• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santoreggia

kiwoncello

Master Florello
La santoreggia è davvero un supertimo, fortemente aromatica e gradevole. Vi presento una varietà particolare e poco nota, la santoreggia invernale ovvero Satureja spicigera (o repanda o reptans). Origina dalle zone asciutte e soleggiate di Iran, Caucaso e Turchia, ha un andamento strisciante e si comporta da vera tappezzante, sempreverde ovviamente ed usabile tutto l'anno, inverno compreso. Una vera prelibatezza insaporente.

Santoreggiafioriapril2008.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confermo!

Ciao, non so se è quella invernale (è uguale a quella nella foto) :D, ma anche io ne ho un cespuglietto e garantisco che resiste benissimo al gelo, anche fortemente umido :squint: come c'è qui dalle mie parti; tappezza velocemente ed è molto resistente a insetti e funghi (nella stessa posizione salvia e rosmarino si affannano un po' fra oidio e acari... :rolleyes:). Adesso è fiorita ed è bellissima! :)

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Nel mio giardino devo potarla in continuazione, perchè non so quasi più dove metterla!
Qualcuno ha un'immagine della Santureja montana? Ciao e grazie.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie!! Il fatto è che quando acquisti una pianta, spesso non ti sanno dire che cos'è... mi avevano detto che era issopo.

kiwoncello

Master Florello
Issopo?! Sto constatando ormai che da quando i vivaisti veri si stanno estinguendo o si sono trasformati in rivenditori di piante l'ignoranza giardinistica dilaga; in più vedo che presso vari vivai bazzicano persone (giovani ahimé) amotivate e prive di ogni voglia di imparare (= studiare).

S

scardan123

Guest
gianfra, straquoto.
A me piace capire qualcosa delle cose che compro, documentarmi, sapere che roba mi metto in giardino, come si coltiva, come funziona, etc e penso che sia una normale questione di curiosità, intendo non la curiosità becera da pettegolezzo, ma di curiosità di comprendere quello che ci sta attorno.
Invece se come uomo dici che ti piacciono le piante e fai domande su piante, 9 persone su 10 pensano subito che ti piacciono gli uomini e ti immaginano a sculettare tra i fiorellini invece che a lavorare in giardino. Altri invece (come i miei vicini di casa) lo ritengono una cosa da zotico, "da contadino" dicono loro, quasi una cosa umiliante.
Assurdo.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto