• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarificazione zoysia matrella

luigi67

Aspirante Giardinauta
Sale a tutti
E' il primo anno che ho il prato e per farlo riprendere più velocemente e togliere il feltro accumulato vorrei dare una passata con lo scarificatore. Quando mi consigliate di farlo e inoltre come farlo?, mi pare di aver letto che c'è tuttp un procedimento da rispettare.
Grazie
Luigi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scarifica parte dal taglio. Omogeneizza l'altezza a 3-4cm. Poi con le lame dell'arieggiatore, passa in un verso e poi incrociandolo a 90° intaccando alcuni mm di terreno (non andare troppo a fondo, non serve). Ripassa la rasaerba e raccogli il più possibile. Se la Zoysia è ancora dormiente puoi somministare intanto del Fosforo (P) in ragione di 5-10g/mq , mentre se è già ripartita, comincia a nutrirla anche con dell'azoto (N) alla dose di 2,5-3 g/mq. Se volessi potresti anche favorire la produzioni dei nuovi stoloni ricoprendo tutto il prato con alcuni mm di una miscela di sabbia e terriccio 50-50 in cui incorporare i concimi.
 
Alto