• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rampicante è?

totoone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho nel muro della mia corte in un angolo una rampicante che cresce tra la fessura di due mattonelle! Sapete dirmi che tipo di pianta è? e se riesco a piantarla in un vado per farla crescere su dei grigliati?

image.jpg image.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe un Partenocyssus quinquefolia una delle tante viti canadesi o americane che dir si voglia...c
 

totoone

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe un Partenocyssus quinquefolia una delle tante viti canadesi o americane che dir si voglia...c

Grazie mille pensavo proprio fosse una vite canadese! Ma posso toglierla da dove sta adesso e metterla in un vaso o soffrirebbe!!! Nella seconda foto di vede che esce dalle mattonelle mi sembra sofferente!
Grazie ancora
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La vedo difficile da togliere dal posto in cui si trova senza demolire il pavimento e probabilmente distruggere le radici della pianta.

Converrebbe fare delle talee per produrre delle nuove piante e poterle mettere dove si vuole.

Comunque, non per contraddire, ma la pianta lì dov'è mi pare che stia benissimo, non la vedo sofferente per niente,
e se non ti disturba per qualche motivo, la puoi lasciare tranquillamente dove sta.
 

njnye

Florello Senior
Per quanto la trovi bellissima in quell'angolo, parliamo comunque di una pianta che supera col tempo i 10 metri. Le radici se è corretto quello che vedo possono fare chissà che danni...
Io la sradicherei e la metterei in vaso, comunque è una pianta robusta e potrebbe riprendersi. Altrimenti chissà dove arrivano le radici!
 

totoone

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Io la terrei in quell'angolo perché già immagino quanto possa essere bella l'estate prossima! Ma credo che il proprietario di casa appena la vedrà la sradicherà per paura che possa rovinare la pavimentazione! Dunque procederò con due talee (anche se non è il periodo indicato) e anche rimuovendola cercando di non rovinare le radici! Speriamo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oltre che alla pavimentazione, io farei attenzione che nei paraggi non vi siano scarichi interrati e pozzetti: una volta un mio amico se l''è trovata su per il WC....:lol::lol::lol:
(Non sto scherzando, le radici erano entrate in un giunto del tubo di scarico che passava in giardino ed erano risalite fino a formare un tappo dentro la braga del WC.
 
Alto