• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appena Comprate

Vagabonda

Florello Senior
benvenuta nel mondo carnivoro!!!!
Allora... le tue piante sono un po' tanto verdine, per cominciare, sono state sicuramente tenute al chiuso, cosa molto sbagliata. Quindi come primissima cosa le metti all'aperto. ANche la nep, solo che sta per arrivare un'ondata di freddo anche da voi, aspetta che le temperature si stabilizzino sui 15°.
Sarra e dionea al sole diretto, la nep solo fin quando non è troppo forte. Considera che non sono abituate al sole, si bruceranno un po', ma le nuove trappole saranno belle sane.
Il rinvaso per le piante acquistate in vivai non specializzati è praticamente d'obbligo, ma tu a Napoli non trovi facilmente torba e perlite, che sono gli unici substrati che si possono usare. Torba bionda acida di sfagno, non torba per acidofile o orticola. Comunque xerxers è un napoletano, ti aiuterà ad indicarti dove acquistare il necessario.
 

frailty

Aspirante Giardinauta
Ciao Vagabonda, grazie della tempestiva risposta..Cmq sono un lui hihihihi...Le piantine le ho messe già all'aperto, anche se riparate dal freddo, perchè sono sotto una tettoia, almeno finchè non si sarà calmata questa ondata di freddo. Infatti ho fatto qualche ricerca per torba e perlite e fino ad ora non ho trovato nulla. Adesso spero di trovare qualcosa anche grazie all'aiuto di xerxers, così passo subito al rinvaso.
Per quanto riguarda l'irrigazione, posso usare acqua piovana oppure mi conviene comprare quella demineralizzata?
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
'Giorno :)
Per curiosità dove sei riuscito a trovare queste piante?
Se proprio vuoi farti del male e comprare una cosa bellissima a solo 15 euro, corri subito a Via Niutta, vicino piazza Medaglie d'Oro. Il fioraio che sta li ha ancora un'altra Nepenthes Miranda come la mia che ho da poco coprato.

Per quanto riguarda i substrati a napoli non li ho mai trovati. è vero che non ho fatto nessun tentativo da vivai in periferia.... ma a naopoli città non ho trovato quasi niente.
Lessi tempo fa che in un vivaio in zona Via Campana avevano la torba.....ma sinceramente ho trovato molto più semplice e rapido acquistarla su ebay dall'utente che mi ha venduto tutte le nuove dionee che ho e che finalmente si stanno svegliando. Se vuoi ti metto in contatto con lui per arti mandave vasetti e torba mix perlite.
Di dove sei esattamente? io sto in un appartamento e non riesco a raccogliere acqua piovana :p quindi in estate spendo i milioni in acqua demineralizzata :)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
allora , la nepenthes una sanguinea black beauty :) .. quelle piante come ha detto vagabonda , le devi assolutamente travasare in troba perlite , la neppa se vuoi la puoi travasare anche in bark-torba o bark-perlite :) .. metti la sarra e la dionea fuori al freddo e al sole diretto , mentre la neppa in casa dietro una finestra fino a quando le temperature sarrano più altine :)
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Scusa cosa significa,non sono tanto esperto da conoscere questi termini. E' un altro tipo di torba?

il bark sarebbe la corteccia di pino .. la puoi trovare nei garden o nei negozi per animali ( la usano anche per i terrari ) .. ricrea più o meno il terreno in qui vivono le neppe in natura , inoltre fa passare ossigeno e non fa compattare la torba , di conseguenza è un ottimo substrato per le neppe , io ne tengo alcune anche in solo bark-perlite ... e stanno benissimo :)
 

frailty

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui a Napoli già è difficile trovare solo la torba (per non dire impossibile), quindi credo che la bark è proprio impossibile trovarla!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il bark a napoli lo trovi al carrefour o da leroy merlin, ma sono sacchi da 80 litri
per la perlite mai vista a napoli
 

frailty

Aspirante Giardinauta
Le piantine posso innaffiarle dall'alto oppure hanno bisogno di prendere l'acqua sempre da sotto, cioè dal raccoglitore del vaso?
 

Vagabonda

Florello Senior
sarra e dionea le tieni in sottovasi con acqua, dalla primavera all'autunno. In inverno togli il sottovaso e annaffi dall'alto quando si asciuga un po' il substrato (per le dionee).
Le nep amano l'umidità, più che l'acqua in abbondanza, io a luglio e agosto le tengo in 2 dita d'acqua, mentre nei restanti mesi aspetto che si asciughi sempre il substrato e nebulizzo regolarmente (quando le tengo in casa, in inverno)
 

frailty

Aspirante Giardinauta
Stamattina girando per l'ennesimo vivaio ho trovato questa torba.

Plantobalt, che ha i seguenti valori:

Ph(CaCl3)= 3
Ph (H2O)= 3.5
C org.= 52%
N org. =0.5%
sost. organica= 90% (in inglese "organic matter"= 95-98%)
N totale=1.1%
Ind.decomposizione = H2-H5

Che ne pensate???

Facendo qualche ricerca sul web ho visto che qualcuno l'ha già usata. Di sicuro non è delle migliori, ma purtroppo qui a Napoli è il massimo che sono riuscito a trovare. Domani forse adrò a comprare anche l'agriperlite...così finalmente potrò rinvasare le mie piantine
 

Allegati

  • img_gb_pb_torf..jpg
    img_gb_pb_torf..jpg
    13 KB · Visite: 27

frailty

Aspirante Giardinauta
Sull' etichetta c'è scritto torba di sfagno... queste sono le foto http://img638.imageshack.us/g/10042010083.jpg/

La torba l'ho comprata a Scafati (SA), solo che aveva sacchi da 250 litri mentre la perlite la compro a Fisciano (SA) perchè è l'unico posto dove l'ho trovata! I sacchi sono da 180 litri.

Vagabonda dai un'occhiata all'immagine della mia dionea e dimmi se quesllo che si vede è il fiore e se posso tagliarlo visto che la piantina l'ho comprata a marzo ed è ancora piccolina.
 
Alto