• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarti di cucina nel terreno

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi chiedevo se gli scarti da cucina sminuzzati ed interrati direttamente nel terreno del giardino (senza passaggio in compostiera) possano rivelarsi positivi o se si tratta di una pratica da evitare.

Grazie, ciao!
 

Marcello

Master Florello
vanno bene,ma attirano piu' topi rispetto alla compostiera che in qualche modo è inviolabile se chiusa anche di sotto con una rete.
 

pilusmax

Giardinauta
fallo se proprio non hai alternative
è sempre meglio la decomposizione aerobica (in presenza di ossigeno) di quella anaerobica, almeno nella prima fase.
Quindi è sempre meglio interrare compost maturo (di pronto effetto) oppure in certi casi compost semi maturo (in fase di lavorazione invernale delle aiole specie con coltura non ancora in atto)
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Ok... grazie per il chiarimento! Per la questione Topi... non è più facile che vengano attratti dagli odori di rifiuti in decomoposizione aerobica rispetto a rifiuti messi in buchette di terra e ricoperti?
 
Alto