• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapete dirmi cosa sono?

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi che pianta è questa specie di edera? non riesco a fare una foto migliore perchè l'ho fatta a distanza


edera.jpg

Inoltre ho visto pure un'altra rampicante dalle foglie più piccole però, che avevano sfumature verdi, bianche e rosa... sapete dirmi di cosa si tratta?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie non si distinguono bene. L'hai mai vista fiorita? Azzardo una Diervilla sessilifolia (fa dei fiori riuniti in cime apicali bianco-crema)!?!?!?
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Le foglie non si distinguono bene. L'hai mai vista fiorita? Azzardo una Diervilla sessilifolia (fa dei fiori riuniti in cime apicali bianco-crema)!?!?!?

A dire il vero non ci ho mai fatto caso ma non passo molto spesso davanti a quel giardino. Ho guardato con google la Diervilla sessilifolia ma non credo sia quella, ha le foglie di forma un po' diversa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Considerato che tu l'hai vista direttamente forse potremmo aggiustare il tiro se ci dicessi quali differenze noti tra le foglie della "tua" pianta e quelle della Diervilla sessilifolia

F366-25.jpg


Sono più piccole o più grandi, più morbide o più consistenti, meno "increspate", o particolari del genere se li ricordi.
Credo che sarebbe di aiuto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe d'aiuto anche conoscere il luogo dove è stata vista, il periodo in cui è stata scattata la foto, le dimensioni, vari particolari (foglie, fiori, portamento, forma della pianta), tutto ciò che si ricorda può essere significativo. Soprattutto in presenza di una foto "scarsa".
A me, al primo sguardo, ha dato l'impressione di una semplice Vinca major "Variegata".
Se non lo fosse, gradirei conoscerne il motivo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti c'è una grande somiglianza anche con la Vinca major variegata. Occorrerebbe proprio una foto più ravvicinata.
 

erica.ton

Aspirante Giardinauta
Sarebbe d'aiuto anche conoscere il luogo dove è stata vista, il periodo in cui è stata scattata la foto, le dimensioni, vari particolari (foglie, fiori, portamento, forma della pianta), tutto ciò che si ricorda può essere significativo. Soprattutto in presenza di una foto "scarsa".
A me, al primo sguardo, ha dato l'impressione di una semplice Vinca major "Variegata".
Se non lo fosse, gradirei conoscerne il motivo.

si è giusto!! ho guardato su google ed è quella grazie mille!!!
 
Alto