• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi rifaccio il giardino...mi aiutate a progettarlo?

goodhour

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un prato di dicondra per circa 3 anni, senza mai essere minimamente soddisfatto per diversi motivi.
Ora ho deciso di rifarmi il prato e magari volevo anche qualche soluzione per un progetto del mio giardino...
Sto realizzando un camminamento con pietre di trani, e uno stanzino per gli attrezzi da giardino
Metterò un prato all'inglese (microterme)...il giardino è circa 160mq
Sono in provincia di Caserta, ma a pochissmi chilometri da Napoli...
Vi posto anche un'immagine di come è ubicato il mio giardino


Quello che vorrei è un albero da ombra da mettere nella parte giallo/verde; avevo pensato all'albizia, ma so che ama una posizione molto soleggiata per cui non so se sia l'ideale...per il resto giusto qualche arbusto (non so tipo ortensia) nella parte più soleggiata...
Lo spazio è circa 4,5 mt di larghezza e la profondita della terra dovrebbe essere di circa 2.5 mt


Vi posto anche le foto del mio giardino così che possiate darmi una man (adesso è mal messo ma a fine settimana prossima sarà sparito tutto quanto)...

per primo la zona giallo verde (guardando verso est) quella più in ombra...


poi la zona rosso-rosa guardando vs sud


ancora la zona "rossa" guardando però verso nord. Quelli arbusti sulla sinistra di Buddleja Davidii andranno eliminati insieme alla rosa rugosa...(erano regali dei miei suoceri...me li han fatti trovare piantati un bel giorno...insieme ad un altro paio di cosucce...non mi son mai piaciuti ed adesso ho la scusa per poterli fare fuori!!:lol:)


Infine la zona più disastrata, quella rosa.

Qui in pratica sto facendo una sorta di ripostiglio per gli attrezzi (sulla sx si può intravedere la montagna di terra e calcinacci che ho tirato fuori scavando la buca per preparare la stesa di pavimento...)
Dall'altro lato potete "ammirare" in ordine un melograno ed un eucalipto...entrambi regali dei miei suoceri! e purtroppo non posso eliminarli:muro:
Più dietro un abete...l'unica cosa che farei restare nel mio giardino...A sinistra dell'abete vorrei fare due aiuole ma non so come progettarle...Ci sono delle pietre messe a semicerchio (circa 50 cm di raggio) e li dentro vorrei collocare delle piante da aiuola...

Aspetto consigli
 

supersonik

Giardinauta
molto carino il camminamento in trani!! e molto carino il giardinetto, nonstante la momentanea situazione!

le mi domanda sono: come mai hai scelto microterme per il prato?? io pensavo optassi (visto la zona vicino al mare, e quindi non credo sia una zona fredda) per delel macroterme..
due: le ortensie al sole???
tre: perchè eliminare il melograno e l'eucalipto??? piuttosto io eliminerei l'abete.... non è il suo clima, inoltre in giardini piccoli come il tuo crea piu' fastidio che altro, man mano che cresce non puoi potarlo, giusto togliere qualke ramo rotto, storto, ma di certo non è l'ideale in quel punto del giardino.

l'albizzia preferisce posizioni soleggiate........

cmq ci vuole di sicuro un piccolo alberello, visto gli spazi non molto ampi.
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
molto carino il camminamento in trani!! e molto carino il giardinetto, nonstante la momentanea situazione!

Grazie!! Speriamo riesca a farlo diventare ancora più carino con i vostri sugggerimenti....

le mi domanda sono: come mai hai scelto microterme per il prato?? io pensavo optassi (visto la zona vicino al mare, e quindi non credo sia una zona fredda) per delel macroterme..
beh in effetti ho il problema della zona quasi sempre all'ombra...parlando con un vivaista che abita dalle mie parti mi ha detto che lui ha optato per le microterme...mi ha detto che ci vuole soltanto un pò più di attenzione nei mesi di luglio e agosto per evitare bruciature...

due: le ortensie al sole???
non lo so...era solo per far capire il tipo di pianta che mi piacerebbe..

tre: perchè eliminare il melograno e l'eucalipto??? piuttosto io eliminerei l'abete.... non è il suo clima, inoltre in giardini piccoli come il tuo crea piu' fastidio che altro, man mano che cresce non puoi potarlo, giusto togliere qualke ramo rotto, storto, ma di certo non è l'ideale in quel punto del giardino.

beh...purtroppo come ho detto non posso toglierli...a me non piacciono nel contesto...
Per quanto riguarda l'abete mi è stato venduto dal vivaio come una specie che non dovrebbe superare i 4 mt di altezza (se non sbaglio dovrebbe essere abete kosteriana)...

l'albizzia preferisce posizioni soleggiate........

cmq ci vuole di sicuro un piccolo alberello, visto gli spazi non molto ampi.

Mi puoi indicare un alberello che riesca a nche a fare ombra?
 

supersonik

Giardinauta
hai o farai l'impianto di iirrigazione? perchè giu' da te mi sa che le estati sono calde... e le microterme, come del resto qui, vengono molto meglio con l'irrigazione. cmq su questo non saprei dirti molto, se meglio micro o macroterme...

umh il costeriana che non supera i 3 metri d'altezza?? non so da te, ma normalmente, anche se è lento, ha una crescita abbastanza sviluppata......

http://www.agnoloniamos.com/prodotti.php?abete=kosteriana
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
hai o farai l'impianto di iirrigazione? perchè giu' da te mi sa che le estati sono calde... e le microterme, come del resto qui, vengono molto meglio con l'irrigazione. cmq su questo non saprei dirti molto, se meglio micro o macroterme...

umh il costeriana che non supera i 3 metri d'altezza?? non so da te, ma normalmente, anche se è lento, ha una crescita abbastanza sviluppata......

http://www.agnoloniamos.com/prodotti.php?abete=kosteriana

ho già l'impianto di irrigazione...
Non so che dirti...a me per l'abete mi aveva assicurava che non andava oltre i 4 mt
 

soniag78

Apprendista Florello
bello il tuo giardino... che peccato togliere la buddleya (io la sto cercando come una pazza... mi piace moltissimo, viene anche detto albero delle farfalle)
non ti piacciono gli olivi?io credo che ci starebbe benissimo... la zona è giusta :)
 

LucaXY

Master Florello
Come alberello ti consiglio il Clerodendrum Trichotomum varietà fargesìì io c'è l'ho e fiorisce a fine estate e fa' un profumo buonissimo.
Predilige i terreni ben drenati e abbastanza umidi posizione soleggiata/mezz'ombra. Non diventa molto grande.
Buona coltura!! Ciao Ciao
 
Ultima modifica:

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
camminamento

Ciao, anche io sto progettando il mio giardino, e volevo fare un camminamento in pietra di trani proprio come il tuo...:froggie_r
Mi puoi dire dove hai trovato le pietre e se costano molto? :confused:
Grazie mille e saluti :Saluto::Saluto:
 
Alto