1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia Maroon con imbuti secchi

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da crivmax, 15 Marzo 2017.

1. META

META Aspirante Giardinauta

Concordo su tutto come già detto,aggiungo solo per spiegazione che il liquido interno semplicemente viene invasato per capillarità a funzione della successiva digestione l'aggiunta di acqua non solo non è prevista da madre natura ma metti in difficoltà gli agenti digestivi diluendo.

META

A Muscipula piace questo elemento.
  2. Muscipula

Muscipula Aspirante Giardinauta

Rieccomi.

No fuori al freddo e al gelo. Meglio perderla per averla tenuta fuori che al caldo. Qui siamo arrivati a meno 8 gradi e sono sopravvissute tutte. Uno non deve aver paura di innaffiare anche quando è freddo perché i più grandi errori che ho fatto è di dare poca acqua in inverno (si consiglia di togliere il sottovaso e innaffiare dall'alto). Per esempio ho fatto morire un paio di dionee per questo stupido motivo. Sono piante di palude ricordiamocelo.

Per la macerata d'aglio è facile. Prendi un capo d'aglio lo sbucci prendi tutti gli spicchi e magari li smezzi per sprigionare più essenze. Prendi la quantità d'acqua che ti serve anche in uno spruzzino da vetri (mi raccomando pulito) ci metti a bagno l'aglio per minimo 24 ore e quando puzza per benino lo spruzzi su tutta la pianta.

Però te lo dico, la cocciniglia è una brutta bestia specialmente nelle sarracenie sta nel rizoma nella parte legnosa ed è difficile da debellare in piccole dosi non è mortale per la pianta, ovviamente se non c'è è meglio.
    La cocciniglia produce una sostanza appiccicosa (melata) poi si forma anche la fumaggine.

3. Muscipula

ciao! Grazie :D

Le sarracenie non hanno nessun liquido digestivo (a differenza delle nepenthes) è semplicemente un assorbimento meccanico. L'insetto si decompone e le sostanze passano nel sistema linfatico della pianta.
    Infatti i tubi vecchi una volta saturi e dopo aver svolto il loro ciclo biologico inziano a seccare dalla base (dove è l'accumulo di insetti morti). Ormai li ho tagliati tutti altrimenti facevo qualche foto esemplificativa!

4. crivmax

crivmax Aspirante Giardinauta

Spero che madre natura mi perdoni gli errori e, insieme a voi, mi aiuti a rimediare...

Per l'aglio ok, ho capito! Spero di uccidere tutte le bestiacce armato solo di pazienza.
    Confermo presenza di melata sugli ascidi e sulle mie dita. ;)

Ma se durante l'inverno la temperatura scende a -8, l'acqua e il terreno non ghiacciano? Tenevi i vasi protetti in qualche modo?

C'è qualche motivo/errore che porta una Sarracenia all'infestazione da parte della Cocciniglia? Temperatura, umidità, etc, o è solo sfortuna?

5. META

Su questo dissento un po', le carnivore utilizzano giocoforza enzimi/batteri simbionti (dipende la specie ) alla stregua delle funzioni radicali delle normali piante,molto da prendere con le pinze ma è una logica simile al ragno. Incentivano la decomposizione dei cadaveri che rilasciano senpre più sostanze grazie ai batteri necrofagi,da qui poi l'assorbimento. Ok ho molto semplificato e magari non proprio chiarissimo però il succo è questo. Quindi non hanno un liquido digestivo certo ma il fluido interno è predisposto alla digestione e la incentiva.

META

6. META

Comunque non pretendo di avere la stessa conoscenza ma è quello che mi risulta ed ha senso.

META

7. Muscipula

Non riesco a citare i vostri commenti. Comunque per Meta: ma certo hai ragione. Non mi posso ricordare sempre tutto. L'importante è anche senza nozioni tecniche arrivare ad una coltivazione accettabile.
    Io liquido digestivo intendo qualcosa di proprio acquoso come è nelle nepenthes mentre nelle sarracenie se le capovolgi dentro non ci deve essere nulla di liquido.
    Per crivmax: la cocciniglia è una croce. Una volta presa è facile che ritorni. L'ambiente caldo umido delle nostre piante non facilita certo le cose.
    Certo a meno 8 la torba e l'acqua ghiaccia è per questo che io ci annaffio subito sopra appena si rialza un minimo la temperatura (anche una notte in garage) così annaffiando scongeli l'acqua congelata e la pianta si "abbevera".
    Spero che si capisca tutto perchè scrivo di corsa :D

8. crivmax

Grazie ad entrambe!

Certo, certo, si capisce tutto! :D

Ma quanti decenni ci metterò per arrivare al vostro livello? Io con una piantina faccio migliaia di errori, invece voi avete un sacco di piantine che vi danno soddisfazioni a palate...
    Vabbè, armiamoci di santa pazienza e cerchiamo di salvare questa piantina! L'importante ora è cacciare i parassiti :mazza:

9. Muscipula

Basta la passione :D l'errore più comune che fa la gente è buttarcisi a capofitto senza documentarsi prima. Su internet se uno sa dividere il buono dal cattivo c'è una miniera di informazioni utilissime.
    Poi imparate quelle 4 o 5 regole di base uno fa da solo (anche sbagliando e sperimentando).
    Sono piante particolari che con poche cure possono darti enormi soddisfazioni.

Vuoi un consiglio? inizia a tagliare via tutta la parte aerea (tanto è roba vecchia) vedrai che con gli ascidi togli anche tanta cocciniglia. Poi butti la pianta al sole (più sole possibile) con due dita costanti di acqua demineralizzata o piovana nel sottovaso vedrai come si riprende!

A META piace questo elemento.
  10. crivmax

Mi dispiace così tanto togliere tutti gli ascidi! Ma se dici che funziona proverò così. ;)

11. Icchy92

Icchy92 Giardinauta Senior

La pianta di crivmax è un ibrido che potrebbe contenere un po' di S. purpurea, quindi l'acqua può metterla, anzi in realtà si può mettere un pochino anche nelle altre specie (il "cappello" serve ad evitare che si riempia totalmente). Inoltre non è assolutamente vero che gli ascidi si seccano tutti in inverno, anzi a me a volte durano anche 2 anni :) per la cocciniglia a scudetto tieni controllato spesso ed eliminala manualmente appena la vedi, dovresti riuscire a debellarla anche così visto che non mi sembra un'infestazione grave

Condividi questa Pagina