Antonia cactus
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi allego le immagini della mia piantina e vi spiego cosa è successo :astonished:
L'ho presa che era una di quelle sfortunate piantine minuscole che stanno in vasi piccolissimi al super mercato. Se non che, con tanto amore in questi anni e un pò di cure è cresciuta piano piano.
E' sempre stata in casa sul davanzale della finestra chiusa in inverno e aperta d'estate, poi da gennaio avendo preso due gatti ho dovuto spostarla perchè non bastavano le sue spine a scoraggiarli dal morderla...
E così, le ho cambiato posto l'ho dovuta mettere in alto dove però prendeva meno luce, e allora ogni tanto la mettevo sul balcone per regalarle dei bagni di sole. All'inizio di agosto ho notato che, se prima i moscerini che le gironzolavano intorno erano 2 o tre, ho notato che erano aumentati di molto!
Uno spavento quando ho letto sul web quello che poteva essere successo alla mia piantina, e così sono corsa hai ripari con un rinvaso immediato! lei prima stava in un vasetto di terra cotta ma consigliavano di cambiare anche il vaso per via delle probabili uova dei moscerini, e così il primo classico vasetto nero di plastica(stile basilico esseluga) che avevo in casa e la terra per rinvasi, sono stati la sua nuova casa. Consigliavano di non bagnarla per un pò dopo il rinvaso così le radici si sarebbero asciugate bene. E invece ora credo stia proprio male, è venuta fuori quella macchia marrone in punta, la piantina è un pò molle ha delle grinze che non so se dipendano da siccità o troppa acqua non riesco proprio a capire e non so più che fare per aiutarla! Le punte sono più chiare un pò lo sono sempre state data la crescita ma ora sembrano davvero troppo chiare.
ho questa piantina grassa da tanto tempo è un ricordo di mia nonna che non c'è più, e ci tengo davvero tanto non voglio assolutamente che muoia!
spero qualcuno di voi mi possa aiutare perfavore grazie
vi allego le immagini della mia piantina e vi spiego cosa è successo :astonished:

L'ho presa che era una di quelle sfortunate piantine minuscole che stanno in vasi piccolissimi al super mercato. Se non che, con tanto amore in questi anni e un pò di cure è cresciuta piano piano.
E' sempre stata in casa sul davanzale della finestra chiusa in inverno e aperta d'estate, poi da gennaio avendo preso due gatti ho dovuto spostarla perchè non bastavano le sue spine a scoraggiarli dal morderla...
E così, le ho cambiato posto l'ho dovuta mettere in alto dove però prendeva meno luce, e allora ogni tanto la mettevo sul balcone per regalarle dei bagni di sole. All'inizio di agosto ho notato che, se prima i moscerini che le gironzolavano intorno erano 2 o tre, ho notato che erano aumentati di molto!
ho questa piantina grassa da tanto tempo è un ricordo di mia nonna che non c'è più, e ci tengo davvero tanto non voglio assolutamente che muoia!
spero qualcuno di voi mi possa aiutare perfavore grazie