• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà una pianta da frutto?

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
Ad inizio primavera ho buttato in un vasetto alcuni semi raccolti dalla frutta che ho mangiato durante i mesi precedenti.. sono spuntate alcuni germogli -presumo- di arancio o mandarino e..
WP_001054.jpg WP_001056.jpg
Non riesco proprio a riconoscerla. Che pianta è?
Vorrei curarla nel modo migliore possibile ma per fare ciò dovrei conoscere il suo nome
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere una piantina di Mandorlo???ciao ciao
 

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
mmh ricordo di aver buttato entrambi i semi... vabbè vedrò più avanti... però confrontando con il mandorlo di santa lucia che ho a casa mi sembra più propenso per l'essere pesco... avete consigli sulla cura visto che è così piccola la pianta? ovviamente per l'inverno la porto dentro casa ma secondo voi dovrei potarla o aspettare..
 

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
ma da me arrivano le gelate.. non vorrei rischiare.. quindi dite che è meglio non potarla non fare nulla?
 

Lu(?)

Aspirante Giardinauta
E' sicuramente un pesco, l'ho coltivato anche io da seme ed e' identico ai miei! ;)

ecco... come l'hai curato? ho coltivato un mango e delle nespole da semi ma mai un pesco e sono un po' preoccupata... per evitare spiacevoli sorprese mi spiegheresti come l'hai fatto crescere sano?
 

idice

Giardinauta Senior
Sembra proprio un mandorlo, se si solleva spesso c'e ancora la mandorla attaccata

PS: potarlo? adesso??
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Quando è piccolo le foglie sono diverse.
Per la potatura mi sembra presto, voglio dire , c'è poco da potare , è un rametto che sara' alto 20 cm :D
 

HuaYu

Aspirante Giardinauta
Io l'ho semplicemente lasciato nel vaso dove e' cresciuto, sul balcone. Abito a roma quindi le temperature non sono eccessivamente rigide d'inverno. Le do acqua e concime ogni tanto, d'inverno perde tutte le foglie, ma in primavera rispuntano tutte. ;)
Ho tagliato la cima quando era alta ca. 10cm e la piantina a fatto 4 rametti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
NON portarlo in casa assolutamente....
(ok che in inverno gela, ma mica portiamo in casa tutti i peschi e i mandorli....)
deve stare fuori, al massimo ripara il vasetto con foglie o simile, ma la pianta deve stare al freddo.
Anche per me è pesco, ma in effetti sono molto simili come foglie peschi e mandorli....
 
Alto