• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
A causa delle temperature estremamente miti di quest'inverno la mia sarracenia è praticamente immutata rispetto a quest'autunno a parte la normale mancata emissione di nuovi ascidi e quindi vi domando: dato che ho letto che sono piante che necessitano di un bel po' di freddo per ripartire ancora più vigorose dopo l'inverno è possibile che questa situazione delle temperature abbia pregiudicato il corretto riposo dele nostre piante..almeno di quelle che amano un riposo den freddo come le sarracenie?:confuso: :rosa:
Grazie in anticipo1:Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Secondo la mia opinione non dovrebbe avere effetti sulla crescita..., le mie sarracenie e la mia dionea sono ripartite con l'emissione di nuove foglie..., sembra che tutta vada come dovrebbe ;-)

arcom

Aspirante Giardinauta
bene allora perchè mia sarebbe dispiaciuto molto perchè l'ho comprata l'anno scorso we mi ha dato soddisfazioni enormi

Anche la mia Sarracenia è rimasta immutata dall'estate scorsa... e credo :fifone2: che sti anche per fiorire... :confuso: non è un po' presto???

:Saluto:

Ok, grazie mille !!! :eek:k07:

Ah una cosa ancora.. il fiore lo lascio o va tolto come alla Dionea???

Grazie ancora!!!:)

Ultima modifica:

arcom

Aspirante Giardinauta
che io sappia si può lasciare tranquillamente la pianta non ne soffre ....
oggi guardando bebe la mia sembra che stia spuntando qualcosa anche se non riesco a capire se sia un fiore o un nuovo ascidio...

Questo è il bocciolino che è spuntato:

Fioresarracenia.JPG

Pasto

Aspirante Giardinauta
Anche la mia ha il fiore delle stesse dsimensioni.., non vedo l'ora di vederlo.. dicono che fanno dei fiori molto belli! L'unica differenza e che sembra avere meno fogliette.., ma credo che stia recuperando ... ogni giorno vedo dei nuovi punti di crescita più o meno in tutte :)
ciaooo
Pasto

arcom

Aspirante Giardinauta
wow complimenti... :hands13:
da me è ancora troppo piccolo.... magari tra qualche ggiorno si vedrà meglio ...:confuso:

Anche la mia ha il fiore delle stesse dsimensioni.., non vedo l'ora di vederlo.. dicono che fanno dei fiori molto belli! L'unica differenza e che sembra avere meno fogliette.., ma credo che stia recuperando ... ogni giorno vedo dei nuovi punti di crescita più o meno in tutte :)
ciaooo
Pasto

La mia è in un vasettino striminzito e sta crescendo un sacco... se penso a quanto è cresciuta quest'estate e non mi sbrigo a rinvasarla:martello: ... esce da sola dal vasetto:lol: !!!
Anche le altre stanno crescendo un sacco devo dire di essere molto soddisfatta nella coltivazione delle carnivore:ciglione: ... fino ad ora io non ho fatto nulla tranne dargli acqua di osmosi e tenerle esposte a sud... però se ne riparlerà dopo i rinvasi :martello: e sono in ritardissimo!!!

wow complimenti... :hands13:
da me è ancora troppo piccolo.... magari tra qualche ggiorno si vedrà meglio ...:confuso:

Grazie arcom ma ha fatto tutto da sola!!!
Comunque vedrai che a breve riuscirai a capire bene se è un nuovo ascide o un fore!!!

certo che lo puoi lasciare il fiore e potrai anche divertirti a impollinare il seme

Grazie!!!
Deve essere una bellissima soddisfazione impollinare avere i semi poi piantarli e vedere crescere le piantine... credo sia emozionante ma purtroppo non ho lo spazio... ma magari provo... non so ancora :confuso: !!!:eek:k07:

Grazie ancora!!!:)

arcom

Aspirante Giardinauta
..qualche giorno è passato ma sfortunatamente quello che sta spuntando è un nuovo ascide... mi è andata male... magari mi farà una sorpresa più in la ...speriamo

Guendy

Guru Giardinauta
Orchidea, dopo aver letto il tuo post sono andata a vedere le mie carnivore e...colpo di scena...anche una mia sarra ha un bocciolino!!!
Ho sarracenie da 3 anni ed e' la prima volta!! Stavo quasi per aprire un thread per chiedere come mai la mia non fiorisse :)
Che bello :love_4:

Guendy:flower:

Orchidea, dopo aver letto il tuo post sono andata a vedere le mie carnivore e...colpo di scena...anche una mia sarra ha un bocciolino!!!
Ho sarracenie da 3 anni ed e' la prima volta!! Stavo quasi per aprire un thread per chiedere come mai la mia non fiorisse :)
Che bello :love_4:

Guendy:flower:

Complimenti Guendy... sono molto contenta per te!!!:)

Io coltivo piante carnivore da solo un anno ma mi stanno dando davvero un sacco di soddisfazioni... speriamo continuino sempre così!!!:froggie_r

arcom

Aspirante Giardinauta
anche io è il primo hanno che ho una sarracenia presa quasi per caso dopo che la mia cara dionea dopo tre anni ha deciso inspiegabilmente di morire... prima che l'avessi questo tipo di carnivore non mi attirava molto ma ora sono quelle che preferisco e penso di prenderne un altra varietà ...e magari provare una drosera...

arcom

Aspirante Giardinauta
si lo so infatti sto aspettando che arrivino le piantine nuove perchè quelle che ho visto sino ad ora erano secondo me dei rimasugli che hanno resistito chissa come.... cmq se non troverò niente di decente terrò presente la tua gentilissima offerta grazie!

Alto