• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi la temperatura giusta per l'iguana????

didol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ....sapete dirmi la temperatura giusta da tenere per l'iguana????io la tengo a 30 - 32 gradi....ho saputo che forse è troppo.....è vero?????poi volevo dirvi un'altra cosa...perchè quando vede la mia mano entrare scappa????grazie in anticipo.......:Saluto:

P

Piera1

Guest
terrario:le iguane raggiungono grosse dimensioni, quindi dovra' essere proporzionato alle dimensioni: si consiglia un terrario lungo il doppio, profondo una volta e alto una volta e mezzo la lunghezza totale dell' iguana. Hanno bisogno di un livello di circa il 70/80% di umidita', per mantenere questo livello e' consigliabile tenere nel terrario una vaschetta d'acqua riscaldata e spruzzare con un nebulizzatore 1/2 volte al giorno l'interno substrato:sono sconsigliati sia sabbia, ghiaia e cortecce perche' se ingerite possono causare blocco intestinale, i pellettati per conigli possono ammuffirsi velocemente per l'alta umidita', sono consigliati i tappetini sintetici (da cambiare o lavare spesso) o la carta da giornaliluce e riscaldamento:le iguane per sintetizzare vitamina D3 hanno bisogno di raggi UVB(clicca qui per maggiori informazioni), quindi e' consigliabile l'uso di neon come Reptisun 5.0 della Zoomed anche se si discute molto sulla reale efficacia di neon ad UVB ed esporre i sauri al sole nei mesi piu' caldi in gabbie (plastica e vetro non permettono il passaggio di raggi UVB). Le luci devono rimanere accese 10/12 ore al giorno a seconda delle stagioni, non lasciare assolutamente luci accese la notte. Per il riscaldamento si possono usare lampade,tappetini e cavi riscaldanti, lampade in ceramica ecc., l'importante e' che siano collegate ad un termostato e che ci siano almeno 2 termometri (uno nel lato caldo e uno in quello freddo) per controllare sempre la temperatura.Sono sconsigliate le rocce riscaldanti perche' possono causare ustioni. Le temperature diurne consigliate sono 24 gradi nel lato fresco, 29 nella lato caldo ed una zona calda di 31/35 gradi. Di notte la temperatura non deve scendere sotto i 21/22 gradi.alimentazione:le iguane sono animali esclusivamente vegetariani: da autopsie fatte ad esemplari in natura e' risultato che nel loro stomaco risultano piccolissime quantita' di insetti, probabilmente dovute ad ingestioni casuali. La dieta di iggy consiste del 95% di verdure ed ortaggi e il 5% di fiori e frutta.
cibo secco:
pellettati di erba medica sbriciolati
verdure:rucola, cicoria, cicorione, lattuga romana, cime di rapa, indivia, scarola, insalata rossa, erbette-bietole, senapeortaggi:zucchine, piselli, fagiolini, peperoni, carote, asparagifiori e frutta:fiori di ibisco, di zucca o di dente di leone, mele, pere, banane, uva, fragole, kiwi
NB: vegetali come cavoli e spinaci sono ricchi di ossalati nocivi per tiroide e reni, quindi devono essere somministrati solo saltuariamente e non rientrare nella dieta bese
integratori:ai giovani devono essere somministrati integratori di calcio+vit.D3 giornalmente e di vitamine 2 volte a settimana, agli adulti deve essere somministrato calcio ogni 2/3 pasti e vitamine 1 volta a settimana.
L'ho trovato cliccando su Google.

S

Seth82

Guest
Ciao Didol!

Mi spiace ma io odio queste cose dette in internet da chi non sa nulla... senza nulla volere contro Piera, dammi retta a me che di iguane ne ho viste e allevate a decine!

Ti spiego per punti:

- Non farti fregare dalla Zoomed, quei neon costano un sacco di soldi solo perchè hanno quel marchio stampato sulla confezione! Vai a fare un giro al Brico Center o al Leroy Merlin e trovaerai dei neon per acquari o per rettili, costano dagli 11 ai 30€ circa, a seconda della lunghezza. Attento quando li installi, devono essere all'interno del terrario perchè il vetro filtra i raggi UV e deve essere a non più di 30 cm dall'animale, altrimenti non hanno nessun effetto.

- Riscalda un lato del terrario con una lampada in ceramica (scalda e basta) e sotto pizza la vasca con l'acqua per mantenere l'umidità. Per questo puoi anche aggiungere una pianta vera, in vaso. L'altro lato del terrario lo scaldi meno, magari usando un piccolo tappetino o un cavetto a basso voltaggio. Tranquillo, la temperatura che hai tu non è troppo alta! Fai solo in modo che di notte non scenda sotto i 25 (21/22 è troppo poco!).

- L'alimentazione dev'essere la più varia possibile, usa tutta la frutta e la verdura che vuoi. Poi sarà la tua iguana a scegliere cosa le piace di più o di meno, attento però, non fare in modo che mangi solo quello che le piace di più!!! Se la dieta è abbastanza varia non hai bisogno di integrare con calcio e vitamine, ma se proprio devi compra due ossi di seppia, li sbricioli e ci spolveri il cibo. Non esagerare con le dosi, ma anche se ne metti un po' troppo non fa niente, il calcio in eccesso viene eliminto con le feci.

- Se scappa quando metti la mano è solo perchè ha paura... lasciale il tempo di abituarsi a te!

Buona fortuna!

P

Piera1

Guest
Seth, ma io l'ho specificato che l'ho trovate su Google le informazioni non volevo passare certamente per una professoressa, me ne guarderei bene.

seya

Master Florello
udiuuuuu non gli vorrai mica mettere il termometro nel sedere a quel povero iguana....

:):):) scherssssso!

didol

Aspirante Giardinauta
seth grazie mille per le informazioni....sono state utilissime...cmq adesso ho meso un termostato nella spina, cosi il filo fa un ora acceso e uno spento, così la temperatura scende un pò......sapresti darmi altri consigli????ne sarei grato....grazzie mille....ciao

didol

Aspirante Giardinauta
seth grazie mille per le informazioni....sono state utilissime...cmq adesso ho meso un termostato nella spina, cosi il filo fa un ora acceso e uno spento, così la temperatura scende un pò......come potrei farla addolcire?????come potrei farla fidare di me????sapresti darmi altri consigli????ne sarei grato....grazzie mille....ciao

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Didol vuoi che la tua iguana si fidi di te? Non affrettare le cose,dalle il suo tempo,non fare movimenti bruschi e se ti accorgi che la stai forzando lasciala stare altrimenti peggiori le cose. Io non ho mai avuto iguane,però credo che essendo animali non abituati al contatto con gli uomini bisogna avere un pò piu di pazienza. Hai detto che mangia dalle tue mani,mi sembra gia una buona cosa. Prova a toccarla delicatamente mentre mangia,così capira che il contattoo puo essere piacevole. Poi beh,questo è quello che farei io,ma sicuramente Seth ti darà consigli piu precisi,mi sembra decisamente piu esperto!
Buona fortuna,ciao!

S

Seth82

Guest
Scusa Piera, non era assolutamente mia intenzione offendere, mi sono spiegato male... avevo capito che hai fatto copia/incolla da google... sorry! :martello:

Vale.scaly, quoto pienamente il tuo consiglio! Veramente azzeccato, nulla da aggiungere...:hands13:

Didol, te li do volentieri altri consigli, ma così a caso non saprei da dove cominciare... Inizia tu a dirmi quello che t'interessa sapere!

Ciao!

didol

Aspirante Giardinauta
intanto mi potresti dire che tipo di pianta potrei mettere????mi piace l'idea di mettere una pianta....poi volevo chiederti quando cresce un pò, la posso portare a fare un giretto con me?????per adesso ho queste domande...se tu puoi aggiungere qualche consiglio è ben accetto....grazzie mille ....ciao

didol

Aspirante Giardinauta
a volevo chiederti un'altra domanda...se vorrei acquistare un camaleonte, potrei metterlo insieme all'iguana????grazie....ciao

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Come no, puoi metterci anche delle lumachine, una tazzina di caffè, un paio di brichi, una lucertolina e -perchè no- un bel pesce rosso!!
eddai che scherzo, ma questa discussione è bellessima, non vedo l'ora che seth risponda.
Ah, seth, perchè non ci presenti i tuoi amici :)
ps - siete davvero in egitto o è gardaland?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Seth,meno male che non ho messo Didol sulla cattiva strada! Ho semplicemente cercato di capire come potesse sentirsi la bestiolina e a quale fosse l'approccio migliore. Sono animali molto affascinanti,capisco la vostra passione,anche se mi piacerebbe moltissimo avere l'occasione di vederne in natura.
Mi permetto di rispondere per te a polpettina,siete proprio a gardaland nella foto. Credo che i colossi egiziani siano decisamente piu "colossali".
Ciao a tutti!

S

Seth82

Guest
:) Giusto Vale, siamo proprio a Gardaland!

Didol, secondo me la pianta migliore è il Pothos... per quanto riguarda il giretto, potresti anche farlo, ovviamente solo d'estate!

Camaleonte e Iguana insieme?? Mh... bè, non so, l'iguana è originaria del Sudamerica, vive prettamente a terra o, al massimo, si arrampica sui rami bassi degli alberi ed è totalmente vegetariana, mentre molte specie di camaleonte allevati sono originarie dell'Africa, non scendono MAI a terra e se ne stanno sempre sui rami più alti degli alberi a caccia d'insetti! Date queste informazioni mi sa che non sono proprio due animali che possono convivere! :eek:k07:

Polpetta, i miei amici sono (da sx) Alex (batterista del mio gruppo), io, Ronzo (un amicone completamente pazzo, nel senso buono del termine) e Huber (bassista del mio gruppo)! :D

didol

Aspirante Giardinauta
seth non rispondi più????ma sacondo te se metto il camaleonte insieme all'iguana possono litigare?????grazie

Alto