• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante "estraneo"

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve
ieri, tra una fitta siepe di gelsomino che copre il pergolato di una casa di amici, ho visto spuntare (oltre alle foglie di una passiflora) un rampicante che non conosco, dalle foglie verde chiaro piuttosto grosse, fiori celeste-violetto. La pianta viene da un giardino limitrofo, dove non sono riuscito a curiosare per la presenza di un alto muro. Nessuno dei presenti ne il proprietario di casa sono stati in grado di dirmi di cosa si tratta. Vi allego una foto.

piante012.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Whybob, è un Solanum come ti ha detto Verdiana, però la specie è jasminoides, originaria del Brasile, chiamata anche "Gelsomino di notte", è una pianta sarmentosa sempreverde ed è apprezzata per la bellezza della sua fioritura. I fiori sono raccolti a mazzi e di dimensioni uguali al Gelsomino.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto per le risposte.
guardando un poco le foto disponibili in rete, ho però dei dubbi che si tratti effettivamente di un solanum jasminoides; i petali dei fiori non sono appuntiti come nello jasminoides, ed le antere sono diverse, non francamente gialle come nello jasminoides; la dimensione del fiore inoltre è + grande (direi 4 cm di diametro).

mi sembra invece che, almeno il fiore, si avvicini molto al solanum wendlandii: guardate queste foto prese in rete (dal catalogo tropicamente):

Solanum%20wendlandii.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Whybob, hai ragione, il fiore la fa rassomigliare di più al Wendlandii, confronta però anche la foglia.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto