• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 settembre 2008

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Robe: sei stato davvero esauriente e comprensibilissimo. Per caso ci hai lavorato?una mia amica ricercatrice di fisica era lì circa ...20 anni (madonna santa come passa il tempo!)

Grazie, ho cercato di fare del mio meglio :ros:
Lavorato??? Noooo!!! Sono appena al secondo anno per la laurea triennale in fisica... Per me il CERN è ancora molto lontano! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Oggi un esperto ha annunciato che la possibilità che un buchetto ci inghiotti è di una su un milione ovvero 1: 1000000....
Ma allora per quanto lontano IL RISCHIO C'E' :eek:
Oh signori miei...:lol:
Posso chiederti dove hai trovato la notizia?
Perchè una possibilità su un milione è enormemente più grande di quella che io conosco! :confuso::confuso:
 

Danilis

Apprendista Florello
cazate non ci credo sono tutte cazzate.
acadra la fine del mondo quando lo dirà dio ce scritto nella bibia.

Ma scusa, a parte il tono con cui scrivi ma poi non si dovrebbe includere la religione su questo forum. Diciamo che alcune persone potrebbero non simpatizzare l'affermazione che hai fatto in precedenza.
 

Robe

Guru Giardinauta
Robe l'ho sentita in un servizio del tg2...quindi la percentuale è più bassa?

Io la sapevo ENORMEMENTE più bassa!!! :martello2:martello2:martello2
Chi era il tipo in questione?? Innanzitutto, è un fisico?
(dovete sapere che i due scienziati tedesci dell'ultimo ricorso erano un'equipe di un biochimico e di un semplice privato!!! :squint::squint:)
Cosa non si fa per la fama... :squint::squint::squint:


Ma scusa, a parte il tono con cui scrivi ma poi non si dovrebbe includere la religione su questo forum. Diciamo che alcune persone potrebbero non simpatizzare l'affermazione che hai fatto in precedenza.
Dai, non ci scaldiamo, ogniuno scrive quel che crede e pensa, non è detto che tutti devono concordare con tutti, ogniuno di noi ha le sue idee... :embarrass
 

campogaggiolo

Florello
Io la sapevo ENORMEMENTE più bassa!!! :martello2:martello2:martello2
Chi era il tipo in questione?? Innanzitutto, è un fisico?
(dovete sapere che i due scienziati tedesci dell'ultimo ricorso erano un'equipe di un biochimico e di un semplice privato!!! :squint::squint:)
Cosa non si fa per la fama... :squint::squint::squint:



Dai, non ci scaldiamo, ogniuno scrive quel che crede e pensa, non è detto che tutti devono concordare con tutti, ogniuno di noi ha le sue idee... :embarrass

Si, devono essere i soliti ignoti in cerca di fama. Leggevo proprio ieri un articolo della ricercatrice italiana Fabiola Giannotti in cui tranquillizzava tutti in merito.
 

pa0la

Florello
Da un certo punto di vista gli allarmisti dell'ultima ora aiutano la causa della scienza. Perchè senza di loro questo evento avrebbe comunque avuto minore visibilità.
Sarebbe rimasto confinato nelle pagine scientifiche, lette solo dagli addetti ai lavori e non avrebbe raggiunto la gente comune (compresa me).
Secondo me fa gioco a tutti, e lo si lascia fare........

pa0la
 

Robe

Guru Giardinauta
Si, devono essere i soliti ignoti in cerca di fama. Leggevo proprio ieri un articolo della ricercatrice italiana Fabiola Giannotti in cui tranquillizzava tutti in merito.
Si, tutti gli intervistati sono stati molto chiari sulla mancanza di pericolo, anche i "capi supremi" della fisica nucleare e subnucleare italiana si sono dimostrati entusiasti e fiduciosi! :love:
:froggie_r

Da un certo punto di vista gli allarmisti dell'ultima ora aiutano la causa della scienza. Perchè senza di loro questo evento avrebbe comunque avuto minore visibilità.
Sarebbe rimasto confinato nelle pagine scientifiche, lette solo dagli addetti ai lavori e non avrebbe raggiunto la gente comune (compresa me).
Secondo me fa gioco a tutti, e lo si lascia fare........

pa0la
In effetti è vero... l'avevano scritto anche su La Repubblica... :hehe:
Non credo che sia il miglior metodo per aumentare la visibilità però... :squint:
 

campogaggiolo

Florello
Alla fine sai ciò che penso? Preferisco questi esperimenti di gran lunga rispetto alle scienze applicate. Oggi tendiamo a sfruttare economicamente ogni risultato scientifico a scapito della ricerca pura e fine a se stessa...guardiamo alla genetica solo per produrre più latte, solo per produrre più carne.
 

Silvio07

Florello
:eek::eek::eek::eek:

Speriamo che entro una decina d'anni saremo riusciti ad eliminare un po' la dipendenza dall'oro nero...solare, eolico, idrogeno...la salvezza sta nel rinnovabile!!!
Nucleare....:rolleyes:

Speriamo che scoprino qualche cosa interessante. Potrebbero scoprire come aprire un buco nero per andare in pochi secondi da una parte all' altra dell' universo. Oppure viaggiare nel tempo etc etc. Chissa come sono felici i contadini lì......
 

Robe

Guru Giardinauta
:froggie_r:froggie_r PARTITO!!!!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r

L'LHC è stato acceso stamattina verso le nove e mezza e tutto è andato bene!

Per ora hanno fatto solo fare un giretto a due fasci di protoni, a velocità più basse rispetto a quelle che si avranno durante gli esperimenti.

:froggie_r LHC, buon lavoro!! :froggie_r
E buon lavoro anche alla metà dei fisici teorici e delle particelle del mondo che si pensa passeranno a vedere LHC entro l'anno!! :hands13::hands13:

Ecco qualche notizia dal sito de La Repubblica

http://www.repubblica.it/2008/09/se...ogia/big-bang-test/cern-ora-x/cern-ora-x.html

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/big-bang-test/cern-ok/cern-ok.html

e una galleria di foto, sempre dal sito de La Repubblica LINK FOTO
 

campogaggiolo

Florello
Stavo leggendo l'articolo proprio stamattina...
Speriamo che scoprano tantissime cose importanti...:hands13::hands13:
Evviva la scienza! quella pura che non smette mai di provare e riprovare!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che bello! anche google ha dedicato la sua scritta a questo, stamattina!

EVVIVA!
Vero! :D

xemkh1.jpg



Qualcuno è "deluso" per la mancata collisione? :ciglione: Pare che per questa volta il mondo non finisca... :D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
eh già..... :)
Qualcuno di voi si è posto una domandina????
Perchè quando si parlava tanto di aviaria (ke a onor del ver era già scoppiata circa 2 anni prima) i giornali e telegiornali non parlavano d'altro,tanto da far quasi sembrare ke dovessimo tutti morire di aviaria... e di questo interessantissimo (e magari pauroso :D ) esperimento,si è sentito pochissimo???
:confuso:
 
S

scardan123

Guest
Sì, ma che implicazioni ha poi sapere se sta particella c'è o no? Parliamo di 9 miliardi di euro di invetimento: come li fanno a far rientrare ? Perché non vorrei che i soldi delle mie tasse fossero serviti a far girare degli atomi in un tubo per l'anima del kaiser... ???
Con 9 miliardi si possono fare tante cose, magari finanziare un farmaco per l'HIV, per dirne una, o per il cancro.
Vi semprerò gretto e meschino, ma a me di sto bosone di higgs non me ne potrebbe fregare di meno...
 
P

Piera

Guest
Sì, ma che implicazioni ha poi sapere se sta particella c'è o no? Parliamo di 9 miliardi di euro di invetimento: come li fanno a far rientrare ? Perché non vorrei che i soldi delle mie tasse fossero serviti a far girare degli atomi in un tubo per l'anima del kaiser... ???
Con 9 miliardi si possono fare tante cose, magari finanziare un farmaco per l'HIV, per dirne una, o per il cancro.
Vi semprerò gretto e meschino, ma a me di sto bosone di higgs non me ne potrebbe fregare di meno...

Io sono sempre più convinta che siamo stati separati alla nascita, avanzi un bollino verde.
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
questo esperimento, o meglio questi, visto che saranno più esperimenti in uno serviranno sì a confermare/smentire la teoria del big bang, ma i loro sviluppi future potrebbero essere usati nel campo medico(lotta ai tumori).
ma sopratutto nella produzione di energia, anche perchè se si trova il modo di controllare l'antimateria abbiamo la fonte di energia meno inquinante e infita in assoluto...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
io sono d'accordo ke ha importanza conoscere queste cose,le nostre origini...Ma ha ragione Scardan..Penso ke ci siano priorità molto maggiori,x il momento!
 
Alto