Ciao,
ci troviamo anche in questa sezione
.
Hehehe
Mi sto facendo una cultura generale sulle piante che mi circondano. E pensare che ne ho molte altre e quindi altre mille domande, ma per ora prendo i casi più urgenti o che capisco meno...
Per rispondere ai vostri punti:
- per l'acqua utilizzo sempre quella del climatizzatore o del deumidificatore e tengo perennemente bagnato il terreno. Quando l'ho presa per fotografarla mi è scivolato il sottovaso e mi sono lavato, quindi posso assicurare che è bagnato.
Non tengo acqua nel sottovaso perchè ho paura di ristagni e che marciscano le radici. Questo perchè una volta con una dionea ho avuto l'impressione che sia morta perchè le radici sono marcite. Però ora mi comporterò diversamente.
- per la luminosità, la mia casa non mi aiuta, perchè è poco luminosa. D'inverno la tengo su una finestra diretta ad est, tra il vetro interno e il controfinestra esterno. D'estate la tengo fuori con luce diretta fino alle 11 circa del mattino, poi va all'ombra. Quando va all'ombra (a mezzogiorno) le porto l'acqua se vedo che il terreno non è bagnato. Io sono della provincia di Rovigo, tanto per farvi capire il clima.
- la luce diretta del sole, come da istruzioni allegate alla piantina
, sembra che la facciano diventare di colore rosso scuro-marrone, da cui appunto il nome "maroon". In caso contrario è verde chiaro (sperimentato personalmente negli spostamenti da un luogo all'altro per trovare la posizione giusta).
- quest'anno volevo rinvasarla, infatti avevo paura che gli imbuti filiformi fossero causati dal vaso troppo stretto o dal fatto che da troppo tempo fosse stata con lo stesso terreno. Tuttavia non so che terreno mettergli, perchè leggevo in giro che non bisogna mettere il terriccio che si usa per i normali fiori, ma piuttosto del terriccio senza aggiunte di sostanze varie. Peccato che non l'abbia ancora trovato da nessuna parte.
- avevo anche paura d'avere sfruttato troppo la pianta perchè, prima mi sono dimenticato di dirlo, ma il primo anno che l'ho comprata mi ha anche regalato un fiore. Molto strano ed elaborato come fiore, ma molto bello a mio avviso. Se volete domani cerco la foto e ve la posto anche se voi sarete abituati a vedere fiori sulle vostre sarracenie.
Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo, ma spero d'essere stato il più esaustivo possibile sul come ho tenuto la mia sarracenia in questi due anni.