• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambi di idee sul Large Hadron Collider (LCH) del CERN di ginevra

dany96

Aspirante Giardinauta
Dany, se ci spieghi anche il paradosso del gatto ti propongo alla nomina di fisico ufficiale di g.it.

ohiohiohi! :baf: in pratica un gatto viene chiuso in una scatola di acciaio assieme ad un marchingegno. questo viene attivato quando una particella alfa(nucleo di elio derivato dalla radioattività) colpisce un sensore, il quale rompe un fiala con del cianuro. supponendo che il decadimento radioattivo avvenga molto lentamente non sapremo mai se il gatto è vivo o morto senza aprire la scatola, ovvero puo essere entrambe le cose.c'è una certa probabilità che sia vivo o che sia morto,questa, è uguale alla probabilità che il decadimento sia avvenuto o no. così avviene per le particelle, ogni particella può avere qualsiasi posizione nello spazio e qualsiasi quantità di moto.non lo sapremo finchè non lo misureremo, ma per il principio di indeterminazione conoscere con precisione la posizione di una particella implica che non possiamo conoscere la quantità di moto e viceversa. inoltre il prodotto tra gli errori di misurazione delle due grandezze è sempre maggiore della costante di planck h .questo è il mondo della meccanica quantistica non scordatelo! ho fatto del mio meglio non saprei spiegarlo in altro modo.

ciao

pollice blu

Giardinauta Senior
....dalla teoria degli universi paralleli, io mi vorrei agganciare a scenari ...un pò fantasiosi ma affascinanti:

quelle senzazioni di veja vu che ci turbano....
ricordi di vite passate..
cosa c'è dopo la morte...
la reincarnazione....

(non fateci caso ogni tanto..sbando un pò....)

Olmo60

Guru Master Florello
Allora: per adesso ho capito che l'universo è stato uno "sbaglio" in quanto una certa quantità di materia è sfuggita all'antimateria, e abbiamo avuto la materia ordinaria...questo già da solo mi spiega molte cose...(magari che da qualche parte c'è un anti-Olmo che potrebbe essere stato percepito da qualcuno che ha fondato le religioni....)..Per i buchi neri: potrebbero aprire le porte verso altri universi o verso altre dimensioni? perchè a questo punto, sono due cose diverse....poi ho capito che questo "bosone" dovrebbe essere il prodotto dello scontro tra materia e antimateria? Dico bene? Una specie di scintilla? Ma ancora: queste 6 dimensioni perchè sarebbero arrotolate e non, per esempio, appiccicate le une accanto alle altre, come i colori della bandiera, e quali "stati fisici" esprimono? cioè, abbiamo altezza, lunghezza e profondità....e poi? per traverso e poi cosa..? sono invisibili in che senso?

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ohiohiohi! :baf: in pratica un gatto viene chiuso in una scatola di acciaio assieme ad un marchingegno. questo viene attivato quando una particella alfa(nucleo di elio derivato dalla radioattività) colpisce un sensore, il quale rompe un fiala con del cianuro. supponendo che il decadimento radioattivo avvenga molto lentamente non sapremo mai se il gatto è vivo o morto senza aprire la scatola, ovvero puo essere entrambe le cose.c'è una certa probabilità che sia vivo o che sia morto,questa, è uguale alla probabilità che il decadimento sia avvenuto o no. così avviene per le particelle, ogni particella può avere qualsiasi posizione nello spazio e qualsiasi quantità di moto.non lo sapremo finchè non lo misureremo, ma per il principio di indeterminazione conoscere con precisione la posizione di una particella implica che non possiamo conoscere la quantità di moto e viceversa. inoltre il prodotto tra gli errori di misurazione delle due grandezze è sempre maggiore della costante di planck h .questo è il mondo della meccanica quantistica non scordatelo! ho fatto del mio meglio non saprei spiegarlo in altro modo.

ciao

ecchediamine...!!! e non potevano fare l'esempio con una cocciniglia, uno scarafaggio.....ma proprio il micio, ci dovevano mettere in quella scatola???? ah!ah!ah!.....Sete tutti arrestati e tradotti a San Vittore, tiè!

pollice blu

Giardinauta Senior
...altra sbandata...:

Se noi usassimo tutto il nostro cervello, compresa la 'dead zone', potremmo percepire queste 'trecce' di 6 dimensioni?

Nikikus

Giardinauta
Contando che non esiste nessuna zona morta....forse Stephen King ti ha preso troppo..:p

E comunque no, le altre dimensioni non possiamo ne potremmo percepirle, tant'è che vi passiamo attraverso quando ad esempio camminiamo per la strada o ci spostiamo in casa, senza sentirle ne poterle percepire.

pollice blu

Giardinauta Senior
Contando che non esiste nessuna zona morta....forse Stephen King ti ha preso troppo..:p

E comunque no, le altre dimensioni non possiamo ne potremmo percepirle, tant'è che vi passiamo attraverso quando ad esempio camminiamo per la strada o ci spostiamo in casa, senza sentirle ne poterle percepire.

Di certo l'idea di usare "poco cervello" deriva dal sogno di ognuno di noi di avere delle potenzialità nascoste...:eek:gnuno di noi ha potenzialità vastissime che spesso sono occultate... e che attraverso un po' di esercizio possono essere risvegliate.

Stephen King, non c'entra.

Si tratta sempre e solo di teorie, come quelle delle dimensioni a torciglione.....

Voglio anche aggiungere che, il Principio di Indeterminazione, in Meccanica Quantitistica, afferma in parole povere, che non ci è dato di "conoscere" la realtà fisica con la precisione che si desidera.
La meccanica quantistica è quindi una teoria probabilistica.

Ultima modifica:

dany96

Aspirante Giardinauta
ecchediamine...!!! e non potevano fare l'esempio con una cocciniglia, uno scarafaggio.....ma proprio il micio, ci dovevano mettere in quella scatola???? ah!ah!ah!.....Sete tutti arrestati e tradotti a San Vittore, tiè!

la deciso schrodinger mica io eheheheh

cioè, abbiamo altezza, lunghezza e profondità....e poi? per traverso e poi cosa..? sono invisibili in che senso?

non sforzarti a vedere un mondo con piu dimensioni perche il nostro cervello si è evoluto percependone solo tre + una, quindi limitati a capire il concetto: le dimensioni sono arrotolate
così e si chiamano spazi di Calabi-yau
http://4.bp.blogspot.com/-S8BjVFAosjY/TZ-BT0mw14I/AAAAAAAAAGQ/zC388mB_wvo/s1600/calabi-grid.gif

pollice blu

Giardinauta Senior
il succo del discorso è questo ma in verità comprende cose piu complesse

ciao
.

Certo:
La Meccanica Quantistica ha permesso di fare quel balzo in avanti senza della quale sarebbe stato impossibile anche solo immaginarlo!!!!

La mia è solo una semplificazione terra-terra per capirci qualcosa...

elena_11293

Master Florello
se si cerca di afferrare il resto dell'esistente con i sensi fisici o gli strumenti che possiamo costruire, certo si ha voglia a cercare di cogliere altre dimensioni dell'esistenza!
ma se si usa altro, be', non sono news di oggi ma cosa che da sempre è stata nota (a tratti nella storia più o meno celata alle masse): è più che possibile.
in definitiva infatti possediamo tutti quella che al momento chiamano 'tecnologia interiore' che lo permette. che poi non la si utilizzi e quindi non se ne abbia coscienza è un'altro discorso.
però possibile è possibile, cogliere l'esistenza di altre dimensioni.

tra l'altro, dato che qualcuno ne parlava: della massa totale che è stato calcolato il big-bang avrebbe dovuto produrre, solo una minima percentuale è quella 'tangibile' per noi al momento. il resto.....boh! dovrebbe esserci ma non lo si 'vede'. eppure dovrebbe esserci! ma non si sa dov'è finito.... dov'è?!!

ebbene, la cosa più divertente è che la percentuale conosciuta è la stessa riguardante la parte di cervello che utilizziamo, quella 'scomparsa' equivale alla parte non utilizzata.
(ah, se 'dio' non ha il senso dell'umorismo............)

elena_11293

Master Florello
tra l'altro: sono del tutto convinta che i gatti riescano a vedere ampie porzioni della cosiddetta anti-materia. e so che chiunque ci abbia vissuto assieme per un po' di tempo non lo troverà per nulla esagerato =^.^=

ps: sono anche maghi nella telepatia. non c'è altra spiegazione a come la gatta di mia madre riesca a farla andare in cucina e prepararle da mangiare senza nemmeno dire 'mao'.

Olmo60

Guru Master Florello
tra l'altro: sono del tutto convinta che i gatti riescano a vedere ampie porzioni della cosiddetta anti-materia. e so che chiunque ci abbia vissuto assieme per un po' di tempo non lo troverà per nulla esagerato =^.^=

ps: sono anche maghi nella telepatia. non c'è altra spiegazione a come la gatta di mia madre riesca a farla andare in cucina e prepararle da mangiare senza nemmeno dire 'mao'.
Ah! qui te dò piena ragione...!! el mi' gatto, c'è dei giorni che me guarda con du' occhi sgranati..!!! da fare paura! Chissà che vede...e poi è l'unico che se me guarda fisso me fa addormentare: infatti l'ho sostituito al lexotan pe' dormire..telepatico e ipnotico.....!!!

elena_11293

Master Florello
pienamente d'accordo: i gatti attraversano i mondi e hanno poteri che vanno oltre l'immaginabile. anche, mai notato quando in casa non si muove nulla e loro improvvisamente si svegliano da una ronfata sul divano e si mettono a fissare un punto nel vuoto come se stesse passando qualcosa?
forse sono alieni o provengono giusto da un universo parallelo, chissà. ci staranno studiando....considerandoci senza dubbio una razza inferiore!
;)

Alto