• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Sarracenia

Symius

Giardinauta Senior
La mia sararcenia l'anno scorso stava benissimo, faceva dei grossi ascidi e prenedva un sacco di vespe. Quest'inverno l'ho travasata in un vaso più grande, rompendo il pnetto di torba in cui era da 2 anni, e ho approfittato anche per staccare un rizoma. Inoltre date le continue piogge e le molte sarracenia che stavano ammuffendo, ho tagliato gli ascidi vecchi per facilitare il passaggio di sole e aria. E' iniziata la priamvera, e si sono iniziati a sviluppare i nuovi ascidi e anche un fiore. Ecco però il risultato:

DSCN0066.jpg


DSCN0064.jpg


DSCN0063.jpg


DSCN0062.jpg


Mentre questa è la pianta come si presentava l'anno scorso (naturalemnte durante il riposo vegetativo, però si vede la differenza di diametro degli ascidi; quelli di quest'anno sono così piccoli che volendo le vespe neanche riescono a entrare):

Sarra1.jpg


La pianta ha un po' di cocciniglia, ma non penso sia quello il problema. Stasera comunque le metterò l'olio bianco. Cosa può essere? Era tanto bella l'anno scorso :cry:.
 

astaroth

Giardinauta
1) è la cocciniglia! alcune trappole sono deformi dovute ai "prelievi" di linfa!
2) la pianta al risveglio ha iniziato a fare ascidi con una "vela" maggiorata in quanto ha la necessità di aumentare la fotosintesi.
io direi di passare o una macerata d' aglio o di tabacco oppure usi direttamente il provado o il reldan.
Poi sbattila al sole pieno!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
è dentro un vaso di terracotta? Se sì, cambialo, senza esporre le radici, e usa uno in plastica, evapora meno l'acqua.
 

Symius

Giardinauta Senior
Al sole pieno c'è già. Il vaso di terracotta era quello di dimensioni migliori. Se gli do tutti i giorni l'acqua non penso sia un problema il vaso di terracotta,o è sempre meglio cambiarlo? Perchè vorrei evitare un altro stress alla pianta
 

Vagabonda

Florello Senior
meglio cambiarlo, perchè la terracotta fa evaporare molto l'umidità, anche se somministri acqua rischi comunque di lasciarle all'asciutto. E' anche vero che la terracotta non fa "cuocere" le radici, ma per esperienza posso dirti che i vasi di terracotta tenuti in pieno sole fanno evaporare l'acqua molto più in fretta di quelli di plastica, devi impazzire a continuare a mettere acqua.
Se prelevi tutto il pane di terra, senza denudare le radici la pianta non si stressa, o sennò aspetta il prox anno
 
Alto