• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio semi rari da vivaio

supersonik

Giardinauta
ciao a tutti!
ho la possibilità di reperire semi molto particolari e rari dal vivaio dove sto lavorando momenaneamente, oltre che talee altrettaneto particolari e rare.
la ragazza che mi regala i semi adora le graminacee e tutto cioè che è particolare, quindi scambio con altri semi di piante poco note, anche graminacee o piante perenni un po' inusuali.

alcune cose le mettero' anche nella banca semi :D

per ora come prime cose ho queste piante:

semi (che man mano aggiornero'!)
- asclepias incana "snow queen". NUOVA VARIETa'. perenne erbacea, fiore bianco vanigliato. h pianta 80-100 cm. pieno sole. scompare d'inverno. molto rustica al freddo.
- Dracocephalum dracon, aromatica annuale (ai nostri climi) originaria del clima tropicale-sub tropicale. tutta la pianta emana un deliziono profuno di anice e limone.
- ligularia dentata

alcune piantine radicate di potentilla anserina. tappezzante altezza 10-15 cm, molto invasiva, tove tocca radica. pieno sole. sopporta benissimo anche zone molto umide di terreno. fiore giallo. d'autunno diventa di fogliame arancione. sempreverde in inverno anche se non rimane bella come d'estate. rustica.
 

svanzi

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia!
Quante belle cose, ma cosa cerchi in particolare per uno scambio? Dovrei aggiornare la mia lista... ma di inusuale... devo controllare un po'!
 

supersonik

Giardinauta
ciao claudia!!
mi è capitata occasione di lavorare per qualke tempo in un vivaio che ha piante spettacolari, insolite, rare o poco conosciute!!!!!! mi sto facendo una mega coltura e la ragazza mi sta piegando tante cose!!!
io come semi cerco solo qualke cosina tipo mimosa pudica, al momento.
mentre la ragazza ama le piante insolite e che non tutti hanno!!! visto che mi chiede se mi interessano dei semi che ha iìn abbondanza, le ho chiesto se potevo scambiarli sul forum, visto che sono cose particolari. magari se riesco a trovarle qualcosa in cambio, visto la sua generosità!!!
le piacciono molto le graminacee, le aromatiche strane, carnivoorive, bulbose, perenni erbacee ect, ma tutta roba che resite al freddo!

per le grasse chiedo!!
 

supersonik

Giardinauta
oggi ho racolto semi di:

- salvia verticillata: fiore azzurro-violetto in estate. foglia villosa. h 40-50 cm, sole, scompare d'inverno e rivegeta a primavera.
- oenothera speciosa "childsii": perenne "suffruticosa/erbacea) a portamento arcuato, h 40 cm, fiore rosa a grande diametro (4cm) da fine primavera a fine autunno! in autunno il fogliame vira al rosso arancio per poi scomparire d'inverno e ricomparire a primavera, non teme ne freddo ne gelo. sole.

- oenothera fruticosa : erbacea a portamaento eretto, h 60 cm. fiore giallo di dimensioni piu' contenute e di durata della fioritura piu' ridotta, circa 1 mese, sempre d'estate. d'inverno rimane la rosetta basale, di colore verde.

- sysirinchum striatum: h 80 cm, sempreverde con foglia tipo iris. fioritura a fine estate di color avorio. d'inverno le foglie virano al bluastro. posizione mezz'ombra.

- eupatorium cannabinum: fiore rosa a formare tipo una nebbia, d'inverno rimane una sorta di rosetta-gemme evidenti rossastre. qualsiasi esposizione purchè ci sia da un velo d'acqua ad una marea d'acqua!
diventa quasi infestante e non ha paura di niente.
 

Alex81

Master Florello
interessante la sysirinchum striatum...
ma io e te ci siam già scambiati tutto mi pare...se invece è per la tua 'capa' se vuoi ti mando la lista in MP di ciò che mi è rimasto...e si vedrà...senza impegno mi racco
Ciao Sonia!
:love_4:
 

GORLA

Florello Senior
io semi di baobab ma solo semi di grasse misti ,tutte temono il freddo ,tradescantia silimontana piantina, la volgari la qadricolor piantine, ma non sono piante rare ,ibiscus bianco semi,di protea little pri semi ,acero vari semi , sedum zecchilla semi,e peperoncino piu piccante del mondo pochi semi,zucche ornamentali non so come si chiama ,me li ha dati una signora croata,credo basta ,ciao anna
 

jp60

Giardinauta
Sè hai ancora asclepias incana 'snow queen', oenothera speciosa 'childsii' e ligularia dentata ho una pianta di salvia confertifolia e anche S.leucantha sè puo interessare. Non sono sicuro sè i talee fatto qualche settimana fa hanno radicato. Ho anche delle graminacee ma niente di raro.
 

supersonik

Giardinauta
oggi la ragazza del vivaio mi ha dato semi di:

- echinacea purpurea (abbstanza conoscosciuta mi ha detto), fiore grande rosa, h 60-80 cm. fioritura estiva. esposizione sole. scompare d'inverno e ributta in primavera. rustica

- ligularia dentata: pianta da ambienti umidi o ombra. h 120 cm fiore giallo in estate, scompare con il freddo e riparte a primavera. rustica.

per chi volesse approfondire lo scambio dei semi scambiamo indirizzi in privato e per gli scambi.

@gloriosa: la mimosa pudica mi interessa!! w si la salvia direi che è quella che hai postat in foto.
scrivimi in privato con cosa vuoi!
@alex81: di semmente me ne ha data parecchia, non dovrebbero esserci problemi anche a regalarla.. cmq mandami la tua lista in privato che gliela faccio leggere se gli interessa qualcosa!
@gorla: per gli errori di scrittura e tasti piagiati spesso male non ho capito bene tutto quello che hai.... ma è tutta roba che resiste al freddo? non le interessano ne annuali ne piante non rustiche...
mentre a me (se ho letto bene) mi piaerebbe il seme di baobab!
@jp60: sono salvie che sopportano il freddo o sono delicate? anche delel graminacee se hai le varietà faccio leggere... cmq di seme ne ho abbstanza, e cmq mi ha detto la ragazza che sia per l'aslepias che l'oenothera ogni seme praticamente è uina piantina... sono di facilissima germinazione...!
 

artemide

Florello Senior
ciao
io dovrei avere ancora dei semi di mimosa pudica.. ti interessano? devoperò andare a cercare bene nella cassettina dove tengo i semi.
nel caso li avessi e ti interessano, non è che la tua amica ha un paio di semini di cornus florida urbiniana? o magari riesce a procurarmeli? vorrei fare un regalo a una mia collega che venderebbe l'anima al diavolo per avere questa pianta.
ah...forse ho ancora qualche semi di bocca di leone...forse!
 
Ultima modifica:

svanzi

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia, appena possibile ti mando la mia lista dei semi disponibile, così mi dici se può interessarti qualcosa! casomai ci sentiamo per messaggi privati! Baci alla Maya!
 

Molucella

Aspirante Giardinauta
Ciao ieri ti ho inviato un mp ma ti è arrivato? perche ho guardato tra i miei inviati e non l'ho trovato fammi sapere
 

supersonik

Giardinauta
@molucella: si ilm messaggio è arrivato e ti ho risposto!

oggi come ultime cosettine mi ha regalto semi di:

- liatris spicata "kobold", perenne bulbosa, altezza 60 cm, fioritura estiva rosa, pieno sole, poche esigenze di acqua.

- liatris spicata "alba", uguale a quella di prima ma con fiore bianco.

oggi è stato l'ultimo giorno di lavoro in questo vivaio, perchè iniezierò un lavoro nuovo. rimarro' in contatto con la ragazza e vi segnalero' quando sarà presente a qualke fiera, se qualkcuno di voi fosse interessato alle su epiante particolari!
 
Alto