• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbrisolona (per Erika)

bacarat

Maestro Giardinauta
dedicata a EriKa ecco la ricetta della


SBRISOLONA

100 gr mandorle pelate e tostate
200 gr farina bianca
100 gr zucchero
100 fr burro

Dopo aver tostato le mandorle in forno, unirle allo zucchero e romperle con il mattarello.
Poi unire il burro morbido e e lavorare con le punta delle dita, unire la farina e lavorare sempre così.
Mettere in uno stampo basso foderato di carta da forno imburrata e spolverizzata con pan grattato.
Cuocere in forno fino a quando inizia a prendere colore.
La torta restera bassa, dura come una frolla e ovviamente... friabile, sbriciolona.

E' una torta classica mantovana, ma Lore.l mi dice anche cremonese.
E' ideale con un buon vino a fine di un pasto autunnale
ciao.B.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si è anche cremonese e poi ti dico un'altra cosa la vera sbrisolona vuole la farina gialla della polenta!!!!!ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
sì è vero, ma tutta o in parte?
questa ricetta non è proprio quella classica, si presenta anche più chiara della "solita" sbrisolona, però l'ho fatta più volte e mi sento di consigliarla davvero.
 
N

ninfa77

Guest
girando nel web ho letto di mettere le 2 farine gialla e bianca nelle stesse proporzioni
 
Alto