• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe assassinata!

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè sono molto preoccupata per la mia kalanchoe.
ho delle kalanchoe blossfeldiana ma una in particolare è in condizioni pietose.
l'ho presa circa 2 settimane fa, l'ho rinvasata in un vaso più grande di terracotta e l'ho concimata un pò. poi sono andata in montagna per una settimana affidando a mia mamma le cure del giardino. al mio ritorno la mia kalanchoe nuova appena presa era morta. :(
:cry:

il fusto principale è rinsecchito, i gambi con i fiori sono secchi e cadenti, si staccano solo a sfiorarli. le poche foglie rimaste sono verdi ma alla base sono annerite e sistanno staccando.

aiutatemi! cosa posso fare??
mi dispiace buttarla via, era così bella una settimana fa.
non so cosa ci abbia fatto mia mamma. da quello che ho capito le dava l'acqua tutti i giorni.

dovrei rinvasarla?
provo a fare delle talee fogliari, dopo quanto tempo dovrei avere un altra piantina?

attendo con ansia l'aiuto di qualcuno.

ciao!:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ha marcita...è una pianta che non ha bisogno di acqua tutti i giorni!!!ciao ciao
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
non c'è proprio nessun rimedio allora? se è marcita la posso buttare addirittura?
che dolore.era così bella
facendo la talea da foglia dopo quanto tempo dovrebbe radicare?ho provato a farne una ma è già passata una settimana e non è successo ancora niente
grazie per la risposta tempestiva
 

G.altamurano

Florello Senior
non credo che una foglia riuscirà a radicare, con le kalanchoe funzionano le talee di ramo...
ormai è morta, non c'è più niente da fare, la devi buttare :( consolati con una nuova :eek:k07: e ricorda la prossima volta di dire alla tua mamma di non innaffiarla troppo :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti è già stato detto,prova a prendere dei pezzetti di rametti e infilali nel terreno,magari radicano....se poi mettessi una foto sarebbe meglio e avresti consigli più specifici!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Nel collocare la pianta in vaso preoccupati di creare un buon drenaggio. Può essere stata una concausa di quanto detto sopra
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Spezzo una lancia in favore della mamma:

hai acquistato una pianta di poche pretese già pompata da vivaio, l'hai rinvasata (terriccio nuovo = ben concimato di suo) e per di più l'hai concimata.
E tutto questo in periodo di gran caldo, quando si sospendono tutte le concimazioni...
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte.

adesso l'ho potata completamente. alla base, vicino al terreno è ancora un pò verde...forse se le radici non sono completamente andate si può riprendere...ma mi sa che ci vorrà molto tempo

ho letto che si possono fare le talee anche con le foglie..

sì forse ho sbagliato pure io con il concime...

un'ultima domanda: quando i fiori sono tutti secchi, si devono togliere o no?
ho letto pareri contrastanti, alcuni dicono che si devono togliere sbriciolandoli, altri dicono di lasciarli...:boh:
 
Alto