• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il plumbago regge all'ombra?

R

rosapinky1

Guest
Chi mi sa rispondere?:confuso: Non so se su terrazzo assolato ma in posizione ombreggiatta fiorirà e con che velocità crescerà visto che le paintine sono alte 5 m comprate nuove....

R

riverviolet

Guest
In posizione ombreggiata è meglio, e il colore dei fiori scurisce un po' ivece di slavare, però ombreggiatura neh? :hehe:

P

Piera1

Guest
Io ne ho uno in pieno sole s i c u l o dalla mattina alla sera e fiorisce abbondantemente con fiori di un bel blu.

R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Io ne ho uno in pieno sole s i c u l o dalla mattina alla sera e fiorisce abbondantemente con fiori di un bel blu.
Hum; quì vengono allevati come funghi, a seconda della posizione il colore dei fiori schiarisceo scurisce e mi par, che ove vi sia più umidità nell'aria data sia dal terreno che dall'ombra di fronde d'albero o d'arbbusto, siano più belli.

Il Comune ne alleva esemplari di 4 metri ormai lungo il litorale fronte mare, quì in città, e nonostante la vigoria, non sono belli quanto quelli allevati vicino a zone ombreggite.

Sò poi che il plumbago esiste i npiù varietà fra cui, uno a fiori blu più intenso, ma persoalmente non l'ho mai incrociato.

P

Piera1

Guest
Sonia, qui da noi le villlette hanno tutti i plumbago associato ad altri rampicanti, in pieno sole ed è uno spettacolo. Forse influisce anche l'umidità che abbiamo, tanta direi.

RosaeViola

Master Florello
Mah, è proprio vero che in questo mondo (vegetale) di stranezze ce ne sono...

La Plumbago ama poco sole e Piera ne ha al pieno sole sic.ulo e stanno benone.
Antonella dice che la sua all'ombra fiorisce poco.

Io ce l'ho in una posizione assolata fino alle 14, sta benone e fiorisce tantissimo...:confuso: ...chi ci capisce è bravo. :D

Antonella65

Maestro Giardinauta
spot ha scritto:
.... ma d'inverno dalle mie parti, và ritirato?

a fine estate lo poto e lo ritiro in un ambiente in cui non gela, una mia collega lo lascia all'aperta e qualche volta resiste, qualcuno lo copre con tessuto non tessuto.
io ti consiglio di ritirarlo:flower:

Alto