• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sul gelsomino o rincospermo che fa foglie rosse..

M

marcello_b

Guest
Gentili iscritti,
vi ringrazio innanzitutto per il vostro spirito di collaborazione, che vedo generoso di consigli mirati e preziosissimi! :) Ho il pollice verde dalla scorsa primavera, comprato tutti i libri necessari, e in breve tempo la terrazza si é riempita di una sessantina di creature assetate! :) Tutte +o- in salute e di bella presenza ed eleganza, ma il gelsomino....mannaggiallui mi fa stare in pensiero! Perde troppe foglie, che prima diventano rosse e poi cadono come in autunno! in compenso, dal pianterreno, un gelsomino eguale (ma piu vecchio e messo nel terreno) si é arrampicato sino alla mia terrazza al 1 piano (quindi con stesse condizioni climatiche) ed é uno splendore (allego foto)!

I dati:
terrazza esposta a sud, che riceve sole dalle 11 alle 20, esposta ai venti del lago; la fioriera 100x50x50 è a nord del muretto a sud, quindi le radici al fresco; nello stessa fioriera c'é un edera molto sviluppata che si arrampica assieme al gelsomino su un traliccio 2x3 m., e due gruppetti di dalie davanti che stanno arrivando a germogliare.
Innaffiature: la pioggia o, se vedo secco, innaffio io (ma ora con le dalie ho aumentato, ma la fioriera ha ottimo drenaggio..)
Concimi: ho iniziato con concime per fiori liquido e organico (marrone scuro) (forse ho sbagliato, un giardiniere mi ha detto che serve quello liquido per le rose..) e poi ho cercato di correggere l'arrossamento delle foglie con quella pozione che serve in caso di clorosi o ingiallimento delle foglie, quello con chelati di ferro etc.
Il gelsomino è stato impiantato l'anno scorso in aprile ed é cresciuto mediamente, ma ha sempre fatto poche foglie e non riesce a "coprire" il traliccio. Praticamente conserva solo le foglie in prossimità degli apici fioriti e perde quelle lungo il ramo... All'inizio faceva solo rosse quelle foglioline vicino ai fiori nascenti e ho pensato che lo facesse perché non aveva abbastanza energia per entrambi (le foglie e i fiori..), ma poi ha cominciato ad aumentare e di la l'aggointa di concime liquido in piu..Ho letto che é normale che perda le foglie per metterne altre, ma allora perché quello sotto é ricco, e non perde nulla? e comunque c'è una disparità netta tra produzione e caduta!
Le foto spero saranno piu esaustive. Quasi tutte le foglie rosse le ho eliminate io..
Vi ringrazio per la cortesia (il messaggio é kilometrico!) e spero che il vostro aiuto mi sia di conforto :)
A presto,
Marcello

P.S. Per chi abita vicino, posso sempre ringraziare offrendo un bicchiere di vino in terrazza :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Marcello! :eek:k07:

Mi sa che il problema è l'edera! :squint: Sono entrambe piante molto vigorose che hanno bisogno di spazio per le radici, quindi nella fioriera ci devi tenere o l'una o l'altra. Probabilmente le radici dell'edera, che si sviluppa più velocemente, stanno soffocando quelle del rincospermo che non riesce a "partire". :rolleyes: Le cure che hai dato mi pare vadano bene (compreso il sangue di bue, quel concime marrone scuro), quindi la causa deve essere per forza quella. :storto:
 
M

marcello_b

Guest
ciao Elena,
grazie del parere, l'edera é molto piu massiccia e vecchia del gelsomino, e quando l'ho trapiantata nella fioriera aveva gia grosse radici.
Ma per cambiargli posto oramai é meglio aspettare l'autunno, giusto?
Saluti,
Marcello
 
Alto