• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 settembre 2008

Papyrus

Master Florello
Il 10 settembre 2008, al CERN di Ginevra, verrà dato il via al più grande esperimento di tutti i tempi. Hanno costruito, a 100 metri sotto terra, un grosso "tubicino" circolare del diametro di circa 26 KM. Lo scopo di questo esperimento di tutti i tempi è quello di ricreare le condizioni esistenti nell'universo qualche istante dopo il Big Bang :eek:
In pratica verrà ricreato in tutto e per tutto un mini buco nero. E se questo buco nero dovesse sfuggire al controllo degli scienziati, il nostro black-hole ingoierebbe la Terra nel giro di quattro anni.

Che ne pensate e che ne sapete?
 

damy

Giardinauta Senior
cazate non ci credo sono tutte cazzate.
acadra la fine del mondo quando lo dirà dio ce scritto nella bibia.
comunque aggiungo un informazione esperimento vera efetuato entro martedi mercoledi se ricordo bene
 

Papyrus

Master Florello
cazate non ci credo sono tutte cazzate.
acadra la fine del mondo quando lo dirà dio ce scritto nella bibia.
comunque aggiungo un informazione esperimento vera efetuato entro martedi mercoledi se ricordo bene

Beh il 10 è mercoledì :D
Anche io dico non credo molto su questo tipo di profezia.. anzi credo che per fare della pubblicità, l'esperimento è stato già fatto più volte, altrimenti non pubblicizzavano un bel niente :eek:k07:
 
M

*Mauro 77*

Guest
cazate non ci credo sono tutte cazzate.
acadra la fine del mondo quando lo dirà dio ce scritto nella bibia.
comunque aggiungo un informazione esperimento vera efetuato entro martedi mercoledi se ricordo bene

a de sario!...cazzate non sono di certo ...anche andare sulla luna alcuni decenni fa sembrava impossibile...:eek:k07:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!!
Io seguo da abbastanza vicino la questione e sto fremendo per l'accensione dell'LHC (è questo il nome dell'acceleratore).

State tranquilli, al CERN lavorano più di 2000 scienziati e tecnici provenienti da 60 nazioni diverse!
Lavorano su queste cose da mezzo secolo e sanno esattamente quello che fanno e i rischi che corrono!
Purtroppo l'opinione pubblica ha paura ma non ce n'è nessun motivo!
Ogni secondo sopra le nostre teste milioni e dico MILIONI di mesoni (particelle non elementari molto accelerate) si schiantano contro le particelle degli strati più alti dell'atmosfera generando collisioni molto più energetiche di quelle che avverrano nell'LHC. Il rischio che si formi un buco nero l'abbiamo sempre avuto sopra le nostre teste e non è mai successo da quando esiste la Terra. Questo per darvi un'idea di quanto siano piccole le probabilità di questo evento.
Naturalmente qualcuno ha voluto chiaramente speculare su questa apocalittica possibilità per guadagnare un pochino di fama temporanea.
Per fortuna c'è stata una forte risposta degli organismi competenti atta a tranquillizzare e a chiarire la situazione.
Il CERN è un'organizzazione fantastica, in cui tuttoil mondo scientifico collabora e col passare degli anni le scoperte sono state tantissime e fantastiche. Grazie ad esso noi ora conosciamo questo internet, sappiamo tante cose sulla struttura della materia che spiegano tutto: dal funzionamento delle stelle, pianeti, galassie ma anche dell'immensamente piccolo.
Io sono abbastanza informato e sono pronto a rispondere a qualsiasi vostra domanda, curiosità o timore, a qualsiasi! Sarò semplice e sincero!

Da come funzionerà l'LHC (Large Hadron Collider) a quali sono gli esperimenti che verranno eseguiti lì dentro, dalle domande insolute alle mete a cui gli scienziati ambiscono con LHC, a qualunque domanda!

Dovete sapere cosa succede a Ginevra perchè è una cosa bellissima che può insegnarci tantissimo!

Vi invito a vedere questo video fatto da qualche giovane scienziato del CERN.
Usando un po' di (scarso) rap hanno cercato di spiegare in modo semplice a cosa lavorano. LINK

Non vedo l'ora di parlarne, volevo aprire io una discussione ma Papy mi ha anticipato.
 

Paola-Luna

Florello
ho letto anch'io un articolo che ne parlava propriio oggi su La Stampa...
bah, e se anche fosse che arrivi un buco nero a fagocitarci tutti (rose di Helene comprese!)??? Cosa potremmo poi fare? I maya hanno previsto la fine della nostra civiltà (non del mondo) per il 2012... Helene, hai ancora 4 anni!!!

@ de sario: spesso anche le cose scritte nella bibbia sono da prendere con le molle!!!!!!!!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Io sono abbastanza informato e sono pronto a rispondere a qualsiasi vostra domanda, curiosità o timore, a qualsiasi! Sarò semplice e sincero!

.

Grazie della tua disponibilità :) ti faccio subito la mia domanda :D

Come nasce questo buco nero, o meglio come verrebbe a formarsi nello spazio, se questo generatore (il cerchio di 27 km di diametro) sta sotto terra?
Scusa la domanda, non capisco molto di questa materia :embarrass ma sono curioso di sapere :)
 

Robe

Guru Giardinauta
bah, e se anche fosse che arrivi un buco nero a fagocitarci tutti (rose di Helene comprese!)??? Cosa potremmo poi fare?

La stessa teoria che ci dice che da quella collisione si potrebbe generare un buco nero ci dice anche che il buco nero potrebbe essere "fatto evaporare" da una particolare radiazione, la radiazione di Hawking.
Quindi bisognerebbe essere immensamente sfortunati perchè la Terra venga risucchiata. In termini matematici si dice che la probabilità sia infinitesima, in termini fisici si dice che l'evento è impossibile.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao!!!
Io seguo da abbastanza vicino la questione e sto fremendo per l'accensione dell'LHC (è questo il nome dell'acceleratore).

State tranquilli, al CERN lavorano più di 2000 scienziati e tecnici provenienti da 60 nazioni diverse!
Lavorano su queste cose da mezzo secolo e sanno esattamente quello che fanno e i rischi che corrono!
Purtroppo l'opinione pubblica ha paura ma non ce n'è nessun motivo!
Ogni secondo sopra le nostre teste milioni e dico MILIONI di mesoni (particelle non elementari molto accelerate) si schiantano contro le particelle degli strati più alti dell'atmosfera generando collisioni molto più energetiche di quelle che avverrano nell'LHC. Il rischio che si formi un buco nero l'abbiamo sempre avuto sopra le nostre teste e non è mai successo da quando esiste la Terra. Questo per darvi un'idea di quanto siano piccole le probabilità di questo evento.
Naturalmente qualcuno ha voluto chiaramente speculare su questa apocalittica possibilità per guadagnare un pochino di fama temporanea.
Per fortuna c'è stata una forte risposta degli organismi competenti atta a tranquillizzare e a chiarire la situazione.
Il CERN è un'organizzazione fantastica, in cui tuttoil mondo scientifico collabora e col passare degli anni le scoperte sono state tantissime e fantastiche. Grazie ad esso noi ora conosciamo questo internet, sappiamo tante cose sulla struttura della materia che spiegano tutto: dal funzionamento delle stelle, pianeti, galassie ma anche dell'immensamente piccolo.
Io sono abbastanza informato e sono pronto a rispondere a qualsiasi vostra domanda, curiosità o timore, a qualsiasi! Sarò semplice e sincero!

Da come funzionerà l'LHC (Large Hadron Collider) a quali sono gli esperimenti che verranno eseguiti lì dentro, dalle domande insolute alle mete a cui gli scienziati ambiscono con LHC, a qualunque domanda!

Dovete sapere cosa succede a Ginevra perchè è una cosa bellissima che può insegnarci tantissimo!

Vi invito a vedere questo video fatto da qualche giovane scienziato del CERN.
Usando un po' di (scarso) rap hanno cercato di spiegare in modo semplice a cosa lavorano. LINK

Non vedo l'ora di parlarne, volevo aprire io una discussione ma Papy mi ha anticipato.


Gulp!!!!! :eek:
L'ho sempre detto che sei in gambissima!!!!! :hands13:
 

pa0la

Florello
Hai detto di chiedere, io chiedo :D
Lo scopo dell'esperimento? A parte la pura ricerca di conoscenza (sacrosanta), ci sono eventuali applicazioni future di questa conoscenza a cui la scienza sta guardando?
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie della tua disponibilità :) ti faccio subito la mia domanda :D

Come nasce questo buco nero, o meglio come verrebbe a formarsi nello spazio, se questo generatore (il cerchio di 27 km di diametro) sta sotto terra?
Scusa la domanda, non capisco molto di questa materia :embarrass ma sono curioso di sapere :)

Bella domanda!! :D:D
Allora... Innanzitutto il buco nero non si formerebbe nello spazio ma proprio nell'acceleratore.
Prima di rispondere devo spiegare cos'è un buco nero. Innanzitutto si può dire che un buco nero non è fatto di materia ordinaria ma di una forma di materia degenere e che dentro un buco nero non esiste nè lo spazio nè il tempo.
So che è difficile da immaginare ma dalla teoria di Einstein lo spazio non viene inteso con le dimensioni spaziali e temporali indipendenti ma da una loro via di mezzo: lo spazio-tempo.
Per immaginare come stanno le cose si può immaginare lo spazio-tempo come una superficie che quando è completamente vuota è piana.
Ora, la massa curva lo spazio tempo e quello che noi intendiamo con forza di gravità deriva direttamente da questo fatto.
Per immaginare il campo gravitazione di un pianeta immaginate una sfera di piombo sopra un tappeto elastico. Il tappeto elastico è la superficie spazio-tempo, la palla è il pianeta. La palla curva la superficie attorno a sè e se si lancia una pallina vicino alla palla grande noteremo che la pallina viene "attirata" dalla palla grande. Ora un buco nero è un vero buco in questa superficie.
Un buco nero è un punto che genera un campo gravitazione immensamente grande dal quale nemmeno la luce riesce a fuggire.

Ora passiamo al LHC. Come è possibile bucare lo spazio-tempo???
Sappiamo che nell'LHC delle particelle corrono in questo tubo a velocità vicine a quella della luce. Queste particelle (chiamate adroni, come i protoni e neutroni) vengono fatte schiantare. Durante l'impatto ci sarà una grandissimissima concentrazione di materia/energia (dalla formula E=mc^2 sono la stessa cosa). E sappiamo che gli adroni non sono particelle indivisibili ma essi a loro volta sono fatti da 3 quarks. Per darvi l'idea è come lanciare due manciate di chicchi l'uno contro l'alto.
Come potete ben capire è impossibile sapere quale chicco colpirà l'altro e con quale velocità quindi la collisione è un evento puramente casuale.
Si pensa che un buco nero si crei quando la materia si concentri in uno spazio piccolissimo oltre un certo limite, come avviene nelle stelle che collassano creando buchi neri nello spazio profondo.
Quindi la teoria vuole che ci sia una possibilità che i chicchi scontrandosi si compattino talmente tanto da bucare lo spazio-tempo.
E qui entra in gioco il calcolo delle probabilità. Esiste un numero di possibili scontri che a scriverlo in piccolo su un quaderno grande non vi basterebbero milioni di miliardi di pagine e solo uno o due di questi possibili scontri POTREBBE generare un buco nero.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
L'argomento è difficile ma anche incredibilmente emozionante e coinvolgente.
Chiedete chiedete chiedete chiedete!! :food: Se c'è qualcosa che non avete capito posso rispiegare tutto da capo! :eek:k07:
 

damy

Giardinauta Senior
Beh il 10 è mercoledì :D
Anche io dico non credo molto su questo tipo di profezia.. anzi credo che per fare della pubblicità, l'esperimento è stato già fatto più volte, altrimenti non pubblicizzavano un bel niente :eek:k07:
anche perche tante volte hano deto che era vicino la fine.
una volta disero che si doveva schiantare una palla di fuoco.

una domanda per robi
se tutto ciò dovesse succedere allora siccome esperimento e situato in francia i primi a essere travolti dal buco nero saremo noi italiani
 

Robe

Guru Giardinauta
Hai detto di chiedere, io chiedo :D
Lo scopo dell'esperimento? A parte la pura ricerca di conoscenza (sacrosanta), ci sono eventuali applicazioni future di questa conoscenza a cui la scienza sta guardando?

Applicazioni?? Ce ne sono talmente tante che non saprei da dove cominciare.

Però rispondo con ordine! :eek:k07:
L'organismo generale che controlla l'esperimento è il CERN, l'organizzazione europea per la ricerca nucleare che con il tempo ha ocinvolto paesi di tutto il mondo.
L'LHC è un acceleratore di particelle chiamate adroni che vengono mandati nel tubo convogliati da potenti campi magnetici. Giusto per darvi un'idea: dentro il tubo c'è evidentemente il vuoto se no le particelle verrebbero frenate da quelle dell'aria ma il vuoto è moooooolto mooooolto più vuoto di quello che si trova nello spazio intergalattico.
Inoltre tutto il tubo è raffreddato a temperature vicinissime allo 0 K (zero in scala Kelvin), cioè la minima temperatura possibile, circa -270°C.
I fasci di particelle vengono fatte scontrare dentro appositi rilevatori per vedere che cavolo succede.

All'LHC ci sono 4 esperimenti principali: ALICE, LHCb, ATLAS e CMS.
Ogniuno di essi ha diversi fini che ora elencherò in breve.

Nel rilevatore di ALICE vengono fatti scontrare ioni pesanti (in pratica nuclei liberi da elettroni) per capire come si comportano quando la materia viene così concentrata, creando un nuovo tipo di materia.

CMS e ALTLAS sono abbastanza simili e studiano, da due posizioni diverse, le collisioni in ricerca di una particella molto importante per la teoria: il bosone di Higgs che è previsto ma non è stato ancora osservato. E' uno dei campi più importanti perchè se Higgs esiste viene confermato tutto il modello standard, cioè tutta la teoria che spiega le particelle. Se però non si vede non ci saranno dubbi: bisognerà ricostruire tutta la teoria. Un'altra cosa su cui indagano questi due esperimenti sono le dimensioni che non riusciamo a vedere. Noi viviamo in tre dimensioni ma si suppone che ne esistano delle altre, molte altre, che però interessano solo il mondo delle particelle.

L'LHCb invece studia un tipo di quark (particelle che formano protoni e neutroni). Il suo scopo principale è capire dove va a finire l'antimateria... ops...
qui devo fare un bel passo indietro!

Allora... La massa e la materia sono in teoria la stessa cosa. Massa diventa energia e l'energia diventa materia in particolari condizioni. Facendo schiantare due particelle l'energia così concentrata si trasforma in materia.
Si, avete capito bene: dalla sola energia si formano delle particelle.
E si formano un un modo bizzarro: non si forma mai una singola particella ma sempre una coppia di particella e antiparticella. Allora... l'antiparticella è una copia esatta della particella ma con diversi valori (tra cui la carica elettrica) opposti. Quando un'antiparticella si ricongiunge alla particella queste due scompaiono di nuovo, creando un lampo di energia. In gergo si dice che annichiliscono (da nihil in latino che vuol dire niente).
Tutte le teorie attuali vogliono che durante il big bang l'energia prodotta si sia trasformata in materia e antimateria, in parti uguali.
Noi vediamo però solamente la materia... che fine ha fatto l'antimateria???
Non se ne vede da nessuna parte, nemmeno nello spazio profondo.
Ebbene, al CERN si spera che l'LHCb possa dare una risposta!


Il discorso si fa intrigante!!!!
Ho accennato ad un sacco di cose che poi non ho spiegato.
Chiedetemi quello che vi attira di più!!
 

Robe

Guru Giardinauta
se tutto ciò dovesse succedere allora siccome esperimento e situato in francia i primi a essere travolti dal buco nero saremo noi italiani

La tua domanda parte da un'ipotesi debolissima. Il "se dovesse succedere" è praticamente impossibile, ricordiamolo.
Detto questo rispondo comunque!
Si è detto che la Terra intera verrebbe risucchiata in quattro anni... Scusate ma qui ci sta un bel CHE CAXXATA!!!!!
Non è possibile dare un tempo così preciso, non sappiamo bene come funzionano i buchi neri. E' chiaramente una cosa detta così per dare un'idea.
Comunque... Nell'ASSURDA ipotesi che si formi un buco nero io vorrei essere proprio al suo fianco, terminerei questa mia esistenza per primo.
E non si può dire che morirei, la morte è un processo fisiologico ben definito.
Quel che succederebbe in quel caso non rientra nella definizione di morte.
Poi, chiaramente essere in Italia o essere agli antipodi del CERN non ha nessuna differenza, sono comunque dimensioni minuscole se confrontate col campo gravitazionale del buco nero...
 
Alto