• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 settembre 2008

artemide

Florello Senior
Sì, ma che implicazioni ha poi sapere se sta particella c'è o no? Parliamo di 9 miliardi di euro di invetimento: come li fanno a far rientrare ? Perché non vorrei che i soldi delle mie tasse fossero serviti a far girare degli atomi in un tubo per l'anima del kaiser... ???
Con 9 miliardi si possono fare tante cose, magari finanziare un farmaco per l'HIV, per dirne una, o per il cancro.
Vi semprerò gretto e meschino, ma a me di sto bosone di higgs non me ne potrebbe fregare di meno...

quoto quoto quoto.
.... solo che se veramente trovassero un rimedio (e magari c'è già e non ce lo dicono) per il cancro e l'HIV, le ditte farmaceutiche non "mangerebbero" più come ora.....

campogaggiolo

Florello
No ragazzi non sono d'accordo questa volta con chi sostiene gli investimenti alternativi. Questa di cui stiamo parlano è ricerca fine a se stessa nata per capire cosa c'è al di là del muro, cosa si nasconde oltre il nostro naso...logico che da bravi uomini d'affare riusciamo a vedere in ciò soltanto dispendio di danaro ma vi dico: invece di criticare questo tipo di ricerca criticate piuttosto il modo di "gestire" i finanziamenti. Servono soldi per curare il cancro e servono soldi per scoprire l'origine dell'universo, punto. Ma che fine fanno i nostri soldi pagati sotto forma di tasse? Beh chiedetelo ai soliti bombaroli...

campogaggiolo

Florello
quoto quoto quoto.
.... solo che se veramente trovassero un rimedio (e magari c'è già e non ce lo dicono) per il cancro e l'HIV, le ditte farmaceutiche non "mangerebbero" più come ora.....

Se tutto questo che dici fosse vero allora autorizzerei un nuovo diluvio universale sacrificando anche la mia vita pur di cancellare una realtà orrenda come questa te lo assicuro...:rolleyes:

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi, rispondo solo ora perchè ero impegnato a compilare relazioni per l'esame di laboratorio :squint::squint::squint:

Sì, ma che implicazioni ha poi sapere se sta particella c'è o no? Parliamo di 9 miliardi di euro di invetimento: come li fanno a far rientrare ? Perché non vorrei che i soldi delle mie tasse fossero serviti a far girare degli atomi in un tubo per l'anima del kaiser... ???
Con 9 miliardi si possono fare tante cose, magari finanziare un farmaco per l'HIV, per dirne una, o per il cancro.
Vi semprerò gretto e meschino, ma a me di sto bosone di higgs non me ne potrebbe fregare di meno...

Scardan, come fai a dire così?? :squint:
E' evidentissimo che non sai di cosa si tratta...:martello2
non riesco a capire il perchè di una posizione così netta presa a priori

Credi davvero che 60 paesi lavorino insieme da 50 anni e abbiano investito così tanti soldi alla cieca?? :lol::lol:

Hai nominato ricerca contro l'HIV, contro il cancro...
Ti chiedi cosa cavolo possano servire queste particelle frettolose...
Sai cos'è la PET?
no, vero?
è uno strumento diagnostico potentissimo per tumori o altro che ti permette di visualizzare un certo tipo di cellule (anche cancerogene) anche se sono in modestissime quantità. Cosa c'entra il PET con il tubo per l'anima del kaiser??
Te lo dice il nome: in inglese PET è l'acronimo di Positron Emission Tomography.

Esatto... proprio POSITRONE, l'antiparticella gemella dell'elettrone!!! si, ANTIMATERIA!!!
Per ulteriori dettagli leggi QUI

Poi... ricordi dov'è nato il world wide web?? quello che tutti noi digitiamo centinaia di volte al giorno facendo per esempio www.google.it..
www di cui non potremmo più fare a meno...

ti ho nominato le prime due cose che mi sono passate per la testa e sono invenzioni abbastanza antiche e di portata decisamente minore rispetto scenari che si prospettano grazie all'LHC.

Confessi di sbattertene altamente del bosone di Higgs...
sai cos'è almeno in primissima approssimazione?
sai che viene chiamato "Particella di Dio", no?
nemmeno quest'ultimo appellativo ti suggerisce qualcosina sulle potenzialità di 'sto bosone? :ciglione:

pa0la

Florello
Robe, ancora una domanda.....i tempi.
Mo l'esperimento è partito, il mondo è ancora qua e le particelle girano girano girano.
Ma nella mia ignoranza dubito che il bosone salterà fuori sorridente dicendo - eccomi qua, sono il bosone!- ci saranno enormi quantità di dati da filtrare ed elaborare e interpretare......e tutto questo approssimativamente quanto tempo vorrà?
pa0la

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Paola..
Questi "possibili" buchi neri,ed anche il Bosone,non ci sono ancora stati x un semplice motivo:i due fasci è vero ke hanno girato in sensi opposti a velocità prossime a quella della luce,ma non contemporaneamente...La collisione tra essi prenderà il via tra qualche giorno...
http://www.nighted.com/dblog/articolo.asp?articolo=566

Ultima modifica:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
perdonatemi..... mi fanno più paura gli esperimenti che non ci dicono di fare che quelli di cui ci mettono al corrente......

Robe

Guru Giardinauta
Robe, ancora una domanda.....i tempi.
Mo l'esperimento è partito, il mondo è ancora qua e le particelle girano girano girano.
Ma nella mia ignoranza dubito che il bosone salterà fuori sorridente dicendo - eccomi qua, sono il bosone!- ci saranno enormi quantità di dati da filtrare ed elaborare e interpretare......e tutto questo approssimativamente quanto tempo vorrà?
pa0la
Le cose grandi richiedono grandi tempi...
Oltre alle scoperte che si attendono per la fisica già la costruzione dell'acceleratore sono stati uno stimolo enorme per la tecnica e la tecnologia e la sua perfetta accensione sono il successo di un impegno enorme!
Per costruirlo sono stati messi a punto sistemi di magneti, sistemi di raffreddamento e sistemi telematici che tra poco comincieremo a vedere anche in giro.
Si pensa comunque che le prime risposte alle domande di fisica arriveranno l'anno prossimo...
E insieme alle risposte arriveranno altre domande!! :food::food:

Ciao Paola..
Questi "possibili" buchi neri,ed anche il Bosone,non ci sono ancora stati x un semplice motivo:i due fasci è vero ke hanno girato in sensi opposti a velocità prossime a quella della luce,ma non contemporaneamente...La collisione tra essi prenderà il via tra qualche giorno...
http://www.nighted.com/dblog/articolo.asp?articolo=566
Le collisioni sono cominciate più o meno 5 miliardi di anni fa!!! cat:cat:
Non è vero che non abbiamo un buco nero sopra le teste perchè i protoni nell'LHC non si sono scontrati: non abbiamo il buco nero perchè è pressochè impossibile che si formi!!! cat:

Gecko

Maestro Giardinauta
non ho mai dettoke si formerà..
Ho solo detto ke le collisioni "programmate" avranno inizio tra qualche giorno!

Papyrus

Master Florello
Solo ora leggo le evoluzioni dell'esperimento, ahimè ieri sono stato via tutto il giorno, lontano da radio, tv pc ecc..
Quindi ieri è stato l'inizio dell'esperimento? Si protrarrà per diversi giorni, mesi anni? Scusate le domande :)
Grazie.

Gecko

Maestro Giardinauta
pare ke la collisione dei fasci avrà luogo entro pochissimi giorni..Poi sicuramente si evolverà ancora... :eek:
@Robe:scusa se insisto,penso ke se Hawking ha descritto l'eventualità di buchi neri,seppur non dannosi,nessuno di noi possa contraddirlo..Penso ke ne sappia più di tutti noi :lingua:

amplifix

Aspirante Giardinauta
quoto quoto quoto.

scusa ma possiamo finirla di dire questa cavolate?! ci sono persone che si sbattono anche 12 ore al giorno perchè ci tengono al loro lavoro e non lo fanno per i soldi, provate a informarvi su che miseria prende un ricercatore!!!!

amplifix

Aspirante Giardinauta
Eccomi, rispondo solo ora perchè ero impegnato a compilare relazioni per l'esame di laboratorio :squint::squint::squint:

Scardan, come fai a dire così?? :squint:
E' evidentissimo che non sai di cosa si tratta...:martello2
non riesco a capire il perchè di una posizione così netta presa a priori

Credi davvero che 60 paesi lavorino insieme da 50 anni e abbiano investito così tanti soldi alla cieca?? :lol::lol:

Hai nominato ricerca contro l'HIV, contro il cancro...
Ti chiedi cosa cavolo possano servire queste particelle frettolose...
Sai cos'è la PET?
no, vero?
è uno strumento diagnostico potentissimo per tumori o altro che ti permette di visualizzare un certo tipo di cellule (anche cancerogene) anche se sono in modestissime quantità. Cosa c'entra il PET con il tubo per l'anima del kaiser??
Te lo dice il nome: in inglese PET è l'acronimo di Positron Emission Tomography.

Esatto... proprio POSITRONE, l'antiparticella gemella dell'elettrone!!! si, ANTIMATERIA!!!
Per ulteriori dettagli leggi QUI

Poi... ricordi dov'è nato il world wide web?? quello che tutti noi digitiamo centinaia di volte al giorno facendo per esempio www.google.it..
www di cui non potremmo più fare a meno...

ti ho nominato le prime due cose che mi sono passate per la testa e sono invenzioni abbastanza antiche e di portata decisamente minore rispetto scenari che si prospettano grazie all'LHC.

Confessi di sbattertene altamente del bosone di Higgs...
sai cos'è almeno in primissima approssimazione?
sai che viene chiamato "Particella di Dio", no?
nemmeno quest'ultimo appellativo ti suggerisce qualcosina sulle potenzialità di 'sto bosone? :ciglione:

io ho provato a spiegarlo, comunque da biotecnologo (quasi) posso dire che è tutto correttissimo, complimenti robe!!!:hands13::hands13:

pa0la

Florello
scusa ma possiamo finirla di dire questa cavolate?! ci sono persone che si sbattono anche 12 ore al giorno perchè ci tengono al loro lavoro e non lo fanno per i soldi, provate a informarvi su che miseria prende un ricercatore!!!!

Hai ragione, la ricerca meriterebbe più soldi e una maggiore attenzione. Questo non possiamo darlo noi, ma almeno il rispetto quello si lo dobbiamo a chi lavora e cerca progressi da cui poi tutti (anche quelli che se ne lamentano) avranno benefici
pa0la

Robe

Guru Giardinauta
Solo ora leggo le evoluzioni dell'esperimento, ahimè ieri sono stato via tutto il giorno, lontano da radio, tv pc ecc..
Quindi ieri è stato l'inizio dell'esperimento? Si protrarrà per diversi giorni, mesi anni? Scusate le domande
Grazie.
Anche io alla fine ero troppo impegnato e non l'ho potuto seguire come avrei voluto... :(
Comunque ieri c'è stata solamente una prova di funzionamento delle funzioni base.
Piano piano gli scienziati cominceranno ad aumentare le energie e a far scontrare le particelle.
Dopo i primi scontri c'è una marea di dati da analizzare e anche questo prenderà parecchio tempo...
Insomma, non si deve avere fretta :lol:

@Robe:scusa se insisto,penso ke se Hawking ha descritto l'eventualità di buchi neri,seppur non dannosi,nessuno di noi possa contraddirlo..Penso ke ne sappia più di tutti noi :lingua:
Hawking ha descritto l'eventualità di buchi neri sì, ma non nell'LHC. Poi come sai bene la stessa teoria implica l'esistenza di una particolare radiazione che farebbe evaporare istantaneamente i buchi neri neonati.
Per chiarire i dubbi leggiti con attenzione questa voce LINK.
Ci sono spiegati per bene tutti i rischi ipotizzati (che non sono solo del buco nero). E' davvero esaustivo, leggilo con attenzione, poi ne discutiamo!

io ho provato a spiegarlo, comunque da biotecnologo (quasi) posso dire che è tutto correttissimo, complimenti robe!!!:hands13:

:azz::azz: Biotecnologo?? Woooow!! :eek:
Quindi hai apprezzato la mia spiegazione?? :ros::ros: Grazie!!! :D
Purtroppo la pietosa condizione dei ricercatori mi è abbastanza nota... che tristezza
Per questo sto già pianificando il mio trasferimento all'estero subito dopo la laurea

Pinkdevil

Giardinauta
Sono arrivato a leggere solo i primi post, nonostante la cosa mi affascini molto sono le 3 passate e mi cala la palpebra.. leggerò tutto con calma.

Comunque non penso che migliaia di scienziati stiano tentanto il suicidio, male che vada entreremo nel buco nero e usciremo dall'altra parte! :D:D:D

:slow: Io comunque un'idea ce l'avrei.. farei un buchetto nero e lo utilizzerei per eliminare tutti i rifiuti che produciamo, magari ci butterei dentro qualche rompiscatole a piacere :fischio: :ciglione: :eek:k07:

Robe

Guru Giardinauta
Si, è vero! E' fermo per 2 mesi! :( :(
Un collegamento elettrico a un magnete era diffettoso e ha provocato la fuoriuscita di elio liquido (a circa 4 K) e i sistemi di sicurezza hanno bloccato tutto.
E' un problema semplice ma ci vorrà del tempo per riparare.
Il tutto è successo quando nel tubo non c'era nemmeno una particella, è stata proprio una bizza del sistema criogenico :(

campogaggiolo

Florello
Noooo :mad:

In tutto ciò prenderei a fucilate la televisione. Fino a quando potevano cavalcare il clamore suscitato dalla fine del mondo allora l'LHC faceva comodo...ora è come se non esistesse...meditate :rolleyes:

Alto