Ciao Earnest,
quanto vive? :confuso:
Sei curata nel modo adeguato anche degli anni!
Ideali in appartamento, sono adatte anche a terrazze riparate. Sono poco esigenti, ma attenzione: temono gli eccessi d’acqua.
i primi boccioli appaiono in novembre, con le giornate corte, ma si schiudono solo in febbraio-marzo. Si trovano piante fiorite anche in altre stagioni perché vengono forzate artificialmente.
-posizione luminosa, lievemente ombreggiata; il buio può far ingiallire le foglie e il sole diretto può bruciarle. Dall’estate all’autunno può stare all’aperto, poi in casa in luogo ben aerato e fresco.
- cresce bene fra 8 e 25°C, con temperatura invernale minima di 5 °C. Non deve essere posta vicino ai termosifoni.
-evitare gli eccessi d'acqua, che possono far marcire foglie e radici. Innaffiare una volta per settimana da maggio a settembre, ogni 15-20 giorni in inverno se la pianta è in casa (altrimenti lasciare all’asciutto). Bagnare dal sottovaso e lasciare asciugare tra le innaffiature.
- somministrare piccole dosi di concime una volta al mese nel periodo vegetativo, da maggio a settembre, e ogni 20 giorni durante la fioritura. Utilizzare concime con elevato contenuto di potassio e fosforo.
- ama i climi secchi, purché ben aerati. Non spruzzare mai le foglie.
- non eliminare i fiori secchi, per favorire la successiva fioritura.
- il rinvaso si esegue in aprile, dopo la fioritura, utilizzando un vaso di una sola misura più grande e un terriccio leggero e ben drenato, lievemente acido.
- potatura :cimare gli apici in primavera per favorire la fioritura.
Ciao ciao.