• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarcoma

scipulosa

Maestro Giardinauta
la gatta dei miei, la mia piccola trilli, ha un sarcoma dei tessuti molli in zona mammaria. operata 2 volte, il terzo intervento sarebbe stato troppo invasivo, e vi abbiamo rinunciato. il veterinario ci ha prospettato un progressivo ingrandimento del tumore, poi la sua ulcerazione e i dolori, fino alla necessaria eutanasia.ora la massa si è ulcerata. la piccola sembra stare abbastanza bene, ieri ha giocato con un nastrino per un bel po', apparentemente non soffre. avete per caso qualche esperienza? quanto tempo potrà andare avanti la situazione? adesso si tratta di piccole perdite sierose e cerco di tenerla pulita, ma quanto ci vorrà perchè si infetti? starà tanto male? ho le lacrime agli occhi mentre scrivo, è una gattina tanto buona, l'ho trovata piccina e ci ha messo anni per superare il trauma dell'abbandono, ogni volta che si trovava sola in casa faceva pipì su tutti i tappeti per l'ansia, poi finalmente ha capito che poteva contare sul nostro amore ed è stato bellissimo.... vorrei poterle risparmiare la sofferenza, vorrei tenerla sempre con me...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scipulosa mi dispiace tanto per la tua micetta....purtroppo non credo si possano fare previsioni su queste cose, credo che la reazione sia piuttosto soggettiva...la micia di mia zia aveva un tumore (ora non ricordo di preciso di cosa si trattava) e dal momento che ha iniziato a sentire dolore ha avuto un rapido crollo, ha smesso di mangiare,è deperita velocemente e nonostante le cure nel giro di pochi giorni si è dovuto sopprimerla....mi dispiace davvero tanto...coccola molto la gattina,servirà a tranquillizzarla...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la coccolo il più possibile e la spio per cercare di capire come si sente, mangia pochino ma lo faceva già da tempo, non sembra sofferente per ora... speriamo che la mia non sia solo un'impressione...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scipulosa, il fatto che mangi poco,mi spiace dirlo, ma non è affatto incoraggiante...i gatti resistono molto poco senza mangiare e quando iniziano a rifiutare il cibo è un cattivo segno...incoraggiala il piu possibile, prendile magari delle scatolette molto buone o prova con del pollo,qualcosa di sfizioso, ma senza forzarla....almeno se mangia si mantiene piu in forze, è davvero brutto vedere un gatto che deperisce poco alla volta...
Facci sapere come va...ti sono vicina...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
è molto tempo che mangia poco, tutti si stupiscono perchè non è mai stata magra, ma probabilmente consuma poco perchè dorme circa 22 ore al giorno... oggi le ho preso le scatolette più invitanti che ho trovato, spero che le piacciano, è sempre stata di gusti difficili....
 

lobelia

Florello Senior
Scipu, quanto sto male: mi dispiace per la piccolina. Per ora sembrerebbe una situazione accettabile.
Coccolala più che puoi, un po' anche da parte mia. Spero non soffra troppo:
non vorrei essere al tuo posto quando sarà il momento. Per ora vi abbraccio forte forte tutt'e due, con tanta comprensione per le emozioni che stai provando....
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
la cosa che mi fa stare peggio in questa brutta situazione è quello che dovrà succedere quando sarà giunto il momento: dovremo cacciare con la forza una povera gattina sofferente e terrorizzata dentro il trasportino, nel quale non vuole entrare in nessun altro modo, trasportarla tremante fino all'ambulatorio veterinario, posto che lei teme più di ogni altro al mondo, e aspettare di vedere se l'iniezione agirà prima del suo terrore e fermerà il suo piccolo cuore. pare che i veterinari non possano venire a casa mia a praticare l'eutamasia, pare che non possano fornirmi gli strumenti (che peraltro non credo che avrei il coraggio di utilizzare); e così la mia piccola trillina dovrà morire nel terrore più totale. come se non bastasse la sofferenza fisica, dovrà anche patire il fatto che i suoi amati padroni la porteranno nel luogo che la spaventa più di ogni altra cosa. ci sto troppo male.
 
P

Piera1

Guest
Scipu, sul sarcoma non nè so nulla ma appena passano questi giorni ne parlerò con una mia amica veterinaria. I gatti al contrario di quanto si creda resistono molti giorni senza mangiare. Tu puoi darle il Resurgen sciroppo, è a base di acidi grassi e indicato negli animali ammalati di tumore.
 

lobelia

Florello Senior
Per aiutarla a sopportare il trapazzo del viggio in trasportino e la vista dell'ambulatorio, potresti chiedere al tuo veterinario un blando sedativo. La calmerebbe un po' dandole un leggero stordimento. A volte anche i gatti che hanno paura di viaggiare ne hanno bisogno. Aiuteresti lei e staresti un po' più serena tu: per quanto si possa essere sereni in un frangente simile.....
Un abbraccio.
 
P

Piera1

Guest
Scipu, anche la mia Sara aveva il terrore del veterinario e quando l'abbiamo dovuta far abbattere perchè il male la faceva soffrire molto abbiamo preferito far venire il veterinario a casa ma non tutti sono disponibili a farlo e io ho dovuto pagare il doppio della parcella pur di fare quest'ultimo regalo alla mia adorata cagnona. Io spero tanto che la micia riesca a vivere ancora tanto, spero che quando arriverà il momento ti faccia il regalo più bello che un'animale possa fare al proprio padrone, andandosene da solo se ci sarà bisogno dell'intervento del vet allora tieni in casa una confezione di Clomicalm da 5mg per gatti, è un tranquillante adatto ai mici, costa 17 euro, occorre la ricetta medica, a me lo danno anche senza ma questo dipende dalle farmacie.
 

lobelia

Florello Senior
In effetti ha ragione Piera, anche se trovi un veterinario diverso dal tuo solito, che però ti venga a casa...
Prova ad informarti cara.
Brava Piera, io no ho molta memoria per i nomi, soprattutto dei medicinali.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao scipulosa
anche uno dei miei mici ha questo tumore..operato quasi 4 anni fa ora ci siamo accorti che la massa è ricomparsa,non come palla sul muscolo,ma dall'interno di esso e così abbiamo deciso di non far nulla perchè l'operazione non avrebbe asportato la massa,ma l'avrebbe tagliata favorendo le metastasi...
quando il micio smetterà di mangiare dovremo salutarlo...
resurgen?no grazie,ho avuto molti animali malati di tumore e gli ultimi giorni spesso accompagnati da dolore ed incapacità a nutrirsi e muoversi normalmente,rispetto tutti,ma sono dell'opinione,per personale esperienza,che la dignità dei nostri amici vada rispettata e gli vadano risparmiati quegli accanimenti che spesso accompagnano il declino di noi umani;
è un tema delicato ed i confini per noi non sono così netti,ma loro,che senso ha farli tirare fino a vederli consumati?segui il consiglio di piera,chiedi al tuo veterinario di venire da te,la mia ,fortunata me, è sempre stata disponibile
un abbraccio anche al tuo micio
rossella
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per i consigli, proverò a chiedere di nuovo al veterinario, in fondo abito vicino all'ambulatorio! e nel caso non voglia proprio venirmi incontro, le darò un calmante. grazie per i vostri incoraggiamenti, fanno bene sia a me sia alla trilli.
 

decky

Florello Senior
Povera :(
Come sedativo c'è il killitam.
E caso mai vedessi che mangia poco potresti comprarle le scatolette ipercaloriche che in genere si danno dopo gli interventi .
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ci avevo pensato. solo che sono anche iperproteiche, e non vanno bene con la sua insufficienza renale, che attualmente è modesta, ma se si aggravasse dovremmo combattere con 2 problemi contemporaneamente.
 
S

Sambuco

Guest
Io ho una cagnolina a cui fu diagnosticato un sarcoma (da una famosa clinica padovano) alla bocca e pochi giorii o settimane di vita.
E' passato oltre un anno e mezzo e la cagnolina sta bene.
Ha subito un intervento circa un mese fa perchè si era riaffacciato.
Ma adesso mi sembra stia benino.
Nel senso di provarle tutte prima di arrenderti-

E se proprio deve morire perchè, se non soffre fisicamente,
perchè non lasciare che succeda naturalmente nella sua casa e tra le persone che ama?
E' una sofferenza però io che l'ho già fatto, lo rifarei.

Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
il problema è tutto in quel tuo SE NON SOFFRE. attualmente sta abbastanza bene, ma la cosa non può durare più che tanto; ha una ferita aperta nella pancia, che si farà sempre più profonda, e prima o poi, inevitabilmente, si infetterà.... non ho intenzione di stare a guardare mentre la natura fa il suo corso in questo modo. quando vedremo che sta male agiremo per il suo bene, come vorrei che qualcuno potesse agire nei miei confronti in analoghe situazioni, cioè porremo fine alle sue sofferenze inutili. fino a quel momento le staremo vicino con tutto il nostro amore, la coccoleremo il più possibile, cercheremo di assecondare il suo appetito capriccioso con le leccornie più invitanti.... non ci siamo assolutamente arresi sambuco, abbiamo affrontato già 2 interventi ma il tumore è progredito, e non c'è più nulla da fare per arrestarlo....
 
Alto