• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sardegna l'isola dei tesori...

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
il bastian contrario afferma:

mi dispiace,ma quelle foto,bellissime,fanno vedere la sardegna non dei sardi che,in quanto popolo di pastori ed agricoltori,si sono fatti sottrarre per pochi milioni di lire,terre incontaminate per lasciare spazio al cemento di Karim Aga Khan IV.
Quindi ti invito al sud,in zona da capo Malfatano a Teulada,dove i sardi hanno bloccato insediamenti turistici e case " per pochi",qualcuna limitata agli anni '70 e dove si puo' vedere veramente una Sardegna piu' libera e ventosa.

Sono parzialmente concorde con ciò che dici,a parte che non credo che i sardi si siano fatti sottrarre delle terre x 4 lire..
quello che so è che le terre interne in passato venivano ereditate dai maschi xchè più importanti x i pascoli e le terre
sul mare erano date alle femmine xchè considerate di poco valore (quindi le donne sarde hanno fatto senz'altro buoni
affari (x lo meno migliori rispetto ai loro fratelli allevatori) inoltre credo che tu abbia ragione quando affermi che le zone
tipo Baia Sardinia non sono rappresentative della "VERA SARDEGNA"è ovvio che sono zone sfruttate x il turismo di persone
che hanno potuto (in passato) costruire ville e alberghi probabilmente stravolgendo l'aspetto originale di quella zona
ma,è anche vero che tutte quete case e alberghi offrono prezioso lavoro agli abitanti del luogo (e così avviene ovunque)
le persone sono contente di poter lavorare e guadagnare grazie ai turisti che puntualmente arrivano e spendono bei soldini..
X farti un esempio banale..ti dirò che la signora sarda che pulisce la casa della mia amica si fa pagare 15 eurini all'ora..:eek: mica male ehhh :eek:k07:
quando ci sono io lei non viene xchè io essendo ospite mi do da fare e aiuto,cucino ecc,ma quando la famiglia della mia amica è al completo con figli,genitori,nonni ecc,la signora va tutti i giorni e puoi fare un semplice calcolo di ciò che guadagna grazie a loro..poi c'è il giardiniere..ecc,ecc
insomma tutto sarà anche stato "stravolto e modificato"ma,sicuramente tutto ciò a fatto comodo anche a chi era del posto e lo ha permesso.Così facendo sono arrivati nuovi impieghi e nuovi posti di lavoro e penso che come in tutte le situazioni non tutto il male viene x nuocere.Non credi..??:Saluto:

Ho votato "mi piace" al tuo discorso e l'ho fatto da sardo! ;)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ho votato "mi piace" al tuo discorso e l'ho fatto da sardo! ;)

Grazie Paul,io amo la Sardegna e la frequento da 30 anni, a sud sono stata x anni a Costa Rey (magnifica!!!) dove un tempo c'era lo scoglio di Peppino e sembrava di essere alle Maldive(luogo che non ho visitato..ma x sentito dire...)C'era una spiaggia di 13 km e pochissime casette tutte di Cagliaritani che d'estate le abitavano o le affittavano x brevi periodi a turisti come me (che amano la tranquillità e la natura)non c'era nulla,la pace assoluta io e mio marito con 4 bambini e 2 bassottini abbiamo trascorso vacanze meravigliose lì..alle 6 del mattino andavamo a camminare con i cagnolini (già allora io portavo il necessario x raccogliere le deiezioni) e alle 8 del mattino eravamo di ritorno dopo aver percorso tutti i 13 km andata e ritorno senza incontrare anima viva..solo raramente qlc persona a cavallo...volendo si poteva fare il bagno nudi,l'acqua era cristallina e tiepida i colori straordinari, la spiaggia di sabbia fine era pulita e senza spazzature un vero paradiso...tutto mi è rimasto nel cuore:love: Adesso è ancora bello ma, il paesaggio non è più così integro e selvaggio..hanno costruito molto e lo scoglio di Peppino adesso è divenuto la spiaggia di un insediamento di moltissime casette e residence (che non ho visitato) il grande bosco di eucalipti è stato tagliato x fare posto a queste costruzioni..:astonished: e anche i ginepri e i cespugli di mirto che erano ai lati del piccolo sentiero sterrato che percorrevamo x raggiungere la spiaggia non esistono più.. certo tutto è cambiato... ma,spero che, aver sacrificato una parte di natura così straordinaria sia almeno servito (come dicevo x Baia) a migliorare le condizioni economiche di molte famiglie che grazie al turismo lavorano.
Io ho alcune famiglie di amici sardi che rispetto e stimo moltissimo:love: sono persone speciali,affettuosi,ospitali e fortemente legati alla loro terra e alle loro antiche tradizioni, che amano e rispettano,(una di queste famiglie vive a Silius nell'interno, non so se conosci..)lì si cucinano ancora i biscotti nel forno a legna,l'ospite è sacro e se ti aprono le loro case e i loro cuori è x sempre:hehe: gente "pulita,fiera e operosa". Non potrò mai dimenticare i bei momenti trascorsi con loro,i colori ,i profumi,i sapori...il loro affetto espresso così semplicemente ma,nello stesso tempo così forte, sincero..così vero!!! grazie a TE x il tuo commento e per aver compreso ciò che ho voluto spiegare..un abbraccio,a presto:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto