• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Sarracenia, in quanto si svilupperanno le radici??

Aint89

Aspirante Giardinauta
salve, tempo fa (oramia credo sia passato quasi un mese) un mio amico ha taleizzato la sua sarracenia, prendendo 4 ascidi e piantandoli nella terra, dandomeli...

ora mi ricordo di aver letto che sarebbero dovuti rimanere turgidi per molto tempo, invece dopo poche ore i 2 più grossi si afflosciarono e il mio amico li taglio alla base.

gli altri 2 erano ancora dei "boccioli" cioè ascidi nuovi non molto grandi e abbastanza sottili e con ancora la "capocchia chiusa" stranamente quei 2 sono rimasti invece turgidi e solo ora stanno iniziando a diventare marroni anche se molto lentamente (e rimanendo comunque eretti)

ora uno dei 2 tagliati era del tutto marron e qualche giorno fa l'ho tirato fuori e vedendo che era marron anche sotto e che non aveva sviluppato radici alcuna ho dedotto fosse secco e morto e l'ho buttato via... ne rimangono 3...

oggi per curiosità ho tirato fuori l'altro tagliato che però è ancora verde... e anche li, sotto non vedo nessuna radice... l'ho reinterrato visto che comunque è ancora vivo e non si sa ma..

gli altri 2 che sono ancora rigidi non mi attento a tirarli fuori.. ma sono molto curioso di sapere se avranno o meno sviluppato le radici (e quindi se la talea è riuscita o no!)


voi che dite?? mi moriranno tutte o almeno quelle due (almeno una delle due) mi soprvviverà e mi darà una bella pianta la prossima primavera??

quanto tempo ci mette una sarracenia taleizzata a sviluppare un apparato radicale visibile? (o quantomeno che le permetta di sopravvivere all'inverno che si avvicina??)
 

Vagabonda

Florello Senior
per avere una pianta dalle foglie di sarracenia serve più un miracolo che tempo.... è veramente difficile che riesca a radicare (forse quasi impossibile). Se ti avesse dato un pezzo di rizoma, con radici avresti già la tua piantina. Comunque in caso insistiate con le sole foglie, o hai un po' di sfagno vivo, o vermiculite o perlite. In torba è ancora più difficile tu riesca a ottnere qualcosa
 

vortice

Aspirante Giardinauta
se vuoi una sarra ti conviene andare a prenderla in qualche garden, ce ne sono di molto belle e costano anche poco..
 

Aint89

Aspirante Giardinauta
si bé le ha staccate alla base... infatti una era senza cellule meristematiche (spero di aver scritto bene) proprio e infatti si èseccata subito gli altri uno degli altri 3 ascidi aveva un pezzettino bianco.. in teoria quello dovrebbe essere il candidato maggiore...



e in risposta, preferisco avere una piantina così e vederla da 0 o meglio vederla "risorgere" che prendere la strada facile di comprarne una già fatta! =) sennò non c'è gusto... e poi così io e il mio amico avremmo la stessa pianta geneticamente parlando.. è un po' come avere un marchio.. un segno di appartenenza a un nostro "club"

si lo so è un po' sciocco.. ma mi piace pensarla così! =)
 

Vagabonda

Florello Senior
fatti dare un pezzo di rizoma. Avrete la stessa pianta, e almeno ti cresce velocemente! la talea di sarracenia è un miracolo...
 

Aint89

Aspirante Giardinauta
eh siccome aveva già rinvasato e aveva già dato rizomi a tutti (tranne a me =_=) non ne voleva staccare altri.... così mi son dovuto accontentare di questo ultimo esperimento... se attecchisce bene sennò me lo da il prossimo anno il rizona...

vedremo! =)
 
Alto