• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia malata

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!una settimana fa ho acquistato una sarracenia e non mi sono accorta di piccole macchie di muffetta scura (nerastra) sulle 'spate' che pian piano porta il calice a seccare...Con successo ne coltivai una per 1 anno e mezzo,era diventata folta e sana finchè mia madre non la travasò in humus :storto: ...Per questa recentissima ho adottato tutti i suggerimenti chiesti a voi per l'altra sfortunata e ha tanti nuovi calicini che spuntano ma a diversi ingiallisce la spatina e secca da lì...E' un problema che aveva già dal coltivatore (l'ho acquistata ad una fiera ad un banco di esperto)sicuramente perchè ha molti tagli e molte spatine seccate da piccole...e comunque il giorno dopo l'acquisto con luce diurna avevo notato le macchie di muffetta...che può essere ? che devo fare ? :confuso:
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
usa un antimuffa. Comunque ora è il periodo in cui gli ascidi seccano, sei sicura che non sia il normale ciclo di vita della pianta? All'occorrenza usa un prodotto anti muffa, senza esagerare, e lasciala all'aperto! Speriamo in bene, dai!
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
io chiamo spata il 'coperchietto' dell'ascide..scusate :)..a seccare inizia da lì... E sull'humus dicevo solo che una pianta floridissima è stecchita per il travaso in humus :mia madre non sapeva che per la sarracenia era veleno... L'antimuffa lo consigli anche tu trapr?Che prodotto commerciale mi consigliate?Un antifungino generico?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Mmmmmmh una sarra attaccata dalla muffa partendo dall'opercolo ???
Mi sembra molto strano, di solito la muffa (in questo caso dovrebbe essere botrite cinerea) parte dal basso dove l'umidità è più alta !

Riesci postare delle foto ravvicinate ???
 
Alto