• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Santoreggia invasa chiede aiuuuuto!!!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Dunque,
già tempo fa vi avevo scritto che la povera santoreggia che avevo comprato era gigantesca per il vaso in cui si trovava, ma avevo pensato che sarebbe bastato potarla per bene. Fatto. Purtroppo però la quantità di piantine nello stesso vaso era talmente elevata che si toglievano il nutrimento l'una con l'altra, quindi oggi ho deciso di "radere al suolo" l'80% dei fusti, anche se non so se servirà a qualcosa.
Il grosso problema mi si è presentato quando ho girato il vaso per vedere le radici.
:eek:
Bestie, bestie e ancora bestie. Mi sto ancora grattando dallo schifo.
Sono insetti piccoli bianchi, direi che sembrano afidi ma non ne ho la certezza. Sono stati intaccati anche l'issopo e il timo, e siccome ci tengo tanto volevo sapere se ha senso provare con l'aglio macerato, se qualcuno di voi ha avuto buoni risultati. Ho del geodisinfestante e anche dell'amazzainsetti per piante, ma poi non potrei più usarle come aromatiche.
Aiuto.
Ne approfitto per chiedervi se ha senso dare un po' di azzurrante per le ortensie al prezzemolo, che sta diventando giallo (ho paura che sia per mancanza di ferro), o se è meglio del semplice compost, o cosa. :confused:
Ringrazio a nome di tutte le mie piccole aromatiche assediate.
Eveljn
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Hai controllato il retro delle foglie? Son presenti delle piccole macchioline bianche di forma affusolata?
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Hai controllato il retro delle foglie? Son presenti delle piccole macchioline bianche di forma affusolata?

Ciao Supergeo,
no, è come una specie di poverina bianca, su santoreggia e timo. L'issopo sembra più sano. Le bestie sono sotto i vaso, non vedo niente sulle foglie.
Cosa può essere?
eveljn
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Bella domanda. Sto cercando di ricordarmi un caso simile.
Hai provato a guardare con una lente magari, questi insetti?

Possono essere ragnetti?

In realtà il carvacrolo la protegge praticamente da tutte le avversità e i patogeni. Molto strana questa cosa... :confuso:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Bella domanda. Sto cercando di ricordarmi un caso simile.
Hai provato a guardare con una lente magari, questi insetti?

Possono essere ragnetti?

In realtà il carvacrolo la protegge praticamente da tutte le avversità e i patogeni. Molto strana questa cosa... :confuso:

Allora, ho guardato le radici di tutte e tre le piante.
Sono degli insettini sul giallognolo-trasparente piccoli piccoli, lunghi circa un mm, sembrano quasi dei baby-moscerini senza ali e scoloriti.
Santoreggia e timo sono pieni, l'issopo ne ha meno.
Brulicano rapidi fuori e dentro la terra.
Non saranno davvero i moscerini che mi infestano anche le piante d'appartamento? Come me ne libero? :confuso:
eveljn
 
Alto