• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi il nome di questa RAMPICANTE

Antonio-70

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Allego la foto di foglie di una pianta rampicante che vicino casa mia (Sicilia) ha ricoperto interamente un palo della luce in cemento. Prende sole dal mattino presto fino alle 15:00 circa.
Di che si tratta?

Come avrete capito cerco una pianta rampicante sempreverde senza fioritura in grado di coprire interamemnte un muro esposto in pieno sole.
 

Allegati

  • rampicante 130.jpg
    rampicante 130.jpg
    48,9 KB · Visite: 96

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La foglia mi ricorda l'Akebia,ma dubito sia lei...prova a controllare!!ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
no, io l'akebia ce l'ho e non è...sembrerebbe un qualche tipo di vite americana... se lo è diventeranno rosse le foglie e le perderà....basta aspettare...
 

fibii

Aspirante Giardinauta
penso di si, ti dico questo perchè mia zia ce l'aveva sulla rete di confine con la strada ed era cresciuta tantissimo e quando le dava una potata faceva sempre tanta fatica a staccarla perchè si era infittita talmente bene che era davvero faticoso toglierla.
però c'è anke da dire che, usandola per confine, non la teneva molto sotto controllo. magari potandola più spesso e avendone più cura si può controllare meglio.
fammi sapere come va dai! ciao ciao
 
Alto