• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santoreggia

kiwoncello

Master Florello
E' in piena fioritura questa varietà di Santoreggia che non mi riesce di identificare. Estremamente aromatica, portamento strisciante anzi, tappezzante, fiori sul violetto, foglie minuscole....

Santoreggiafioritura.jpg

kiwoncello

Master Florello
Perfetto, Satureja repandens, tappezzante: unica cosa che non quadra sono i fiori lilla tenue anziché bianchi. Probabilmente è un ibrido fra montana e qualche altra varietà. Ha un aroma incredibile.

albaalba

Aspirante Giardinauta
Confermo: c'è l'ho anche io ed è santoreggia: anche la mia ha i fiori lilla. E' la mia preferita tra le aromatiche: dà un sapore meraviglioso ai piatti, soprattutto alle zucchine!!!

Paola-Luna

Florello
la santoreggia è ottma sia fresca che essiccata... io la raccolgo sempre a fine stagione, la faccio seccare e la metto in barattoli di vetro pronta all'uso per tutto l'inverno!

albaalba

Aspirante Giardinauta
No Paola, te lo assicuro: se tu vedessi le foglie da vicino e dal vivo vedresti che sono completamente diverse. Per non parlare dell'aroma!! Sono le foto che possono ingannare.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma allora anche quello che ho io e che pensavo fosse timo è santoreggia?

:DScusa Kiwo ma quoto Paola, la santoreggia fiorisce in agosto/settembre e non ha i fiori lilla, inoltre le foglie della santoreggia sono lunghe ed acuminate, mentre il timo serpillo le ha piccole e rotonde. La santoreggia ha un profumo che si avvicina a quello dell'origano mentre il timo sa più di limone.
La forma globulare felle infiorescenze è tipica del timo, mentre la santoreggia fa infioresenze allungate lungo l'apice dei fusticini.
:Saluto::Saluto:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Volevo segnalare che anche io possiedo la stessa identica pianta di kiwo ed è santoreggia, non timo!E' proprio la pianta nella foto postata da gloriosa.....anche io come kiwo ho il timo nello stesso vaso della santoreggia e la forma delle foglie, nonchè l'andamento della pianta sono diversi

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
:DScusa Kiwo ma quoto Paola, la santoreggia fiorisce in agosto/settembre e non ha i fiori lilla, inoltre le foglie della santoreggia sono lunghe ed acuminate, mentre il timo serpillo le ha piccole e rotonde. La santoreggia ha un profumo che si avvicina a quello dell'origano mentre il timo sa più di limone.
La forma globulare felle infiorescenze è tipica del timo, mentre la santoreggia fa infioresenze allungate lungo l'apice dei fusticini.
:Saluto::Saluto:

Foglie lunghe ed acuminate? Si tratta di dragoncello (ne ho di due varietà).

Alto