• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete dirmi che cos'è e cos'ha?

reginaldo

Florello Senior
A me sembra nulla, mi sembra una normale suberificazione.
Se hai dei dubbi dovresti fornirti di buona lente di ingrandimento ed osservare se circola il ragnetto rosso, in certe piante l'effeto suberificazione lo causa quel malefico insetto.
Mi ripeto, non mi sembra il caso tuo, tieni sotto controllo costantemente.
Ciao
Reginaldo
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Guarda che non ha mica niente! ha solo patito un pò di siccità, ma i cacti ci sono abituati. è una mammillaria, ma non riconosco la specie. Ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche per me ha una sete paurosa...come e dove la tenevi? ora devi comunque aspettare primavera per bagnare....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere una mammillaria magnimamma????Però bisognerebbe vedere bene le spine!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Silene scusa questa è la mia magnimamma...mi dici la differenza con la grusonii???Grazieeeeee e ciao ciao

img_2013-qpr.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
L'echinocactus grusonii non ha le mammelle, ma è a coste, spine gialle lungo tutta la costa e talvolta anche lunghe: dipende dal terreno e dal sole.
La Mammillaria in questione può fiorire dopo 3 anni e continuare ad emettere fiori tutti gli anni, il grusoni mi sembra che fiorisca dopo molti anni. Il Lodi dice che le sue piante hanno emesso fiori tra 35 e 40 anni. difficilmente emette polloni, se non in vecchiaia.
Ciao
reginaldo
 

Silene

Esperta di Cactacee
Silene scusa questa è la mia magnimamma...mi dici la differenza con la grusonii???Grazieeeeee e ciao ciao

image

Ciao lore. La differenza la vedi se osservi le areole e le spine. La tua ha 4 o 5 spine irregolari, bianche con la punta scura, l'altra ha 8 o 9 spine disposte intorno all'areola e una spina scura al centro. Sull'apice non ha le spine lunghe e un po' ricurve come la tua, ma tutte diritte e corte. :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Dipende dalle minime notturne che ci sono da te. Qui da me fa freddo e quindi non si bagnano più, se da te le notturne stanno sopra agli 11/12° un po' d'acqua la puoi dare.
 
Alto