• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso della cenere nel compostaggio?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e felice Pasqua!
Vengo alla domanda: ho una buca in un angolo del giardino in cui metto scarti di foglie, fiori, erba, bucce....che poi rimescolo ....finchè alla fine diventa ottimo terriccio, oppure finisce, quando vango (prima di diventare terriccio), sotto allo strato superficiale dell'orto per dare nutrimento agli ortaggi. Mio marito ci mette pure la cenere del caminetto, e mi sta anche bene, finchè è poca, perchè FORSE "disinfetta" il terreno, ma mi chiedo se faccia male ai vermi che devono agire sul compostaggio e se fa veramente bene al terreno.
Se fa bene, in quale quantità si può aggiungere al compostaggio?
GRAZIE ! :Saluto:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
da quanto ho letto in rete(sito universitario) la dose massima è di 3 chilogrammi di cenere per metro cubo di terra compostata.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
tantissima, allora! ...la cenere pesa pochissimo, mi sembra!
Cosa farebbe, la cenere? E' concime? disinfettante?....?
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao e Buona Pasqua! La cenere contiene molto potassio, è semplicemente fantastica per le rose.
 

Marcello

Master Florello
e non solo potassio...anche sali minerali.
é ottima per le fragole e se cosparsa intorno alle piante,blocca le lumache mangiafoglie.
Oppure setacciata sopra gli ortaggi è un ottimo antiparassitario.Purtroppo non è adesiva e la maggior parte viene portata via dal vento.

deve essere vagliata per bene.
E non pesa poco invece.Quando brucio le stoppie e gli sfalci,ne ottengo circa 4 chili anche perchè una volta che si vaglia si riduce di peso e diventa tipo lo zucchero a velo o il talco,impalpabile.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Io la metto sul fondo della buca d'impianto delle clematidi perchè protegge le loro radici da un parassita o fungo (scusate l'imprecisione da smemoratezza) causa abbastanza comune di morte di queste rampicanti

Serena festa a tutti!
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Molto interessante! Non sapevo tutte queste cose! Marcello, cosa significa "vagliare" la cenere?
Io credevo che la cenere "bruciasse" le piante....mia madre mi raccontava che una volta facevano il bucato con la cenere ed era molto corrosiva, per i tessuti e per le mani!


Tu dici:" deve essere vagliata per bene".

Quindi prima di usare la cenere bisogna "vagliarla?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
vagliare=setacciare,come facevano i cercatori d'oro con le pietre del fiume.

prendi una retina fitta quanto basta,metti un secchiello sotto,e sopra getti la cenere picchiettando con la mano.I pezzettini di sostanze incombuste restano nella retina e sotto la cenere sara' piu' fine.

Se ripeti con rete piu' fitta,avrai una cenere ancora piu' fine.Io ho usato un colapasta di plastica.

Per quanto riguarda il bruciare le piante,dipende da quanta se ne mette nel terreno in quanto fortemente basica.Bastano 200 grammi a metro quadro.

per lavare confermo che è efficacissima.Io ho fatto la lisciva e pulisce benissimo,sopratutto i vetri.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lisciva
 

rocco.co

Guru Giardinauta
...e se si possiede una stufa con vetro sporco .. la carta da quotidiano umida ricoperta di cenere è l'unico modo per mandare via la fuliggine senza faticare troppo e senza graffiare
 
Ultima modifica:

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ah, ho capito, grazie! :love_4:

Bè, se non la setaccio ci saranno solo dei pezzetti di carbone in più o cambia anche la sua efficacia?
 

Marcello

Master Florello
Ah, ho capito, grazie! :love_4:

Bè, se non la setaccio ci saranno solo dei pezzetti di carbone in più o cambia anche la sua efficacia?

se la metti nelle piante non succede niente,se non usassi i guanti ti resterebbero le mani nere.
Se facessi la lisciva, i pezzetti di carbone galleggerebbero e andrebbero tolti con una schiumarola.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
se la metti nelle piante non succede niente,se non usassi i guanti ti resterebbero le mani nere.
Se facessi la lisciva, i pezzetti di carbone galleggerebbero e andrebbero tolti con una schiumarola.

ahahahahah :lol: :lol: ! GRAZIE ancora, anche per la tua pazienza! :love_4:
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
se non usassi i guanti ti resterebbero le mani nere.
Se facessi la lisciva, i pezzetti di carbone galleggerebbero e andrebbero tolti con una schiumarola.

credevo che i pezzetti di carbone facessero chissà che danni,.... per le mani sporche e il resto mi sono sembrate quasi una battuta e mi sono sentita così sciocca che mi è venuto da ridere!!
grazie ancora!:Saluto:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ho una curiosità: è vero che la cenere (di legna) acidifica il terreno? va bene se data sciolta il in acqua al liquidambur, e alloro?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
quando avevo il caminetto, utilizzavo la cenere come protezione/pacciamatura invernale per le rose (tranne per le rugose). Uno strato di 3-4 cm attorno al piede, sotto chioma, durava tutto l'inverno.
E' una delle prime cose che ho imparato da Gardenia.
 

MARINA201080

Giardinauta
ah sì ... io ho sempre usato il letame pellettato ...
ma se ne metto un po' adesso insieme con il concime lenta cessione
dici che vada bene?
 
Alto