• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiccazione erbe aromatiche

xvigo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
e' giunto "l'inverno" e vorrei salvere le erbe aromatiche (timo, salvia, maggiorana, santoreggia, ...) che sono cresciute da primavera ad oggi.
In cantina ho il locale caldaia, clima secco, non eccessivamente caldo, con una finestrella che in qualche modo ricicla l'aria. Mi domandavo se appendendoli a mazzetti, per un paio di settimane, fosse un modo per poterle seccare.
.
Grazie, Giovanni
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ma ti conviene tagliare adesso??? Mi sembra che il periodo migliore per tagliare e seccare sia appena cominciata la fioritura.

Ora devono affrontare l'inverno, le mie non le tocco più fino all'anno prossimo.

Ciao
 

xvigo

Aspirante Giardinauta
...l'anno prossimo saro' piu' attento col periodo, ma vorrei comunque usare il mio timo anche questo inverno. Come fai tu a seccarlo? Il mio locale caldaia ti pare sconveniente?
.
Grazie, Giovanni
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Beh qualche rametto te lo puoi tagliare. Occhio, io quest'estate ho tagliato melissa, maggiorana e timo per metterle in cantina a profumare un pò l'ambiente, e se con la melissa e maggiorana non ci sono stati problemi, il timo ha rognato non poco. avevo un bel cespuglietto, ma più della metà non è ripartito.

Ciao
 
Alto