colore...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie tante!!!!

Cécile Brunner

Primo piano fiori

Ancora fiori

Cécile Brunner chez Nino Sanremo
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I rosai arbustivi potrebbero fare al caso tuo. Di buona composizione cespugliosa, non troppo alti o addirittura con vegetazione ricadente-coprisuolo, molte nuove varietà si proclamano a fioritura continua, con tanti colori tra cui scegliere, abbastanza ampie, ma nel tuo caso, per raggiungere le dimensioni indicate, ti ci vorranno almeno 3 piante.
Dovresti provare a cercare tra le Meillandecor, le rose arbustive di Kordes, le Bodendecker (coprisuolo) di Noack, dipende da cosa "spacciano" i vivai della tua zona.
Io ho The Fairy, una polyantha di Bentall, in fiore da giugno a Natale, intendiamoci, non un'esplosione di fiori come ad inizio stagione, ma se la cava bene.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio vista la presenza dell'acero e lo spazio la rosa Scentimental ,otterai
una bomba di composizione :D
 
Alto