Ciao Didol!
Mi spiace ma io odio queste cose dette in internet da chi non sa nulla... senza nulla volere contro Piera, dammi retta a me che di iguane ne ho viste e allevate a decine!
Ti spiego per punti:
- Non farti fregare dalla Zoomed, quei neon costano un sacco di soldi solo perchè hanno quel marchio stampato sulla confezione! Vai a fare un giro al Brico Center o al Leroy Merlin e trovaerai dei neon per acquari o per rettili, costano dagli 11 ai 30€ circa, a seconda della lunghezza. Attento quando li installi, devono essere all'interno del terrario perchè il vetro filtra i raggi UV e deve essere a non più di 30 cm dall'animale, altrimenti non hanno nessun effetto.
- Riscalda un lato del terrario con una lampada in ceramica (scalda e basta) e sotto pizza la vasca con l'acqua per mantenere l'umidità. Per questo puoi anche aggiungere una pianta vera, in vaso. L'altro lato del terrario lo scaldi meno, magari usando un piccolo tappetino o un cavetto a basso voltaggio. Tranquillo, la temperatura che hai tu non è troppo alta! Fai solo in modo che di notte non scenda sotto i 25 (21/22 è troppo poco!).
- L'alimentazione dev'essere la più varia possibile, usa tutta la frutta e la verdura che vuoi. Poi sarà la tua iguana a scegliere cosa le piace di più o di meno, attento però, non fare in modo che mangi solo quello che le piace di più!!! Se la dieta è abbastanza varia non hai bisogno di integrare con calcio e vitamine, ma se proprio devi compra due ossi di seppia, li sbricioli e ci spolveri il cibo. Non esagerare con le dosi, ma anche se ne metti un po' troppo non fa niente, il calcio in eccesso viene eliminto con le feci.
- Se scappa quando metti la mano è solo perchè ha paura... lasciale il tempo di abituarsi a te!
Buona fortuna!