• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con sarracenia

I

il_murra

Guest
ho da poco acquistato un esemplare di sarracenia purpurea, la pianta sembra stare bene e formare nuovi ascidi. Non so che fare perchè gli ascidi più grandi e vecchi iniziano a seccare in punta e non vorrei portare a morte la pianta. Si possono eliminare, se si in che modo?
grazie per l"attenzione!
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,se sono quelli non c'è problema,basta che ne produca si nuovi,se vuoi li puoi tagliare ma io aspetterei che si secchino un po' di più,comunque basta che li taglia alla base...
 

trapr

Aspirante Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Ciao,se sono quelli non c'è problema,basta che ne produca si nuovi,se vuoi li puoi tagliare ma io aspetterei che si secchino un po' di più,comunque basta che li taglia alla base...

No! errato! :baf:
Per quanto riguarda i tagli agli ascidi delle Sarraceniae bisogna limitarsi esclusivamente alla parte secca !!! Queste piante non gradiscono le amputazioni di parti ancora verdi (vegetanti) !!!
Rimane il fatto che l'esigenza di tagliare le parti secche e puramente estetica in quanto alla pianta non danno alcun fastidio.
Per quanto riguarda il disseccamento in Inverno e all'approsimarsi della primavera la pianta tende ad eliminare i vecchi ascidi per lasciare il posto alla fioritura e alle nuove trappole.
 
Alto