• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio talee

miciajulie

Fiorin Florello
per orfeo... sorry, ho solo la caerulea... che secondo me vien meglio con seme
e, se non mi schiatta, la edulis, a primavera te ne mando se vuoi un pezzetto, fa delle foglie grandi e bellissime... ma ora la mia non è in gran salute, temo soffra il freddo e non la posso riparare!!!!
per lucio: dipende dalla pianta, p,es, le opuntie, fichi d'india et similia, una talea è una 'pala', per il sedum è un rametto con la rosellina in cima, oppure anche solo delle foglie, per la stapelia è un pezzo di fusto (di solito stacco il 'verme' dove si attacca al fusto più anziano, per l'echinopsis è un polloncino (uno di quei piccoli che spuntano o alla base o sui tronchi, già puntuti) e così via...

gattina

Aspirante Giardinauta
Allora le mie che posso taleare sono aloe vera, Ceropegia linearis ssp. Woodii, Crassula 'Calico Kitten',stapelia nn so quale e un bel po’ di huernie,(è così che si dice al plurale? :lol::lol::lol:), Mammillaria elongata v. rufocrocea, Graptopetalum filiferum,Scilla violadea, Tephrocactus sphaericus,Hoya la classica,un bel pò di tipi di senecioe tante tantre altre di cui ancora nn so il nome!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X gattina io di stapelia ne ho una e mi paicerebbe avere qualche huernia se vuoi possiamo scambiarci le stapelie e poi ho gli amanti del sole e semi di ibiscus!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Posso partecipare anch'io ????

dirvi quali grasse mi piacciono di più non è facile.....
se avete qualcosina per me ne sarò contento.......
appena possibile vedo cosa posso taleizzare io,però dovete dirmi come si fanno le talee delle grasse con le spine,come hanno chiesto in qualche post precedente.....

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! :froggie_r:froggie_r
Anch'io sono disponibile e favorevole allo scambio di talee!!!! :froggie_r:froggie_r
A me piace un sacco la Ceropegia woodii!!!!! :love::love:
E' una pianta difficile da tenere? E' meglio tenerla in casa o fuori? E, ancora, se viene tenuta in casa, fiorisce?
Scusatemi per tutte queste domande!!!!! :embarrass

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X Orfeo mi fai domande troppo difficili!Il mio ibiscus te lo faccio vedere così facciamo prima!

fioregig1.jpg

Gli amanti del sole sono quelle piantine grasse che fanno i fiori tipo margherite rosa carico!

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ragazzi..non per frenare il vostro entusiasmo:D

..ma anche i rivenditori on-line di grassine...interrompono le spedizioni ai primi di novembre...
..a meno che non vi scambiate i grapto...o altre piante molto rustiche...
..aspettate la primavera...per le taleee..o avete intenzione di scappare:lol:
..se invece vi spedite semi no problem!!!!!!
..scusate se mi son permessa ma sarebbe un peccato veder arrivare le ciccine assiderate..
..per lore.l non so che tipo sia ma il tuo hibiscus fa proprio un bel fiore..ciao!!!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Quell'hibiscus è meraviglioso, e direi che non si tratta di siriacus, mi sembra rosa sinensis ma non sono sicurissimo.

Per la ceropegia io ce l'ho da quest'estate, erano alcune piccolissime talee, e cresce in fretta devo dire. Deve stare fuori, non al sle diretto, ma quando le temperature scendono sotto i 10-12 bisogna metterle dentro... non mi ha ancora fiorito, giustamente....

Se vuoi ti mando una piccola talea, ma piccola piccola perchè è ancora piccolissima la piantina! Radica molto facilmente, inoltre... e crea nel giro di poche settimane un bulbetto sottoterra.

chi1403

Giardinauta Senior
Allora le mie che posso taleare sono aloe vera, Ceropegia linearis ssp. Woodii, Crassula 'Calico Kitten',stapelia nn so quale e un bel po’ di huernie,(è così che si dice al plurale? :lol::lol::lol:), Mammillaria elongata v. rufocrocea, Graptopetalum filiferum,Scilla violadea, Tephrocactus sphaericus,Hoya la classica,un bel pò di tipi di senecioe tante tantre altre di cui ancora nn so il nome!!!!

La Hoya:love:!

chi1403

Giardinauta Senior
Per ora io potrei taleizzare l'aptenia cordifolia e sedum palmeri.

Quando saranno più grandi, presumo fine estate, potrò avere talee di:
kalanchoe kalandiva :love:
Kalanchoe tormentosa :love:
Kalanchoe milotii :love:
Kalanchoe fedtschenkoi marginata :love:
crassula ovata
Pachyphytum
Echeveria elegans
Anacampseros rufescens
crassula marginalis rubra
Echeveria nodulosa
altre echeverie non identificate

e poi ci sono le nuove arrivate
Graptoprtalu p.
Kal. deigremontiana :love:
crassula tetragona

_orfeo_

Giardinauta Senior
A me piacerebbe tanto trovare qualcuno che mi regala una talea di echeveria perla di norimberga... l'ho vista sul sito della bakker e mi sono innammmmmmmmorato.....

simuoh

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Denghiù!

Sentite un pò, non è che avete per caso dei rizomi di Callaloo, o Calocasia Esculenta da mandarmi? Anche solo un pezzettino...

Alto