• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micromeria thymifolia o Santoreggia?

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Vorrei identificare questa aromatica strisciante che ho acquistato come Santoreggia ma per la quale ricercando la varietà su internet non trovo corrispondenza. Specifico che sta iniziando ora la fioritura lilla, è tappezzante quasi invadente ed è fortemente aromatica con odore simile al timo, le foglie hanno la pagina superiore lucida mente quella inferiore presenta qualche peletto che tende ad aggrapparsi toccando. Su internet trovo corrispondenza visiva con Micromeria thymifolia ma anche per questa trovo immagini molto diverse a seconda del sito. Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210425_211640.jpg
    IMG_20210425_211640.jpg
    272,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20210425_211640.jpg
    IMG_20210425_211640.jpg
    272,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20220416_060730.jpg
    IMG_20220416_060730.jpg
    469,6 KB · Visite: 10

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho la Santoreggia ed o fiorita proprio adesso come la tua,il fiore è uguale,non conosco l'altra pianta e non saprei dirti,ma x me è Santoreggia!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho una pianta che dovrebbe essere santoreggia ma non ci assomiglia mica!
dovrò rifare ricerche in merito mi sa

ho verificato, la mia è santoreggia annuale, le vostre mi pare siano santoreggia montana
 
Ultima modifica:

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Io ho una pianta che dovrebbe essere santoreggia ma non ci assomiglia mica!
dovrò rifare ricerche in merito mi sa

ho verificato, la mia è santoreggia annuale, le vostre mi pare siano santoreggia montana
Grazie, effettivamente ho controllato anche sull'Enciclopedia delle piante da giardino della Royal Horticultural Society e anche se non ci sono foto di tutte le varietà di Santoreggia la Satureja montana corrisponde alla descrizione. Mentre la Satureja hortensis è rappresentata con foglie più lingue e chiare e fiori bianchi raccolti su apici più appuntiti. Purtroppo sulla Micromeria dà scarse informazioni anche la mia enciclopedia.
 
Alto