• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà un successo oppure no? :D

lollo83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
eccomi qui a chiedervi un vostro parere riguardo le mie rose.

Vivo a Roma e ho un balcone esposto a nord-ovest. da novembre a febbraio il sole non ci batte per nulla, ma il balcone è illuminato di luce riflessa da un grande palazzo bianco che ha difronte (difatti questo lato di casa è molto luminoso).

Nell'immagine che vedete da sinistra a destra ho le seguenti rose in balcone



White Neige - acquistata da un vivaio ma non a parte segnalarla come classica, non capisco se si tratta di una rosa antica. Dalla foto riportata sull'etichetta con scritto White Neige, secondo una ricerca che ho fatto online potrebbe essere di La Fru Karl Druschki - Reine des Neiges (confermate)?

Charlotte David Austin - L'ho acquistata un mese fa da un altro vivaio qui a Roma che ha una discreta disponibilità di David Austin. Mi è stato detto che era stata appena rinvasata e che per quest'anno posso anche evitare il rinvaso, probabilmente la metterò in dimora ad ottobre. Ad ogni modo si tratta di una Austin prodotta da Nino Sanremo, quindi da talea.

Chippendale Tantau - questa l'ho acquistata a fine aprile 2020 e già presentava i boccioli. Fiori molto belli peccato che non ha fiorito tanto... la seconda fioritura è stata scarsissima. Questo mese l'ho travasata in un vaso più grande e concimata con il Rose Food di David Austin, vedremo come andrà!

Roselline - Queste l'ho acquistate una settimana fa e subito travasate, so che sono roso super pompate in serra... ma spero di non farle morire. Non conosco la varietà. Sono fucsia ciclamino tendente al rosso.

La mia domanda è considerata la poca esposizione al sole di questo periodo, avrò successo con la fioritura? Il sole inizia a battere con più frequenza da fine marzo in poi. D'estate ci picchia il sole ma ho le fioriere sulla ringhiera che mi fanno penombra alle rose che sono a terra.

Grazie :)
 

Jc123

Giardinauta
Ciao! Per la luce d'inverno non dovrebbe essere un problema, l'importante è che ci sia da marzo a ottobre.
White Neige - acquistata da un vivaio ma non a parte segnalarla come classica, non capisco se si tratta di una rosa antica. Dalla foto riportata sull'etichetta con scritto White Neige, secondo una ricerca che ho fatto online potrebbe essere di La Fru Karl Druschki - Reine des Neiges (confermate)?
allora, potrebbe essere questa, e in tal caso sarebbe un'HP abbastanza importante nella genealogia di moltissime rose moderne. Però, se posso essere sincero, ne dubito fortemente: se fosse veramente quella, la venderebbero come tale. Anche su HMF non ci sono tracce di una "white neige" (e in effetti che senso avrebbe unire un aggettivo inglese ad un sostantivo francese :oops:). Ci sarebbe anche Boule de Neige, una Bourbon molto bella, ma vale lo stesso discorso di prima: la venderebbero come tale. Mi sembra molto più probabile che si tratti di una comune HT novecentesca con brevetto scaduto e che viene venduta con un nome evocativo inventato. Di solito nei vivai con "classica" indicano le HT, non le rose antiche

Mi è stato detto che era stata appena rinvasata e che per quest'anno posso anche evitare il rinvaso
non sono per niente d'accordo: secondo me ti hanno detto una cavolata per vendertela. Le rose crescono molto in fretta. Per carità, un anno in un vaso da 6l ci potrebbe anche stare, ma di sicuro non ci starebbe bene.
Secondo me è proprio questo il poblema che inevitabilmente condurrebbe le tue rose al fallimento: la dimensione dei vasi. Tranne le miniature, tutte le altre andrebbero al più presto rinvasate in vasi MOLTO più grandi, da almeno 40l l'uno, e mi sembra che non ci sia lo spazio per tre vasi di quelle dimensioni :(
 

lollo83

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per le dritte che mi hai dato...

allora, potrebbe essere questa, e in tal caso sarebbe un'HP abbastanza importante nella genealogia di moltissime rose moderne. Però, se posso essere sincero, ne dubito fortemente: se fosse veramente quella, la venderebbero come tale. Anche su HMF non ci sono tracce di una "white neige" (e in effetti che senso avrebbe unire un aggettivo inglese ad un sostantivo francese :oops:). Ci sarebbe anche Boule de Neige, una Bourbon molto bella, ma vale lo stesso discorso di prima: la venderebbero come tale. Mi sembra molto più probabile che si tratti di una comune HT novecentesca con brevetto scaduto e che viene venduta con un nome evocativo inventato. Di solito nei vivai con "classica" indicano le HT, non le rose antiche
Effettivamente credo che sia come hai detto tu. Per essere più precisi domani proverò a postare una foto più da vicino ;)

non sono per niente d'accordo: secondo me ti hanno detto una cavolata per vendertela. Le rose crescono molto in fretta. Per carità, un anno in un vaso da 6l ci potrebbe anche stare, ma di sicuro non ci starebbe bene.
Secondo me è proprio questo il poblema che inevitabilmente condurrebbe le tue rose al fallimento: la dimensione dei vasi. Tranne le miniature, tutte le altre andrebbero al più presto rinvasate in vasi MOLTO più grandi, da almeno 40l l'uno, e mi sembra che non ci sia lo spazio per tre vasi di quelle dimensioni :(

So perfettamente che le rose hanno bisogno di più spazio per crescere, però onestamente mi ero anche documentato online sulle dimensioni dei vasi per alcune rose. Sul sito Meilland c'è scritto questo

Solo le rose da talea possono essere coltivate in contenitori meno profondi (30 cm minimo).

Mentre sul sito di Ninosanremo dichiarano questo:

Nella scelta del vaso ricordiamo che non importa la forma ma la capacità volumetrica del vaso che deve essere proporzionata allo sviluppo che il rosaio prescelto avrà dopo il trapianto: da 3 a 5 litri per le varietà che non superano i 40 cm. di altezza, da 10 a 12 litri per i cespugli da un metro circa e almeno 35 litri (meglio se 50) per le varietà rampicanti.
Charlotte di David Austin è da talea, lo stesso credo la chippendale (non vedo il colletto dell'innesto).
Basandomi su queste informazioni mi sono sentito libero di tenerle in quei vasi sul balcone. La Chippendale l'ho travasato in un vaso da 30x30x30 che dovrebbe essere da 12lt... ad ottobre farò lo stesso con le altre due rose.

Per quanto riguarda il sole in questi primi giorni di marzo prendono circa un'ora di sole, ma con l'avanzare dei giorni il sole inizierà a picchiare dalle 14 fino al tramonto.
 

Jc123

Giardinauta
Il sole basta decisamente.
Per il vaso, quello indicato è proprio il minimo (ma minimo minimo). Purtroppo i venditori molto spesso cercano di convincere possibili acquirenti abbassando questi valori. Nella mia esperienza, il minimo sindacale per una rosa (anche da talea) a cespuglio è 40l, 70 per le rampicanti. Io 12l li dedico per le miniatures. Magari in 15l sopravvive per un paio d'anni, ma la pianta sarà destinata ad essere molto più sensibile alle malattie e non otterrai probabilmente buone fioriture :(

PS. per esperienza personale, diverse mie rose acquistate in estate in vasi da 6l, giunte al momento del trapianto, avevano addirittura rotto il vaso con le radici :oops:
 

lollo83

Aspirante Giardinauta
Il sole basta decisamente.
Per il vaso, quello indicato è proprio il minimo (ma minimo minimo). Purtroppo i venditori molto spesso cercano di convincere possibili acquirenti abbassando questi valori. Nella mia esperienza, il minimo sindacale per una rosa (anche da talea) a cespuglio è 40l, 70 per le rampicanti. Io 12l li dedico per le miniatures. Magari in 15l sopravvive per un paio d'anni, ma la pianta sarà destinata ad essere molto più sensibile alle malattie e non otterrai probabilmente buone fioriture :(

PS. per esperienza personale, diverse mie rose acquistate in estate in vasi da 6l, giunte al momento del trapianto, avevano addirittura rotto il vaso con le radici :oops:
Sorry vorrei fare una precisazione riguardo il vaso da 30x30x30 in realtà ho sbagliato a scriverti i litri che non sono 12 ma bensì 27lt...
però credo sia comunque un problema vero?
 

Jc123

Giardinauta
è probabilmente una vecchia HT con brevetto scaduto, ma forse con trademark ancora attivo, per cui non possono venderla con il nome originale e hanno inventato questo, che descrive il colore del fiore. Non ti sapranno probabilmente dire molto di più ;)
 

lollo83

Aspirante Giardinauta
è probabilmente una vecchia HT con brevetto scaduto, ma forse con trademark ancora attivo, per cui non possono venderla con il nome originale e hanno inventato questo, che descrive il colore del fiore. Non ti sapranno probabilmente dire molto di più ;)
Quindi non sapremo mai il suo nome originale :)

grazie infinte
 
Alto