• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche abitate... ancora!!

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciau a tutti,
chiedo aiuto per le mie adorate aromatiche. Quanche giorno fa ho portato a casa una bella piantina di melissa. Non l'avessi mai fatto... :eek:
In breve delle farfalline minuscole grigie che saltellano come pulci hanno invaso anche prezzemolo, basilico, salvia, origano e così via. :cry:
Ci sono dei puntini bianchi su tutte le foglie, sembrerebbero proprio le punturine di 'sto strano insettino.
Le piante sono particolarmente vulnerabili perchè- purtroppo :mad: - i vivaisti qui le stipano nei vasetti e le radici si autosoffocano.
Allora, ho fiducia in voi: cosa posso fare per debellare le bestie (infuso di aglio e cipolla? sapone di marsiglia?) senza renderle immangiabili?
E cosa posso fare per diradare le radici? La santoreggia, che era stata attaccata dagli afidi, adesso sta meglio anche se è rimasta proprio striminzita... pensate che ha fatto i fiorellini... :love:
Attendo direttive.
eveljn
 

lobelia

Florello Senior
Non capisco bene di quali insetti si tratti, potrebbero essere aleurodidi che si debellano con semplici trappole cromatiche. Potresti dare un'occhiatina a qualche fotina delle care bestiole e confermarmi se si tratta delle tue nemiche?
Potrebbe trattarsi invece di cicaline, nel qual caso le trappole cromatiche sono meno valide. Cerca di identificare l'invasore e mi rifaccio viva.
Le trappole cromatiche sono delle semplici stecche di legno sulle quali si incollano delle strisce colorate con colla moschicida. Gli insetti sono attratti dal colore e ci restano appiccicati. Per le uova ti basterà una bella lavata con acqua e sapone di marsiglia ripetuta ogni settimana.
Però i colori delle trappole sono diversi a seconda del parassita, per questo occorre identificarlo.
I macerati d'aglio per esperienza personale hanno effetto solo se ridati spessissimo e in genere agiscono solo su alcuni parassiti, tipo gli afidi, (allora meglio un bel getto forte di doccia).
Anche i composti al peperoncino non sono malaccio ed hanno effetto su alcuni insetti. Controlla se hai altre piante infestate e tratta tutto, altrimenti ti si ripresenteranno in brevissimo tempo.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua; innanzitutto grazie di cuore per la risposta.
Poi: ho riispezionato la pianta, le bestiacce sono cambiate (forse hanno solo raggiunto un diverso stadio di maturazione). A me non sembrano mosche bianche, ma ovviamente l'esperimento del giallo lo posso fare e lo farò per vedere se abboccano. Ho provato a fare delle foto ma la mia digitale non è abbastanza professional.
Posso dirti che le foglie presentano questo tipo di puntura (spero che si veda), ma non credi ti aiuti molto, vero? :(
Dopo aver provato col giallo magari farò un bel bagnetto a tutte le piante col sapone di marsiglia, sperando che 'ste bestiacce mollino le mia piantuzze.
Ti faccio sapere come procede, ancora grazie infinite!! :love_4:
eveljn
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Sulla mia salvia ci sono questi insettini che sembrano delle micro cavallettine verdine o grigine.. :cry: :cry:

DSCN1666.jpg


Cosa posso fare?!?!?
Grazie!
 
Ultima modifica:

eveljn

Aspirante Giardinauta
sono loro!!!

eccoli, quelli che avevo visto nei primi giorni!!! cat:
io oggi ho fatto il bagnetto a tutte le aromatiche, con acqua e sapone di marsiglia, e poi ho spruzzato acqua pura per sciacquarle un po'.
vi saprò dire tra qualche tempo se ha funzionato o no.
magari non guarirò le piante, però ho inventato il sapone aromatizzato alla menta, alla salvia, al basilico ecc. :lol:
eveljn
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La descrizione "saltellano come pulci" combinata a quel poco che si vede dalla foto porta a dire cicaline. Se non c'è ragnetto rosso (si deve guardare con una lente contafili la pg inferiore delle foglie) io andrei con piretro naturale, da ripetere a distanza di una settimana. E' un principio attivo a bassissima tossicità per l'uomo e inoltre è fotolabile, per cui nel giro di pochi giorni viene completamente degradato.
Ciao
 
Alto