• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà molto difficile: l'albero delle palle..

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
sfortunatamente non ho nessuna foto, quindi è una caccia alla cieca...
sto cercando un albero che aveva mia madre quando ero piccola: era un arbusto, alto massimo un metro e mezzo, che si riempiva di palle di un colore verde evidenziatore/verde chiarissimo quasi bianco, le palle erano gonfie d'aria e se si staccavano dall'abero o si rompevano secernevano un "latte" velenoso (o almeno così mi disse mamma...forse per non farmi mangiare le palle....).
Neppure mia mamma sa il nome di questo arbusto, è sempre stato chiamato "albero delle palle", un inverno seccò e non l'ho più visto...
le palle erano molto particolari, perfettamente sferiche...molto molto belle se non sbaglio le foglie erano pochissime...
non credo che facesse fiori, il mio divertimento era staccare le palle e giocarci..... all'interno erano piene zeppe di semi, li ho seminati ovunque ma non sono cresciuti da nessuna parte... T_T delusioni da bambina...
grazie a tutti per l'aiuto!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
palle tipo il soffione del tarassaco?

soffione2.jpg
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
gabriele'78, no sfortunatamente...
il conte verde, no le palle erano più grandi di una palla da tennis...
erano grosse e se non sbaglio avevano un po' di pelucchi....
 

Lore91

Giardinauta
anch'io sarei per la maclura come dice aseret!è un albero che mi pare fosse anticamente usato per l'allevamento del baco da seta(che mangiava),questa pianta fu poi soppiantata dal gelso(non so per quali motivi,ma mi sembra a causa dei costi del mantenimento delle piante)e quindi questa pienta si ando perdendo..ma in qualche modo,la maclura inizio a crescere spontaneamente un po ovunque inselvatichendosi tra la macchia mediterranea adattandosi ai nostri climi!non sono certo un esperto..ma mi sembra che le cose siano cosi!boh!anche se non fosse la maclura,sostengo che sia un albero interessante!un saluto!lorenzo
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
molto molto simile, questa l'ho vista in giro a Sorrento da qualche parte....
ma era differente...quelle erano gonfie d'aria, si svuotavano se le premevi ed usciva una specie di latte....
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Annak!!!! :eek:k07:
Potrebbe mica essere il Gomphocarpus physocarpus o Asclepias physocarpa?!!!
Eccone 2 foto, prese da Internet:

http://www.ubcbotanicalgarden.org/potd/gomphocarpus_physocarpus2.jpg

http://www.ubcbotanicalgarden.org/potd/gomphocarpus_physocarpus1.jpg

Dal vero, io ho visto solamente il Gomphocarpus fruticosus o Asclepias fruticosa ovvero questa pianta:

http://www.actafungorum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=20&t=425

E, precisamente, la vidi vicino alla spiaggia di Algajola, nel nord della Corsica!!! :)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo Max se non ho capito male lei parla di albero giusto????Oppure ti sei sbagliata ed è un cespuglio o un'erbacea???Cmq belle le foto che hai messo,non le avevo mai viste!!!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciaoooo Max se non ho capito male lei parla di albero giusto????Oppure ti sei sbagliata ed è un cespuglio o un'erbacea???Cmq belle le foto che hai messo,non le avevo mai viste!!!ciao ciao

Ciao Loreee.l!!!! :love_4:
In realtà, Annak, prima ha parlato di albero, ma, poi, ha detto "era un arbusto, alto massimo un metro e mezzo" e, quando ha descritto il frutto, m'è venuto in mente il frutto dell'Asclepias fruticosa, che è verde, rigonfio e pieno di frutti papposi!!! :eek:k07:
Il frutto dell'Asclepias fruticosa, però, non è tondo, ma ovoidale-affusolato, mentre quello dell'Asclepias physocarpa è perfettamente tondo!!!! :eek:k07:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE Max77!!!
è esattamente questa quella che avevamo
gomphocarpus_fruticosus_STA-MARIA-TULE_01s.JPg

2998624969_1df0cc5550.jpg

Gomphocarpus fruticosus

Devo chiedere scusa a gabriele'78, dentro avevano i soffioni... ma non li ricodavo proprio...
è un alberello, che io traduco con arbusto... ma ovviamente mi sono resa conto che arbusto non è preciso!!!
Ora devo trovare informazioni a riguardo e TROVARE i semi o una piantina...
Conoscete qualcuno a cui chiedere?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti!
 
Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Annak_d_dvd
Nel giardinetto di un palazzo vicino casa mia c'è ne una pianta. Sai che l'avevo adocchiata anche io??? Mi incuriosivano proprio queste "palle".
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I semi dell'arbustino sono dentro le palle che poi sono i frutti. Se te ne procuri qualcuna prima che si apra, puoi ricavare i semi.
I semi sono provvisti di soffione x aiutarne la diffusione.
Bravo Max x l'identificazione.:D
 

Max77

Guru Giardinauta
GRAZIE MILLE Max77!!!
è esattamente questa quella che avevamo
gomphocarpus_fruticosus_STA-MARIA-TULE_01s.JPg

2998624969_1df0cc5550.jpg

Gomphocarpus fruticosus

Devo chiedere scusa a gabriele'78, dentro avevano i soffioni... ma non li ricodavo proprio...
è un alberello, che io traduco con arbusto... ma ovviamente mi sono resa conto che arbusto non è preciso!!!
Ora devo trovare informazioni a riguardo e TROVARE i semi o una piantina...
Conoscete qualcuno a cui chiedere?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti!

Ciao Annak!!!! :eek:k07:
Figurati!!!! :eek:k07:

Mmmmmm...... però, secondo me, quella a frutti tondi, non è l'Asclepias fruticosa (che ha frutti appuntiti!!!!), ma l'Asclepias physocarpa.

Dici che si può chiedere al padrone una palla con i semi?

penso che se chiedi gentilmente non ti può dire di no, Io ci proverei se fossi in te :)

Annak, quoto Commelina al 100%!!! :froggie_r Anch'io ci proverei fossi in te!!! :eek:k07:

I semi dell'arbustino sono dentro le palle che poi sono i frutti. Se te ne procuri qualcuna prima che si apra, puoi ricavare i semi.
I semi sono provvisti di soffione x aiutarne la diffusione.
Bravo Max x l'identificazione.:D

Grazie 10000000000, Verdiana!!!! :love_4:
Quoto tutto il resto al 100%!!!! :froggie_r
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao!
E allora, infine, questi semi di Asclepias physocarpa li avete trovati?
Se siete interessati posso inviarveli io.
La raccolta dei semi non è facile, ma tenterò con le ultime "palle" rimaste.
Si seminano verso marzo-aprile, anche in piena terra ma in porzione piuttosto ristretta, e poi verso giugno vengono degli arbusti filiformi poco ramificati. Sono singolari e belli, come anche il fiore bianco, e le piantine si prestano anche ad essere facilmente trapiantate.
Ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X caso te nè rimasta una bustina???Farei senza richiederla alla banca del seme!!!ciao e grazie 1000!!!!
 
Alto