• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa malata

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi allego le immagini della mia piantina e vi spiego cosa è successo :astonished:

2013-09-04 14.38.25.jpg
2013-09-04 14.37.54.jpg
2013-09-04 14.38.03.jpg

L'ho presa che era una di quelle sfortunate piantine minuscole che stanno in vasi piccolissimi al super mercato. Se non che, con tanto amore in questi anni e un pò di cure è cresciuta piano piano.
E' sempre stata in casa sul davanzale della finestra chiusa in inverno e aperta d'estate, poi da gennaio avendo preso due gatti ho dovuto spostarla perchè non bastavano le sue spine a scoraggiarli dal morderla...
E così, le ho cambiato posto l'ho dovuta mettere in alto dove però prendeva meno luce, e allora ogni tanto la mettevo sul balcone per regalarle dei bagni di sole. All'inizio di agosto ho notato che, se prima i moscerini che le gironzolavano intorno erano 2 o tre, ho notato che erano aumentati di molto!:eek:Uno spavento quando ho letto sul web quello che poteva essere successo alla mia piantina, e così sono corsa hai ripari con un rinvaso immediato! lei prima stava in un vasetto di terra cotta ma consigliavano di cambiare anche il vaso per via delle probabili uova dei moscerini, e così il primo classico vasetto nero di plastica(stile basilico esseluga) che avevo in casa e la terra per rinvasi, sono stati la sua nuova casa. Consigliavano di non bagnarla per un pò dopo il rinvaso così le radici si sarebbero asciugate bene. E invece ora credo stia proprio male, è venuta fuori quella macchia marrone in punta, la piantina è un pò molle ha delle grinze che non so se dipendano da siccità o troppa acqua non riesco proprio a capire e non so più che fare per aiutarla! Le punte sono più chiare un pò lo sono sempre state data la crescita ma ora sembrano davvero troppo chiare.

ho questa piantina grassa da tanto tempo è un ricordo di mia nonna che non c'è più, e ci tengo davvero tanto non voglio assolutamente che muoia!
spero qualcuno di voi mi possa aiutare perfavore grazie
 

pollice verde 99

Aspirante Giardinauta
non mi piace non mi piace per niente . secondo me ha un po sofferto a causa dei rinvasi e degli spostamenti.... :boh: però il giallo/marrone è uno dei segni premonitori del marciume....se la parte è flaccida come dici....dovrebbe essere marciume forse l'hai fatta stare per un bel po senza acqua e poi gliel'hai data di colpo ma ormai lui era abbituato senza......al mio era capitata quasi la stessa cosa,nella punta era giallo e flaccido e io la parte flaccida l'ho tagliata per paura che si potesse espandere ed ha funzionato, poi quando la parte tagliata era bella asciutta lui ha buttato dai lati proprio sotto il taglio ed adesso è bello vivo... ma nn te lo consiglio poichè dalla foto nn si capisce bene ma se vedi che è giallo flaccido e progredisce velocemente mi sa che tu dovrai farlo :cry: :cry: ma dovrebbe funzionare però prima di fare tutto questo guardagli le radici se sono belle e nn marce e portalo da un fiorista...magari lui ti aiuta meglio ciaooo e fammi sapere spero di esserti stato utile
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono scottature solari, dovresti abituare la tua pianta a stare all'esterno in estate con cautela e poi lasciarcela fuori, le piante non hanno le gambe per ovvi motivi. Le grinze dipenderanno dal fatto che non l'hai mai irrigata correttamente, non dici se la terra è secca o no e quante volte e con che dose di acqua l'hai irrigata. Però se la terra è asciutta significa che ha sete, bisogna sempre fara asciugare molto bene la terra prima di irrigarla, adesso devi stare molto attenta perchè non sono più in fase vegetativa.
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie per le risposte.
Anche su internet ho trovato questi pareri contrastanti sull'irrigazione "poca acqua o troppa acqua" ma vi aiuto nell'esame della situazione.
Avevo letto che dopo il rinvaso non andava bagnata la piantina, poi sono partita ed è stata almeno 11 giorni senz'acqua e senza sole in casa, quando sono tornata l'ho bagnata ma non moltissimo e gli ho fatto fare il bagno di sole.
Ora avevo letto di mettergli acqua fino a farla inzuppare e farla uscire nel sottovaso per assicurarsi di irrigare le radici, ma dopo i vostri consigli ovviamente non l'ho fatto ma nel dubbio vedendo la terra secca, l'ho bagnata un pochettino per due giorni, non so se ci sono miglioramenti o se la mia speranza che guarisca mi fa vedere la piantina un pò più turgida. Mi hanno detto che le piante grasse si nutrono di acqua e quando sono leggermente avvizzite, come capita alle mele per intenderci, è perchè gli è mancato il nutrimento.
che significa che non è più in fase vegetativa? perdona l'ignoranza.:fifone2:
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
cIAO ragazzi, eccomi di nuovo con gli aggiornamenti preoccupanti aimè.
Intanto vi posto queste foto che parlano da sole... 2013-09-07 10.10.12.jpg
questi sono i due bestioni che ho estratto nella parte di maggior ombra di Antonia! sono riuscita piano piano a non farli spaccare e tirarli via bene dalla base.. deduco che il terreno è troppo umido ora. Solo che guardate le macchie, vi posto le foto, si stanno come seccando :squint: IMG_3097rid.jpg
e questo mi sembra sintomo di mancanza di acqua.
Io l'ho bagnata poco poco e oggi visto il discorso funghi le ho fatto prendere un pochino di sole dalla parte dove sono cresciuti gli stessi che è la parte che non espongo mai.
Perchè per provare a raddrizzarla cercavo sempre di esporla da quel lato...
Che danno che sono invece di fare bene le ho fatto del male, stava bene quando la calcolavo meno e si gestiva tutto lei! mannaggia! aiuto perfavore che devo fare?
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ci dici che l'hai messa al sole dopo averla tenuta dentro casa , le macchie che si vedono dovrebbero
essere dovute al sole da quello che ci dici, ma il tessuto della non possiamo toccarlo, dovresti dirci se in quella parte è molle al tatto?
 

Antonia cactus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie ancora!
allora alcune macchie sono un pò secchine altre invece no, ma non sono molli come da marciume quello no. Quindi ho fatto bene a lasciarla un pò sul davanzale al sole a finestra chiusa? e non bagnarla da quando ho visto i funghi?
per quanto tempo dovrò tenerla a secco?Comunque sembra che il busto sia un pò più nutrito meno aggrinzito almeno mi sembra...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il prossimo anno sarebbe il caso di cambiare totalmente tipo di terriccio, usando una mescola con più del 50% di materiali drenanti. I fugnhi di quel tipo non fanno nulla ma sono indice di terra troppo ricca di sostanza organica e umida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quello che mi riguarda farlo ora determinerebbe un problema di stabilità della pianta nel vaso. I cactus ormai stanno andando completamente a riposo e le radici non si svilupperanno a sufficienza in questo periodo. Visto che non ha nulla di particolare, una volta lasciata asciutta la terra si seccherà e i funghi non si formeranno più.
 
Alto