• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sara' l'acidita'?

V

Veon Itil

Guest
Ho una siepe di lauroceraso vicino alla quale c'e' il cumulo per il compostaggio. Le piante piu' vicine al cumulo sono un po' stentate, una in particolare ha le foglie gialle e gli apici seccano.
Due potrebbero essere le cause:
1) l'acidita' prodotta dal cumulo
2) malattia che si e' sviluppata nel cumulo e che ha attaccato la pianta
secondo voi cosa potrebbe essere? Se riesco faccio una foto. Nel caso fosse invece l'acidita' che pianta posso mettere (mezzombra prende il sole fino all 14 abbastanza esposto ai venti))? Avete qualche pianta vicino ai vostri composter?
Ciao Veon
 
R

Roberta

Guest
Veon avendo un terrazzo non ho composter..aspettando un parere dagli esperti d'istinto mi viene da dirti che la causa potrebbe essere proprio l'acidità che si origina da quello.... lo penso perché dici che gli apici sono bruciati....è il primo anno che lo fai in quel posto?

Per quanto riguarda una pianta adatta, magari l'ideale sarebbe proprio un'acidofila e in questo caso andrei su una bella camelia.
 

Paola-Luna

Florello
io vicino al cumulo per il compostaggio non ho niente..... diciamo che a circa un mt. di distanza ci sono le conifere nane da un lato e dall'altro le piante di ribes nero....... finora non ho notato alcun malessere..... invece la mia siepe di lauro presenta i problemi che dici tu, in primavera quando le foglie più esterne hanno subito i geli e la neve dell'inverno..... poi cadono da sole e vengono rimpiazzate da foglie nuove.... però questo accade in generale su tutta la siepe e non su una sola pianta!
 

giuditta.2001

Giardinauta
A nascondere la mia compostiera ci sono un gelsomino, una genista etnensis(credo si chiami così),una rosa alba, una berretta da prete,la dalia gigante(quella gigante, legnosa, che raggiunge i tre metri e fiorisce in autunno.Nessuna sembra soffrire anzi sembrano contente del supplemento di concimazione.Comunque da me il terreno è vulcanico quindi naturalmente acido e sabbioso.ciao :rolleyes:
 
Alto