• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia purpurea "venosa" che si secca

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
gli ascidi della mia sarracenia hanno cominciato a seccarsi dall'alto nelle ultime settimane.
Ho letto che il processo è normale e legato alla stagione.
Ma è normale che la cosa accada anche ai piccoli ascidi in via di formazione?
Altra domanda fino a che temperature devo tenere la pianta in ammollo in acqua? Insomma quando dove passare solo a irrigarla periodicamente?
Tra l'altro ho letto che sarebbe stato necessario riempire gli ascidi con acqua ma io non l'ho mai fatto, limitandomi a tenere l'acqua nel sottovaso. Può aver danneggiato la pianta?
Grazie
20151025_154053.jpg 20151025_154101.jpg
 

Pier.Merc

Aspirante Giardinauta
Vai tranquillo è normale, anche per i piccoli; fintanto che si secca dall'alto verso il basso non fa niente, il problema sorge quando dal basso secca verso l'alto. La pianta la puoi togliere dal sottovaso, la innaffi dall'alto solo se per 4-5 giorni consecutivi non piove; ritirala in casa solo se le temperature sono allo 0 circa, sarebbe bene non farla stare troppo in casa perchè deve subire il freddo, non deve nemmeno fare "dentro e fuori" casa continuamente.
 

njnye

Florello Senior
Sì può andare sotto 0, l'importante è che non ghiacci il terreno quindi via il sottovaso quando iniziano i rigori.
 

Pier.Merc

Aspirante Giardinauta
La pianta può pure stare sotto zero, ma è una situazione limite, rischia di congelare, sarebbe meglio evitare che stia per lunghi periodi a quelle temperature
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente ho avuto vasi di Sarracenia purpurea il cui substrato si è solidificato a causa di temperature sotto lo zero. Possono tranquillamente stare all'esterno, anzi, secondo me è fondamentale che svernino al freddo.
L'importante è che si abituino gradatamente alle temperature più rigide, e questo si può raggiungere se le si lascia fuori, esposte al clima.
Ogni cambiamento repentino, come regola generale, è da evitare.
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Penso che ormai sia tempo di rimetterle in ammollo, anche in base alle previsioni del tempo le minime si dovrebbero essere ormai stabilizzate dai 10° C in su.
 
Alto