• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia flava o purpurea??

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, è da questa primavera che coltivo queste tre sarracenie bellissime e solo oggi mi è sorto il dubbio se una delle tre sia un ibrido di sarracenia flava o di purpurea. il dubbio sorge in quanto mi sono chiesto se devo o no riempire gli ascidi d'acqua. ecco la foto della misteriosa:confuso::confuso:
IMG_0081.jpg

e per conoscenza ecco le altre due sarra. su queste non ho dubbi che siano ibridi di flava giusto?
IMG_0080.jpg

ultimissima chicca...vi mostro gli ascidi in formazione delle mie nepenthes ventricosa x alata e rebecca sooper. più belle che mai :froggie_r:froggie_r
IMG_0078.jpg IMG_0079.jpg
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Ciao, io proverei a fare un azzardo.
Nella prima Sarracenia c'è sicuramente della purpurea nell'incrocio.
La seconda mi sembra una Sarracenia ' Juthatip Soper ', quindi non c'è flava all'interno, la Juthatip se non erro è un incrocio complesso, tra (leucophylla x purpurea) x leucophylla).
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ah grazie mille per le informazioni :) e secondo te in quella "mezza purpurea" devo mettere acqua negli ascidi oppure no?? XD
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Essendo un ibrido di purpurea x ?, gli ascidi hanno le caratteristiche sia dell'una che dell'altra pianta, quindi è un incrocio tra un ascidio radente (purpurea) e cioè che può contenere dell'acqua, e un ascidio eretto (l'altro genitore dell'ibrido) che non necessita dell'acqua.
Se provi a mettere dell'acqua, sicuramente ne basterà poca per farlo flettere, quindi se vuoi puoi metterne giusto un pochino senza far flettere l'ascidio.
 

Vagabonda

Florello Senior
in genere la forma dell'opercolo fa capire cosa serve: se è aperto, la pioggia entra, se è a mò di cappello, come nella flava, la pioggia non entra. Tu prova ad innaffiare con un getto tipo pioggia, o a lasciarle sotto la pioggia, vedrai che le piante si autoregoleranno di conseguenza. Purtroppo però gli ibridi non è detto che siano "funzionali", in natura se l'acqua serve ma l'ascidio si piega, la pianta non "funziona" e scompare
 
Alto