• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapete di cosa si tratta???

francesco89

Aspirante Giardinauta
mmmm interessante... non lo sapevu.. capisco molto il perchè si chiami orecchie di elefante :D nel sottovaso? cioè dove casca l'acqua rimanente? e se la metto sopra la terra nel vaso? grazie tante...
 
E

elicriso

Guest
Ah, scusate, io e verdiana abbiamo postato in simultanea. In questo caso il suo intervento chiude la questione.
Arrivederci
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao elicriso, nessun problema.
La questione la chiude il post di Pietro Puccio, sulla cui competenza non ci sono dubbi.
Personalmente apprezzo i tuoi interventi, siamo qui x dare un nome alle piante sconosciute :)
 
E

elicriso

Guest
Mentre mi cerco i fiori di filodendro, per ringraziervi delle informazioni, regalo un mio scatto di alocasia ripresa nella serra di Nizza. :Saluto:
132.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gentilissima Verdiana, non esageriamo, il primo ad avere sempre dubbi sono io.
Elicriso, grazie per l'interessante foto presa a Nizza (Parc Phoenix, ritengo).
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ragazzi non vorrei contraddirvi...
ma è un alocasia... a ragione elicriso.... :D le foglie sono molto simili e le cosce da dove spuntano i germogli confrontando con varie foto ho visto che anno lo stesso modo di cacciare foglie nuove :D
quindi ridico :D è un alocasia... :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ragazzi non vorrei contraddirvi...
ma è un alocasia... a ragione elicriso.... :D le foglie sono molto simili e le cosce da dove spuntano i germogli confrontando con varie foto ho visto che anno lo stesso modo di cacciare foglie nuove :D
quindi ridico :D è un alocasia... :D
Francesco, puoi ridirlo quanto vuoi se ti fa piacere :rolleyes:
...hai insistito anche in altri post di identificazione, sbagliando.
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
Scusami se ti sembro arrogante... ma mi prendi per stupido?
io noto le somiglianze... poi siete voi esperti a mettermi dei punti.... a dire e a farmi notare... io in questo modo sono rimasto con l'incertezza... ma non importa...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Francesco,
le foto possono servire a cogliere le somiglianze, ma è ovvio che due specie appartenenti alla stessa famiglia (Araceae) devono avere qualche cosa in comune, ma anche tante cose diverse, se appartengono addirittura a due generi diversi. Ti dico solo due semplici differenze che escludono che la tua pianta sia una Alocasia, le Alocasia non fanno radici aeree, la tua (e i Philodendron) si, le Alocasia giovani (e la tua è una pianta giovane) hanno le foglie peltate (cerca in rete che significa), la tua no. In definitiva per identificare una pianta, foto e disegni non bastano, occorre conoscere almeno qualche rudimento di botanica (e non occorre aver studiato botanica per questo) per cogliere quelle differenze che... fanno la differenza.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusami se ti sembro arrogante... ma mi prendi per stupido?
io noto le somiglianze... poi siete voi esperti a mettermi dei punti.... a dire e a farmi notare... io in questo modo sono rimasto con l'incertezza... ma non importa...
Francesco non ti piglio nè per arrogante nè per stupido. Ti ho fatto solo notare che spesso ti butti di impeto , senza controllare le precedenti identificazioni :)
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ok va bene... forse sarò stato... troppo avventato a credere cosa fosse... cercherò di capire meglio... le differenze...approfondirò con l'esperienza... grazie mille comunque.... ciao ciao
 
Alto