1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia e formiche

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da neko23, 29 Maggio 2020.

1. neko23

neko23 Aspirante Giardinauta

Salve scrivo per chiedervi se ne sapete qualcosa della convivenza tra formiche e sarracenia. In pratica ho due vasetti di sarracenia e vedo ogni giorno formiche che entrano ed escono allegramente dagli ascidi di queste piante, il che mi fa dubitare anche dell'efficienza delle loro trappole. Ma a parte questo pensate possano fare danni? Finora sembra di no....

2. Puntina

Puntina Giardinauta Senior

Ciao, le formiche in sè non dovrebbero essere dannose, il problema è che il più delle volte la presenza di formiche indica la presenza di afidi ben più dannosi.

A tronko1986 piace questo elemento.
  3. tronko1986

tronko1986 Aspirante Giardinauta

Tolto le parole di bocca
    Le formiche di solito sono un segnale di presenza di afidi

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

A Puntina piace questo elemento.
  4. neko23

Io non ne vedo però. Credevo più che fossero attirati dalle sostanze zuccherine presenti all'apertura della trappola

5. Icchy92

Icchy92 Guru Giardinauta

Probabile che è come dici, magari se guardi bene qualcuna cade anche dentro. L'importante è che non facciano il formicaio nel vaso (ma non credo visto che è troppo umido).

6. neko23

È vero qualcosa c'è ma mi sembrava strano tutta la loro libertà di passeggio comunque in effetti un formicaio mi pare difficile sia per le dimensione del vasetto sia per l'acqua presente nel composto. Comunque le piante sembrano stare bene e i nuovi getti sono a che più grandi e vigorosi dei precedenti

7. vortice

vortice Aspirante Giardinauta

le sarracenie sono specializzate nella cattura di insetti piu grossi come api,cimici,mosche le formiche molte riescono a non farsi catturare.

8. neko23

Vuol dire che le formiche si nutrono di afidi? In questo caso la loro presenza non va a vantaggio della pianta eliminando gli afidi?

9. tronko1986

tronko1986 Aspirante Giardinauta

No in pratica se ricordo bene si aiutano, ovvero le formiche trasportano gli afidi sulle piante perché quando si cibano della pianta secernono una sostanza dolce di cui si cibano a sua volte le formiche

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

10. Icchy92

Icchy92 Guru Giardinauta

La loro presenza però non significa che per forza ci sono degli afidi, se non ne vedi no problem. Continua a tenere d'occhio la situazione e nel caso aggiornaci.

11. neko23

Grazie mille, un saluto anche dalle formiche....

Screenshot_20200531_205902.jpg Screenshot_20200531_205849.jpg

Condividi questa Pagina