• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarcoma

lobelia

Florello Senior
Nella stessa situazione farei come te, Scipulosa: le mie bimbe sono come figlie e non voglio vederle consumate dal dolore. Un dolore senza speranza poi è un dolore più acuto: anche un piccolo gatto ha diritto di finire il suo tempo con dignità e nell'affetto dei suoi amiciumani!
Un bacio.
 

RosaeViola

Master Florello
Scipu, il mio Billy era stato colpito da un fibrosarcoma, una forma cancerogena maligna dei tessuti muscolari.
Lo facemmo operare quando all'apparenza sembrava solo una cisti nel muscolo.
Dopo l'intervento avemmo ovviamente la diagnosi e non fu certo rosea. Il veterinario, infatti, ci disse che si sarebbe riformato e che ad ogni intervento di asportazione la massa si sarebbe ingrandita sempre di più.
Fu operato due volte e la seconda volta l'intervento fu parecchio invasivo e nel giro di un anno morì.
Mi dispiace tanto per quello che sta capitando e posso solo dirti che purtroppo delle volte dobbiamo solo rassegnarci a star loro vicini e ad aiutarli a non soffrire.
Il blando sedativo per non farla arrivare dal veterinario traumatizzata e terrorizzata, io credo sia una buona soluzione (anch'io l'avevo somministrato a Billy per aiutarlo nel viaggio di mezzora di distanza fino al veterinario) e se chiedi al medico, sicuramente saprà come consigliarti in questo senso.

Un abbraccio grande a te e alla tua dolce micetta e sappi che vi sono vicinissima.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scipulosa, sei molto coraggiosa, non è facile prendere questa decisione, ma dobbiamo metterci in testa che quando non c'è piu nulla da fare è inutile accanirsi, le nostre bestioline non lo comprenderebbero.....
Mi spiace per quello che stai passando, ti capisco, lo ricordo bene come fosse ieri....posso solo mandarti un grande abbraccio.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
che tristezza....fai di tutto perchè il veterinario venga a casa, non portarla in ambulatorio se ha paura!
un bacio a tutte e due
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
eccoci qua.... martedì il veterinario ha detto che poteva durare 15 giorni o 2 mesi, perdeva sangue ma non stava male, venerdì è andata in giardino e ha fatto anche una corsetta, sabato è andata incontro ai miei quando sono rientrati, ed era da tanto che non lo faceva.... ma da domenica sta male, sta sempre accucciata sule zampe, e ha le zampe incrostate di sangue perchè non si lava. le abbiamo iniziato a dare un antidolorifico e vediamo se la farà stare meglio, ma comunque mangia pochissimo, e la veterinaria ha detto che se non riprende bisognerà portargliela per l'iniezione, perchè non si può farla morire di fame. è terribile starla a guardare, per quanto fossimo preparati a questo momento, e poi non ci aspettavamo un tracollo così improvviso; adesso abbiamo paura di aspettare troppo e farla soffrire inutilmente, o di affrettarci troppo quando magari sono solo un paio di giornate no.... lei sta lì, per terra, buttata come uno straccetto sporco, e noi siamo impotenti, vorremmo almeno starle vicino ma si vede che preferisce stare sola, e allora speriamo che comunque senta la nostra presenza in casa e ne sia confortata in qualche modo. è durissima, e io soffro anche per il fatto di non poterle stare sempre vicino perchè ormai non vivo più lì, la vado a trovare ma non è la stessa cosa, e mi dispiace per mia mamma che sta tutto il giorno in casa con lei...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Scipu, mi spiace tantitissimo, anch'io nella tua situazione non ce la farei a vederla soffrire...:love_4: :love_4:
 

aseret

Florello Senior
Anche la mia micia aveva un tumore..abbiamo fatto di tutto per aiutarla a stare meglio, non si è mai lamentata:questo per dirti che è difficile capire se sente dolore o meno, i mici sono molto dignitosi. E' stata un mese senza mangiare, quando ormai mancavano poche ore alla morte mi sono decisa a farle fare l'iniezione. Ti giuro, non lo rifarei, sto ancora male se penso a quanto deve avere sofferto! Agli animali è possibile evitare che soffrano troppo a lungo...se potessi tornare indietro l'avrei fatta morire subito, appena emesso il verdetto. In fondo farla continuare a vivere è un modo per alleviare il nostro dolore, non il loro! Anche l'amore può essere crudele.
 

oskar

Giardinauta
Capisco Scipulosa per l'angoscia riferita al trasportino e veterinario.
Succede anche al mio micio quando lo devo portare dal vet. per la normale routine (visita e richiamo della vaccinazione) è terrorizzato dall'ambulatorio.
Stavo pensando, ma in una situazione dolorosa come quella di Scipulosa, non è possibile una terapia di rilassamento per la micia, prima di intraprendere la triste procedura?
Se qualcuno è in grado di dare informazioni, potrebbero essere utili per molti.
Grazie e ciao da Oskar.
 
P

Piera1

Guest
Mi dispiace tanto tantissimo per la micia e comprendo bene il tuo pensiero, nel settembre scorso ha fatto addormentare per sempre la mia cagnona Sara, ho preso la decisione quando ho visto che si isolava da noi e non riusciva più a camminare. Gli animali non vivono con la spada di Damocle che è la morte come noi umani, loro quando stanno male hanno paura perchè non sanno cosa sta succedendo, ecco perchè si isolano e vogliono stare soli. Oskar, quando si inietta il Tanax per l'eutanasia si procede sempre con l'anestesia prima, Scipu ne può parlare col vet e può farlo lei a casa prima di portare la micia per la puntura finale.
 
S

Sambuco

Guest
Anche la mia micia aveva un tumore..abbiamo fatto di tutto per aiutarla a stare meglio, non si è mai lamentata:questo per dirti che è difficile capire se sente dolore o meno, i mici sono molto dignitosi. E' stata un mese senza mangiare, quando ormai mancavano poche ore alla morte mi sono decisa a farle fare l'iniezione. Ti giuro, non lo rifarei, sto ancora male se penso a quanto deve avere sofferto! Agli animali è possibile evitare che soffrano troppo a lungo...se potessi tornare indietro l'avrei fatta morire subito, appena emesso il verdetto. In fondo farla continuare a vivere è un modo per alleviare il nostro dolore, non il loro! Anche l'amore può essere crudele.
I gatti hanno una soglia di dolore molto bassa.
Capisco il problema.
L'altro giorno mi hanno proposto l'eutanasia x un cane malato di cuore,
ho rifiutato e bò a me sembra stia già molto meglio(ieri l'abbiamo svuotato di un paio di litri di liquido che aveva in + nell'addome), oggi si è fatto una passeggiatina e ieri si è pappato un paio di etti di petto di pollo (è un cane da 15 chili).
A me è successo altre 2 volte(di vet vche mi consigliavano l'abbattimento))...e tutte e 2 le volte i cani sono misteriosamente guariti (da avvelenamento e da sarcoma in bocca).
Lo dico perchè i vet a volte sono troppo precipitosi nel consigliare il tanax e tra gli animali non sono rarissimie queste guarigioni miracolose...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sambuco da certe malattie non si guarisce...si puo solo tirare avanti, ma noi nn sappiamo esattamente quello che provano i nostri animali,nn sappiamo se nella nostra ostinazione a volerli curare, a sperare in una qualche sorte di miracolo li facciamo davvero star bene o soffrire terribilmente.
Io sono del parere che quando le cure danno qualche speranza vale la pena di tentare,ma appurato che le cure nn hanno effetto e l'animale si abbatte ogni giorno di piu non ha senso sperare che si auto guarisca...nn succede quasi mai,e tu devi essere stato fortunato,ma nn prendere la tua esperienza come una verità assoluta,è stato un caso...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per l'appoggio. da ieri le faccio iniezioni di antidolorifico e di plasil per la nausea; mangia ancora quasi niente, oggi pomeriggio 5 croccantini, però sembra stare lievemente meglio. ieri avevamo deciso di portarla a fare l'eutanasia, oggi siamo di nuovo incerti. non vogliamo affrettare i tempi per l'egoismo di non stare più a vedere la sua sofferenza, non vogliamo ritardare per l'egoismo di tenercela ancora vicina. a me fa male anche il fatto che ormai mi identifica con la cattiva, perchè sa che quando arrivo è l'ora della puntura, e cerca di allontanarsi.... dopo tanti anni insieme sta iniziando ad avere paura di me! domani pomeriggio decideremo il da farsi....sambuco, ti assicuro che non può guarire: ha una cosa come una pallina da golf che le esce dal torace, con un cratere in centro che spurga in continuazione, tutta violacea ed infiammata e che inevitabilmente, se vive abbastanza a lungo, si infetterà. non ci siamo arresi subito, l'abbiamo operata già 2 volte, ma è sempre rispuntato, e non c'era più abbastanza tessuto per tagliare ancora.
 

aseret

Florello Senior
Se fosse libera si sarebbe già scelta un angolino tranquillo dove morire in pace...un abbraccio..:love: :love_4: :love:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Scipu fatti coraggio....so che è dura, anche il mio furettino durante la terapia era diventato schivo con me,mi allontanava sempre....quando l'ho portato a sopprimere pero mi ha dato un bacino di addio....
 
Alto