• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CRASSULA ...come la proprietaria!

S

SPIKA

Guest
GRASSULA ...come la proprietaria!

:flower: Ciao a tutti..quest'estate ho comprato una piantina grassa che ora posta in cima al mobile della cucina è cresciuta tantissimo, ho provato a cercare nel sito la sua foto ma non so..assomiglia un pò a una GRASSULA PORTULACEA MINOR ma sembra che abbia più foglioline (belle tutte grassoccie:food: ) sui rametti e il colore va dal verde ad una sfumatura rossiccia...chi mi sa dire con precisione il suo nome?( Lo so con una foto sarebbe meglio ma al più presto mi adeguo....):cool3: Non ho mai avuto piante grasse e questa è così bella ..non l'ho neppure mai concimata poverina e poi ho letto che bisogna bagnarla solo 2 volte al mese in inverno..ma a me fa pena e gliene dò un pò di più:rolleyes: ...ciao e grazie

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per cominciare si chiama Crassula, non G ;). Qualcuno dice che la portulacea resiste a parecchio sottozero, ma a me una dimenticata fuori dopo l'estate (quindi a differenza della tua era acclimatata) al primo freddo, pur essendo asciutta, non ha resistito... Forse in serra fredda...

S

SPIKA

Guest
:flower: facciamo che la mia "crassulina" rimane dove è.......troppe "condizioni" per avere due fiorellini!!!!:flower: (vedi anche altro post "cosa succede se...");) Ciao e buona giornata

M

monicalomb

Guest
chi mi sa dire perche alla mia crassula stanno seccando le foglie??

Andrea B

Giardinauta
monicalomb ha scritto:
chi mi sa dire perche alla mia crassula stanno seccando le foglie??
Se sono le prime dal basso di ogni ramo ( le più vecchie) è il normale ricambio, la pianta tende a lignificare per sostenere il peso delle foglie nuove in alto e quelle vecchie cadono.

Ciao

Andrea

ezio

Giardinauta Senior
La Crassula non resiste se la temperatura va sotto i -2°
Per farla fiorire bisogna tenerla in casa o un ambiente a 15°.
La mia adesso ha gli ultimi fiorellini.
Perde le foglie più vecchie (quelle più in basso) e ne fa di nuove. in casa a 15-18° basta dargli da bere ogni 15-20 giorni.

reginaldo

Florello Senior
Rispondendo al primo poster direi che se le foglioline sono più piccole potrebbe essere una Portulacaria afra.
Ciao
Reginaldo

Manu1

Maestro Giardinauta
Confermo che se si tratta della CRASSULA PORTULACEA MINOR, non resiste sottozero, io ne ho diverse e l'inverno scorso erano fuori, e le più esposte hanno risentito del freddo, ghiacciando le foglie cicciotte. Continuo ad averle fuori ma in luogo riparato. E' una pianta molto bella, che bagno quando mi ricordo, diventa una specie di alberello, ma a me di fiori proprio non c'è mai stata traccia. PS è anche facilissimo riprodurle!

Alto